Che cosa rivela il "libro nero" di Grexit
http://translate.googleusercontent....?id=74&usg=ALkJrhjobWXRcfXgWJDW7jI_OGosDWMLtw Jean - Claude Juncker prima dell'inizio del summit ha descritto il primo ministro greco tutti i dettagli di una Grexit, dandogli di comprendere il contesto giuridico e politico di una tale decisione.
BRUXELLES -. RISPOSTA al 13 ° piano del palazzo Verlaymont a Bruxelles, a pochi metri dall'ufficio del presidente della Commissione europea,
Jean-Claude Juncker, conservati in una stanza di sicurezza speciale e in piano di uscita di una Grecia al sicuro dalla zona euro.
Lì, in un volume di più pagine, scritta in meno di un mese da squadra di 15 membri della Commissione europea, ha risposto alle domande su come affrontare tale deflusso, tra cui, come scioccante come può sembrare,
anche la possibilità del paese dal Trattato Schengen non e solo di essere spinto fuori dall'euro, ma anche al di fuori dell'UE
La Grecia può liberare la settimana scorsa dalla minaccia imminente di uscita dalla zona euro, con l'avvio dei negoziati per il terzo protocollo, ma, come ha detto "K", il presidente del Consiglio, Donald Tusk, questo accordo "è solo primo passo.
Fino a quando il vertice drammatico sulla Grecia, che ha seguito alcuni 24 ore dopo il referendum sul progetto di molti sentito ma nulla è stato confermato.
Ma nelle prime ore Mercoledì, quando lui era finito l'incontro, il podio del Consiglio europeo, il Presidente della Commissione europea, visibilmente arrabbiato con la sua gestione del primo ministro greco, ha rivelato in decine di giornalisti che esiste il progetto ed è pronto.
Secondo il funzionario europeo, che
il Vertice Commissione europea aveva già un volume rilegato, un documento di più pagine, che ha descritto il primo ministro greco, prima dell'inizio della sessione, dallo stesso signor Juncker con tutti i dettagli di una Grexit , dandogli di comprendere il contesto giuridico e politico di una tale decisione.
Nel documento a più secondo funzionario europeo che ha la capacità di conoscerne il contenuto,
ci sono risposte dettagliate a 200 domande che sorgerebbero in caso Grexit.
Queste domande, come spiega ufficiale, sono correlati, come un'uscita dall'euro creerebbe una cascata di eventi, che si sarebbero evoluti in un tempo relativamente breve.
Da drachmopoiisi l'economia di controlli sui cambi esteri che avrebbero avuto luogo ai confini del paese, e che alla fine porterà all'uscita della Grecia dal trattato di Schengen.
Autori
Questo progetto, secondo il funzionario europeo, preparato in condizioni di assoluta segretezza.
Un gruppo speciale di 15 persone della Commissione europea, attraverso il contatto diretto con la Grecia ha iniziato a preparare, ed è stato anche in contatto diretto con un certo numero di alti funzionari e direzioni generali della Commissione europea che ha avuto esperienza in settori specifici.
La scrittura del progetto è iniziato quando la data di scadenza del programma (fine giugno) si stava avvicinando, in modo che la Commissione è disposta per ogni evenienza,
e per il momento il referendum è stato annunciato, Venerdì 26 giugno, sono stati accelerati le relative procedure. Il fine settimana del referendum lavoro intensificato, così ora due giorni dopo, Martedì di quel Vertice, il progetto è stato finalizzato.
Secondo fonte ben informata, coinvolta nella creazione del piano ha funzionato "soffrire il dolore", come di solito descrivere la "K", ma anche "scioccati", perché non riescono a credere che le cose erano arrivati a questo punto, e la maggior parte di loro aveva un coinvolgimento diretto con i programmi di salvataggio della Grecia.
La Commissione europea è stato anche auspicato che anche fino a che la soluzione dell'ultimo minuto sarebbe stata trovata come membri di questo gruppo lo sapeva meglio di chiunque altro l'uscita conseguenze della Grecia dalla zona euro e comprendere il costo di una tale decisione.
Uno di coloro che sono coinvolti con la conoscenza diretta della realtà greca nella fase critica della formazione, ha detto il resto del gruppo che "se attuato questo piano, le strade di Atene suonerà brani di carri armati."
Da un filo
E mentre questo disegno può ora essere uno scenario lontano, solo pochi giorni prima, Lunedi, alle 7 del mattino e dopo 17 ore di negoziazione continua al vertice, un alto funzionario dell'Unione europea descrive la "K" che l'uscita della Grecia appeso un filo.
Tsipras e Merkel al momento hanno chiesto la sospensione dei negoziati.
Da un signor Tsipras ha chiesto 24 ore per consultare il Parlamento greco, e dall'altro la signora Merkel ha chiesto un altro incontro Mercoledì, il 2 ° giorno dopo. "E 'stato come se fossero alla ricerca di una scusa per smettere", dice un alto funzionario con collegamento diretto agli eventi del vertice. "E 'stato molto pericoloso questo momento, ma anche molto spontanea, come è stato un vero e reazione alla stanchezza e la frustrazione sentita da entrambi", dice il "K". Descrive contemporaneamente che entrambi erano sicuri che avevano riconciliato una volta li divise solo 2,5 miliardi.
Donald Tusk, il presidente del Consiglio e un mediatore chiave tra le due parti, dice in 'K' che
alla fine le differenze per quanto riguarda il numero di denaro "virtuale" per entrare nel fondo di privatizzazione di investire e quanto pagare il debito. La posizione della signora Merkel era al canale 10 miliardi. Gli investimenti di Euro e il signor Tsipras doveva riguardare 15 miliardi. Investimenti. "Ecco, ho detto loro che se finiscono le trattative senza esito, che sto per dire pubblicamente che l'Europa è vicina al disastro per 2,5 miliardi." ...
(Kathimerini)
***
Piano pronto per la grexit.