Processi febbrili per uscire sui mercati
Di Costantino Marioli - Costas Economou
L'idea di una versione "buona", sia in termini di tempo, per quanto in termini di quantità, "caduto" sul tavolo, il Ministero delle Finanze, una decina di giorni fa, ora il Portogallo.
Il che, ovviamente, ha fatto il grande passo all'inizio della settimana scorsa, quando ha pubblicato un titolo di Stato a 5 anni, che è stato sottoscritto oltre 3 volte. E 'stato il primo passo di Lisbona dall'inizio dell'avventura del proprio memorandum, 2,5 anni fa, circa. E questo è stato un grande successo ", ha messo gli incendi più grandi" di Atene.
Per la cronaca, la strada è stata aperta, all'inizio di quest'anno, l'Irlanda, con una versione corrispondente, che ha avuto un successo simile. Ma poi, il caso non è stato considerato del tutto simile a quella greca, per molte ragioni diverse. E così, era andato a "fine". In quest'ultimo caso, tuttavia, le cose erano completamente diverse. Fin dal primo momento il portoghese "PDMA" ha annunciato l'intenzione di rilasciare alla competente allarme greco suonato.
Inoltre non voleva molto. Per 1,5 mesi, molti manager delle grandi case di investimento stranieri, quasi apertamente, sollecitando ed esortando la leadership della squadra economica del governo per fare la svolta. Significava passare da scopi egoistici.
In questo caso, è più che dato che si punta a unire, ricordando le tante buone prestazioni dello scorso anno si è assicurato dalle obbligazioni greche. Il terzo punto, stimato solo che "preso" circa 500 milioni cumulativamente da entrambi PSI.
In ... Ricordando questo super-prestazioni, la pressione MOF per una versione più grande, è quasi soffocante.
Lo stesso vale per i gestori di York Capital, che ha anche "spazza" quello obbligazionario greco trova, appena arrivato nel secondario.
E 'indicativo che l'altro ieri, l'olandese Abn - Amro Bank ha annunciato che vendono grandi titoli greci pacchetto e subito formata in testa alla coda, a Londra.
Fortunato, uno dei fondi, che l'anno scorso, come viene chiamato, ha rifiutato di "taglio" delle obbligazioni in portafoglio avevano e risarciti al 100%. Qualcosa del genere, ovviamente, spera adesso.
Lo stesso vale per tutti i gestori esteri. Ci sono casi in cui alcuni hanno raggiunto un'efficienza del 140% e 160%, proprio da questi luoghi, nel giro di due o tre mesi. E ragionevolmente sperare che qualcosa di simile si può fare in questo momento. Quindi esorto tutti i modi MOF, per fare il grande passo di una versione ancora più grande. Che risposta che ottengono?
Categoricamente negativa, almeno per ora. Mr. John Stournaras sente come una mossa prematura e rischiosa. E quasi nessuno parla. Ed era una delle ragioni per la settimana scorsa, quasi ... inutilmente (per molti) previsto il ritorno del paese al mercato dei capitali nel 2014.
Come illustrato in precedenza, non c'era fondo, che "ha causato", questa affermazione. Tuttavia, il team economico sono leader, che, anche in teoria, si consideri il caso. "Just in case" come si dice in conversazioni private in loro, per non causare ulteriori ... superiori.
I rendimenti continuano a "scendere"
Può la notizia dell'aggiornamento da parte di Fitch a causare tanta calo dei tassi di interesse, soprattutto quando è la prima casa che ... cambiando vista della Grecia? Obbligazionari esteri analisti di mercato che spiegano il calo dei rendimenti dei titoli di Stato greci è il risultato della rimozione di Grexit.
Non perché si presume che finirà per evitarlo e noi entrare in un percorso di recupero frenetico. "Ma almeno per i prossimi mesi, questo rischio è stato eliminato. Dovrebbe essere qualcosa di inquietante, sulla base di ciò che la Grecia ha dimostrato in questi mesi, per invertire il clima per il peggio, "dice. "Inoltre, abbiamo messo l'acqua nel fosso e può essere prematuro, ma il governo greco" vede "da qualche parte nel profondo i mercati di uscita," concludono.
Inoltre, in conformità con fattori di mercato, la dinamica positiva per l'economia greca questa volta sembra più "sicuro" e le imprese straniere a fare più spesso ora, perché il Grecovery (la storia greca di recupero) che per il Grexit. Lo spread a quasi 700 unità, "lanciare" il tasso di rifinanziamento al 8,74%, un estate del 2010.
Ricordiamo che il rendimento dei titoli greci ha raggiunto il 37,1% al 2 marzo 2012, pochi giorni prima che il PSI +. Aveva precedentemente (dall'inizio del 2010) descrivono un percorso in salita ripida mantenuto per quasi due anni oltre il 10%. Si noti che quando il ritorno "cattura" del 9% batte rosso meccanismo di salvataggio europeo.
Per la cronaca, è stato 21 settembre 2005, quando l'euforia di integrazione europea e il clima generale di
risk-free ha prevalso sui titoli di Stato della zona euro i tassi di prestito in Grecia, ha scritto un minimo storico a 3,23%!
Quando e come il primo prestito obbligazionario "metamomorandum" di Yannis Angeli
Per il Ministero delle Finanze è molto attento a quello che dicono pubblicamente per la prima metamnimoniaki emissione di obbligazioni,
ma allo stesso tempo i funzionari responsabili sono "incollati" davanti al monitor a guardare la velocità e il ritmo di caduta dei prezzi e dei rendimenti, il "pochi" titoli greci continuano a muoversi nei mercati.
Osservare lo sviluppo non esclude sorprese se lo slancio continua senza soluzione di continuità, nei prossimi mesi, i dirigenti dicono che il MOF.
La tendenza è stata formata potrebbe gettare gli spread a "chiave" di 600 bp in autunno e "così allora si potrebbe provare con attenzione i mercati intenzioni ...". Certamente la "misura" degli spread sui titoli greci sono di qualità completamente diversa rispetto al corrispondente portoghese e irlandese, come in Grecia ha superato il PSI e la maggior parte del debito è ormai uno stato all'altro e fuori dal mercato.
Il vantaggio che abbiamo visto dopo il Ministero delle Finanze, è che non esiste per il rischio del debito greco come il nuovo taglio di capelli nuovo taglio di capelli, quando lanciato con decisione l'Eurogruppo e il Fondo monetario internazionale sarà in interessi o del capitale dei prestiti transnazionali invece di obbligazioni.
Di conseguenza, secondo la loro stima,
se continua forte trend di aumento di liquidità i tassi di interesse "zero" internazionali dalle principali banche centrali ", l '" appetito "degli investitori sui titoli greci aumenterà l'orizzonte visibile."
Infatti, se mantenuta fino alla decisione dell'Eurozona di oggi procedere cioè probabilmente nel 2014 la prossima fase della ristrutturazione del debito greco, con l'obiettivo di essere scaricato al 110% del PIL, quindi la tendenza sarà rafforzata. E consentire condizioni normali di maturazione per il rifinanziamento del debito a partire dal 2014, come sostenuto dal primo ministro e ministro delle Finanze.
In altre parole, l '"uscita" nei mercati dipende da due fattori esogeni, mantenendo il trend di crescita della liquidità disponibile da parte delle banche centrali e la decisione di post-elettorale da parte del governo tedesco su se accettare o meno "danni" di prestiti alla Grecia .. .
In questa scommessa scommessa sia il governo greco e legame si vedono la possibilità di profitti elevati nella zona euro.
La "goccia nel barile di catrame con il miele", ma proviene dagli Stati Uniti. Il capo del più grande investimento Bond Fund riscaldamento,
PIMCO, il signor D. Gross, dichiara scettico circa la "ripresa" e mette in guardia gli investitori obbligazionari per il prossimo "haircut" sul debito sovrano ...