Varoufakis: Ho votato nella speranza di guadagnare tempo
Le ragioni che lo hanno spinto a cambiare la sua posizione e il voto di oggi alla Camera del Parlamento nel secondo pacchetto di misure prerequisiti di cui l'ex ministro delle Finanze e deputato di SYRIZA, Yanis Varoufakis, in un articolo thepresspoject.gr.
Come spiega,
"sono purtroppo convinto che il mio voto non aiuterà il governo a nostra causa comune. Questo perché l'accordo del vertice euro, che integra sia le misure stasera destinate a fallire. Ma dare i suoi compagni Ho speranza di guadagnare tempo in modo che, uniti insieme, pianificare la nuova resistenza all'autoritarismo, in misanthropismo, e l'accelerazione motivato e l'approfondimento della crisi. "
Di Let articolo Yanis Varoufakis:
"La decisione dell'Eurogruppo del 20 febbraio non era riuscito menzionato memorandum (MoU) da nessuna parte.
Al suo posto, come prerequisiti per la valutazione di successo, non vi era riferimento alla nostra lista di riforme, che dovrebbe essere presentata dopo tre giorni ed essere subito accettata dalle istituzioni.
Infatti, il 23 febbraio, con la mia firma, è stato depositato nel nostro catalogo. Il fine settimana tra il 20 e il 23 febbraio abbiamo lavorato febbrilmente e siamo stati, naturalmente, in contatto costante con i rappresentanti delle istituzioni per non inceppare il giorno dopo, il 24 febbraio, in teleconferenza in cui l'Eurogruppo dovrebbe approvare una proposta delle istituzioni, il catalogo noi. --La Testo pubblicato sul
www.thepressproject.gr--
L'elenco definitivo che alla fine ha inviato alle istituzioni in ritardo il 23 febbraio conteneva le nostre priorità (ad esempio, affrontare la crisi umanitaria, ripristino di contrattazione collettiva, cambiamento di filosofia nell'uso dei beni pubblici, non tagliate in pensioni integrative etc.) e alcune delle loro esigenze.
Sulle proprie esigenze, da me sostenuta li accettano in cambio delle nostre priorità, incluso due misure denominate stasera al voto da parte del Parlamento: (A) Modifiche al codice di procedura civile (CPC) e (b) l'incorporazione della direttiva 2014 / 59 della UE sulla "consolidamento" delle banche e degli enti creditizi (BRRD).
Da quando ho saputo che le modifiche al CPP erano pieni di pericoli sui diritti umani delle parti più deboli in caso di fallimento di affari o famiglie, e la migliore che potesse essere detto a proposito della direttiva sul "riordino" delle banche era che, nel merito, è stato un buco nell'acqua (e legalmente assicurato depositi garantiti senza garantire il finanziamento del fondo assicurerà ...). Ma ho giudicato che in un accordo sincero, se era importante per preservare le nostre linee rosse (ad esempio avanzi primari non superato 1%, al massimo 1,5%, le pensioni, i diritti del lavoro, basso IVA ), ICC e BRRD non rappresentati grandi concessioni. Per questo motivo ho inserito questi due presupposti nella nostra directory.
Oggi, naturalmente, le cose sono totalmente diverse.
Oggi c'è la nostra lista di riforme in un accordo onesto.
Oggi c'è una lista che ha dettato la troika del tutto.
Oggi ci troviamo nella recente seguito di un colpo di stato nella posizione umiliante accordo leale.
Nel febbraio del CPP e BRRD per ottenere le cose importanti. Ora ci KDP e BRRD a "prendere" misure più velenosi poche settimane.
Inoltre, nel testo che ho inviato alle istituzioni nel febbraio legati "a un nuovo CPP" (per un nuovo codice civile) e non certo nel CPP che detteranno i nostri cari. Nessuno potrà mai dianooumin che il nostro governo avrebbe accettato la procedura d'urgenza, rifiutando (it troika dettati) tutte le modifiche eliminando virtualmente Parlamento.
Mercoledì scorso ho avuto altra scelta che un sonoro NO. E 'stato il mio "no", che è venuto ad aggiungere al 61,5% dei nostri concittadini di arrendersi in base alla logica della mancanza di alternative (il famoso TINA - non c'è alternativa), che rifiutano 30 anni e quattro continenti Ho vissuto. Oggi, questa sera, le due misure che avevano nel febbraio suggeriscono è venuto alla Casa in un modo che non avrei potuto immaginare allora che non ci onora come il governo Syriza.
Come ho spiegato nel mio recente articolo su "Journal of Journalists", dal titolo Perché ho votato contro, il mio obiettivo è, nonostante il mio disaccordo fondamentale per quanto riguarda le nostre attività dopo referendum, mantenendo l'unità della SYRIZA, il supporto di Alexis Tsipras, e il supporto di Euclide Tsakalotos. Così oggi Voterò SI su due misure che io stesso ho proposto, anche se in radicalmente diverse circostanze e condizioni.
Sto purtroppo convinto che il mio voto non aiuterà il governo a nostra causa comune. Questo perché l'accordo del vertice euro, che integra sia le misure stasera destinate a fallire. Sulla ma io do i miei compagni che sperano di guadagnare tempo in modo che, uniti insieme, pianificare la nuova resistenza all'autoritarismo, in misanthropismo, e l'accelerazione motivati e l'approfondimento della crisi. "
(capital.gr)
***
Come vi avevo detto, in questa votazione Tsipras è riuscito a guadagnare cinque voti in più ... rispetto alla precedente.
Il governo resta sempre di minoranza, appeso al voto dell'opposizione.
Tra gli altri, abbiamo registrato il voto favorevole di Varoufakis ... non appiattito sulla Piattaforma di Sinistra di Lafazanis (che non ha nulla da spartire).
La strada è ora piuttosto spianata, resterà la dura battaglia da affrontare sul "Terzo Memorandum". Ma Tsipras potrà far valere le ragioni di maggioranza e opposizione.
Non credo - da sempre - ad elezioni a brevissimo, possibili verso novembre/dicembre ... tutto dipende se sarà possibile allargare la maggioranza a To Potami e al PASOK. Nel caso, ancora più avanti. Non saprei però, se convenga a Tsipras.