A 50,5 miliardi di Valore in Euro di denaro che circola nel mercato greco
Al di là di ogni precedente storico, il numero di banconote in circolazione nel mercato greco.
Fine di giugno, poco prima imposto restrizioni sui prelievi dai depositi bancari, il valore delle banconote in circolazione nel mercato greco avevano raggiunto 50,5 miliardi Di euro da 45,2 miliardi Di Euro alla fine di maggio.
Come si è visto la maggior parte dei dettagli della Banca di Grecia, il deflusso di depositi, che è intensificata a fine giugno, non sono diretti verso l'esterno, ma i soldi sono rimasti nel paese. I depositanti preferito la sicurezza di denaro -con rischi - di tenere i propri risparmi nelle banche. Così, da maggio a giugno, entro un mese, cioè il valore della liquidità detenuta dal pubblico è aumentato di circa 5 miliardi di euro.
Nel frattempo, la dipendenza delle banche greche dai finanziamenti della Banca centrale europea e la ELA alla fine di giugno a 126,5 miliardi Euro 116,4 che era la fine di maggio. In particolare, il finanziamento degli istituti di credito della liquidità di emergenza ammontavano a 86,7 miliardi di euro da 77.600 milioni Di euro in maggio, mentre il finanziamento della BCE si trovava per lo stesso periodo a 39,8 miliardi da EUR 38 , 8 miliardi di euro, rispettivamente.
Fonte: ANA-MPA