Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
Con pressioni di ogni sorta verso le banche greche e gli hedge la PDMA chiuderà oggi alle 14,00 l'offerta pubblica di acquisto tramite asta all'olandese.

Seguirà poi nel pomeriggio una teleconferenza dell'Eurogruppo per valutare i risultati del BB e procedere con il rilascio della tranche.

Dunque oggi sapremo prezzi e titoli raccolti durante l'operazione.
Ieri sui mercati retail i prezzi sono saliti ulteriormente, forse in vista della proroga concessa ... ma su alcuni titoli eravamo già sopra la forchetta max offerta nel buy-back.

Quindi, in sostanza, ci saranno 20 MLD in meno di debito per lo stato greco di cui 30 MLD in meno a mano "privata" e 10 MLD in più in mano all'EFSF.

Le "minacce" ad aderire poichè non sarà garantito lo stesso prezzo ai titoli dopo il BB, sono "all'acqua di rose" ... un pò meno la velata minaccia che in caso di OSI i titoli non sfuggiranno ad un haircut.
Dubito però che, in caso di OSI, il "taglio" ai nostri danni sarà quello sperimentato durante lo swap...

L'attenzione sul Club Med rimane però rivolta agli sviluppi politici in Italia. L'orientamento dei massimi esponenti dell'Eurozona è abbastanza chiaro, un sostegno condizionato al proseguimento della riforma iniziata con Monti.
Ieri, l'immediato crollo delle quotazioni dei nostri titoli, hanno trascinato al ribasso anche la Spagna.
Le oscillazioni seguiranno d'ora in avanti i sondaggi rispetto ai vincitori delle prossime elezioni ed al loro atteggiamento rispetto agli impegni assunti in sede di Eurogruppo.

Da notare, nel gruppetto, l'allargamento progressivo degli ultimi giorni sull'Irlanda. Rammento che il 10% circa del debito è in mano al fondo privato Templeton, un caso unico e politicamente "discutibile".
Quindi i movimenti di questo possono determinare ampi scostamenti, considerando i titoli in circolazione.


Grecia 1287 pb. (1366)
Portogallo 634 pb. (620)
Spagna 429 pb. (415)
Italia 354 pb. (323)
Irlanda 344 pb. (337)
Belgio 82 pb. (80)
Francia 67 pb. (66)
Austria 43 pb. (43)

Bund Vs Bond -32 (-33)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy, volevo chiederti se riacquistassi oggi titoli per esempio 2036, cosa succederebbe? Naturalmente non potrei partecipare all'operazione (ma questo mi interessa relativamente), una volta conclusa che succede a quelli che non hanno voluto/potuto accettare?

Nulla.
Sarai solo in balia del libero mercato ...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bond euro in lieve rialzo, occhi a politica Roma, Fomc Fed

martedì 11 dicembre 2012 08:41






LONDRA, 11 dicembre (Reuters) - Il futures Bund ha aperto in lieve rialzo, con l'attenzione all'evolversi della situazione politica in Italia dopo che il premier Monti ha annunciato nel week end la sua intenzione di dimettersi.

Tale decisione ha fatto scattare ieri un po' di vendite e di prese di profitto dopo il recente forte rally, con la prospettiva di un estenuante braccio di ferro elettorale che potrebbe compromettere l'impegno del paese per l'austerità.

I futures Bund sono in leggero rialzo, ma i dealer dicono che l'attività potrebbe essere contenuta oggi in attesa dell'esito del Fomc della Federal Reserve che inizia oggi e termina domani con l'annuncio di politca monetaria.

Un sondaggio Reuters dice che la Federal Reserve dovrebbe annunciare l'ampliamento del suo programma di acquisto di asset impegnandosi a comprare altri 45 miliardi di dollari di titoli di Stato Usa al mese, contribuendo a mantenere i rendimenti bassi in linea con quelli dei bund tedeschi.

"Il mercato sarà fortemente deluso se non verranno decisi nuovi acquisti" dice un dealer.
 

tommy271

Forumer storico
Grazie mille, come sempre, è che proprio non riesco a capire bene questa operazione... ma è un mio limite!!!

Su questi titoli direi sempre di andarci con i piedi di piombo, seguire da vicino l'evoluzione ed investire quanto basta ... in base al criterio di "sopportabilità psicologica" ...
 

cdr

Forumer attivo
Grazie mille, come sempre, è che proprio non riesco a capire bene questa operazione... ma è un mio limite!!!

Cosa non ti è chiaro ?
I titoli che eventualmente non verranno presi al BB (se hai specificato modalità competitiva con prezzo alto) torneranno ad essere tradabili e si sommeranno agli acquisti di questi giorni ed ai titoli con cui non hai aderito (è proprio la mia situazione :) )

ciao,
cdr
 

tommy271

Forumer storico
Agonia su ... ritardi riacquisto


di Costantino Marioli






Flessibilità limitata del governo greco ad accettare le offerte selezionate per completare il riacquisto del debito, secondo le ultime stime, la partecipazione "tenuto" a livelli che non lasciano molto spazio per le opzioni. Nel frattempo, questo pomeriggio ci si aspetta teleconferenza di ministri delle Finanze della zona euro, per quanto riguarda il risultato.


Il primo, come si è evoluta, la fase di riacquisto terminato lo scorso Venerdì, trovato il governo greco non per catturare l'obiettivo di 30-30500000000 è stata sollevata fin dall'inizio. In questo ruolo importante svolto dal fatto che le banche non distribuire tutti i titoli in loro possesso.

I gruppi di credito greci espresso la volontà di offrire tutte le obbligazioni, ma sperava che la partecipazione straniera era tale che avrebbe ridotto il proprio "account" e quindi speso meno di 11 miliardi.

La partecipazione di stranieri, soprattutto gli hedge fund, si è attestato a un livello soddisfacente, ma non così alto da consentire il raggiungimento del target, senza una maggiore partecipazione delle banche.


Banche greche, come è stato notato più volte Capital.gr e viene a confermare la JPMrogan a riferire, sono titolari di obbligazioni del valore nominale di Euro 16,9 miliardi, pari al 28% del debito pubblico nel PSI dopo + stagione. Di questi, spesi circa € 10,5 miliardi, o partecipato a del 62% nel processo. Fondi pensione dalla loro parte, che detengono 7,9 miliardi nel debito, pari al 13% del totale, non ha partecipato il riacquisto.


The Outsiders - le banche e gli hedge funds - che detengono obbligazioni del valore nominale di 34 miliardi di euro.

Di questi, 10 miliardi di euro, ovvero il 16% del totale, sono nelle mani di banche e di altri investitori stranieri a 24 miliardi di euro (39%) sono gli hedge fund.


Gli stranieri spesi per riacquistare le Obbligazioni fino Venerdì scorso circa 15,5 miliardi di euro, coinvolgendoli formata vicino al 46%. Tuttavia, gli importi attribuibili ai fondi speculativi, banche o altri investitori non può essere stimato con precisione. La partecipazione complessiva ha raggiunto il 42%.


Oggi alle 14:00, e di nuovo chiude il libro offre la prima stima e vuole la partecipazione di raggiungere alla fine il 50%, in modo da raccogliere circa € 30500000000. Di questi, 7,2 miliardi dovrebbero provenire da fondi hedge, mentre la partecipazione delle banche greche rischiano di salire al 95% e 16 miliardi di euro.


In ogni caso, dando la possibilità d'asta, ma il governo greco non è possibile scegliere specifica offre una serie di obbligazioni, ma tutta la serie.

Quindi, anche se la frequenza è soddisfacente, quando una serie di offerte obbligazionari sono da fondi esteri e le banche greche non possono scegliere solo i fondi e spostare in altre serie, ma tutta la serie. In altre parole, non possono essere trattati diversamente investitori. Naturalmente ci sono 20 titoli di serie per ciascuna delle quali condotte un'asta separata.


Secondo Morgan Stanley, ci sono due modi per beneficiare gli investitori da questa procedura. In primo luogo, gli investitori che non hanno ancora offerto i loro legami è atta a dare il più lungo è il prezzo massimo. In secondo luogo, gli investitori che hanno fornito una parte delle obbligazioni in loro possesso, si può decidere di fare una nuova, le offerte più piccoli, il livello più alto prezzo di ogni serie.



Se si accetta questo livello, quindi si sposta l'adeguamento dei prezzi per l'intera serie, dal momento che ogni offerta deve soddisfare al prezzo di chiusura della serie. Nel caso in cui non si accetta il prezzo elevato, incontrerà i precedenti prezzi più bassi. Nonostante il fatto che la Grecia non può scegliere offre i prezzi più elevati, Morgan Stanley ritiene che questa sia la soluzione più conveniente.


Infine, l'impresa descrive le opzioni per gli investitori sembrano ottimisti sullo stato dell'economia greca, che detengono le obbligazioni per meno di 15 anni.
Questo perché tali titoli possono essere collocati in un ambiente migliore di liquidità rispetto ai titoli con scadenze più lunghe, dopo il riacquisto.


Inoltre, la prospettiva di debito "taglio di capelli" che si tiene dal settore formale, anche nel 2014, rischia di portare a prestazioni migliori.

 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture: direi positive ...

Spread a 1290 pb.

2023 Francoforte 41,50 - 43,45

2041 Francoforte 30,50 - 32,25

***
Molto debole e cedente la periferia: Italia 358 pb. Spagna 442 pb.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Le banche devono ... ripensare i loro "matrimoni" dal riacquisto



Yiannis Angelis







I "numeri" nei bilanci delle banche nazionali dopo i titoli pronti contro termine greco ora, si dovrebbe essere messo sul tavolo e le sinergie tra le banche greche dovrebbe essere riconsiderato.

Questa valutazione leader dirigenti del Gruppo che sono sorti dopo le mega-fusioni costretto dalla crisi del debito e la ricapitalizzazione delle banche greche negli ultimi sei mesi.

In vista sembra essere d'accordo e dei dirigenti della Banca di Grecia attentamente monitorare i cambiamenti nelle dimensioni che determinano la "redditività" delle banche nazionali.

I cambiamenti introdotti dal riacquisto di titoli obbligazionari varia e varia da banca a banca rispetto al costo potenziale (da risultati futuri 'Elimina') e dai profitti registrazione diretta per il prezzo più alto delle obbligazioni a portafogli partecipano al riacquisto.

"E 'certo che alcuni conti dovrebbero essere ri ..." ha sostenuto le banche dirigenti nel processo di' fusione ', ma questo può, come detto anche portare alla possibilità di montaggio di velocità ancora più grandi conglomerati finanziari.



"Il processo di fusione non è ancora completo e le forme che oggi formano il mercato bancario nazionale è destinato a diventare meno e ... più grande." Il problema non è il numero di moduli bancari, ma come arrivare alla razionalizzazione di forme nuove "siano essi come ora o anche meno ...".

In ogni caso, tuttavia, il completamento della ricapitalizzazione che seguirà il rilascio della tranche di 34 miliardi ancora qualche passo prima del punto di nuove fusioni e riguardano sia la TT e la trasformazione della Cassa depositi e prestiti.



I "buoni" componenti commerciali di due vettori sarà integrato in sistemi bancari esistenti, con l'aiuto di 23 miliardi di euro, che si muoverà dalla EFSF in obbligazioni EFSF per formare. E poi nel 2013 si prevede di seguire ..


Atto finale della messa a punto del grafico bancario al numero di banche e la dimensione sarà adattato alle esigenze del processo di integrazione del sistema bancario europeo che si prevede decisioni Giovedi.

 

Users who are viewing this thread

Alto