Con doppio ruolo 'ELA
Con Nena Malliara
Al centro di tutte le attività che si svolgeranno da ora in poi nelle banche, sarà il ruolo di ELA, definendo non solo i loro livelli di liquidità, ma anche indirettamente l'ammontare delle esigenze di capitale finale.
Rimborsi anticipato dei depositi nelle banche nella prima settimana di riapertura, dopo una mezza uscita continua, sarebbe diventato il "push" della Bce per lisciare il flusso di ELA.
La BCE aveva "congelato" la ELA dal 25 giugno fino al 16 luglio, quando il voto alla Camera dei primi "pacchetto" prerequisiti, ha concesso 900 milioni Di euro nelle banche.
La stessa quantità anche approvato il 22 luglio quando fu votata la seconda parte del presupposto, causando soffitto al ELA è ora a 90,5 miliardi. di euro. Si fa notare che il lancio dei negoziati finali sul nuovo accordo con i suoi partner e il ritorno dei depositi nelle banche potrebbe quindi portare a nuove rinnovo ELA da parte della BCE prima della teleconferenza stabilita Mercoledì. Il flusso regolare di credito attraverso le banche ELA dovrebbe normalizzare e operano sotto controlli sui capitali, le restrizioni di rilassare i prossimi giorni.
Oltre al suo ruolo a livello di liquidità del sistema bancario, tuttavia, di seguito, la ELA dovrebbe svolgere un ruolo di secondo "invisibile". E 'in assoluto il collegamento con il modo di operare il sostegno patrimoniale delle banche da parte del MES e come determinare le esigenze di capitale delle banche finali.
La "chiave" è il calcolo dei "rossi" prestiti bancari e la gestione, da seguire per l'eventuale creazione di una bad bank e in particolare sulla quantità di prestiti che possono essere comprata con lo sconto.
Attualmente le banche hanno esposizioni deteriorate dell'ordine di 100 miliardi. Euro, che ha coperto il 60%. Ciò significa rimanenti prestiti allo scoperto di 40 miliardi di euro, che le banche dovrebbero cancellare. Tuttavia, gran parte di questi prestiti sono utilizzati dalle banche come garanzia per ottenere liquidità dalla ELA. Pertanto, la definizione di capitale che alla fine prende le banche, sarà giudicato da quanti prestiti verrà chiesto di scrivere qualcosa che sarà determinata in precedenza da come gestire le collaterali della BCE basate su crediti problematici delle banche.
Così, nel corso del tempo, seguendo gli sviluppi della convenzione con i partner fino alla firma del terzo memorandum da parte del governo, sarà particolarmente importanti decisioni della BCE su ciò che le garanzie le banche giudicheranno ammissibili e quanto per rilasciare e potrebbe per tornare alle banche.
In sostanza, cioè, a quali condizioni saranno d'ora in poi fornirà ELA alle banche. Si noti che dopo l'aumento di taglio di capelli di impegni governativi banca il 6 luglio, il 45% in base alle informazioni, le banche sono ora in grado di pompare liquidità di circa 2 miliardi. euro ciascuno.
(capital.gr)