J. Dijsselbloem: L'eurozona deciderà come nel 2014 "aiuterebbe ulteriormente" la Grecia
La zona euro è pronta ad aiutare "ulteriormente" per la Grecia e deciderà come nella primavera del 2014, prima della scadenza della validità del programma di sostegno finanziario formale di Atene, ha detto il presidente dell'Eurogruppo Geroun Ntaiselmploum in un'intervista rilasciata ad un giornale francese .
"La situazione greca è molto difficile, ci vorrà del tempo", ha spiegato Ntaiselmploum sul quotidiano Le Figaro, che ha pubblicato l'intervista sul suo sito web oggi. "Il programma di consolidamento si fa via via la sua strada e l'Eurogruppo si aspetta di approvare l'erogazione della terza tranche di prestiti presto", aggiunge il capo del Consiglio di ministri delle finanze della zona euro.
Il programma di sostegno ad Atene in genere completata alla fine del 2014. Dopo quel punto, la Grecia non cessa teoricamente sotto il sostegno finanziario da parte degli europei e il Fondo monetario internazionale (FMI), ma potrebbe non riuscire nemmeno a prendere in prestito dai mercati, data l'enorme debito per sempre e ancora i tassi di interesse molto elevati.
"Decideremo in aprile che poi darà. Siamo pronti ad aiutarti oltre alla Grecia ", ha detto il ministro olandese, promettendo che la zona euro sta prendendo in considerazione« misure appropriate ».
Tuttavia il Ntaiselmploum respinto come una soluzione che "sembra ingannevolmente attraente" la possibilità di una nuova svalutazione del valore nominale del debito greco, che ora detengono durante la maggior parte dei paesi europei e del FMI.
"Atene deve tornare un giorno nei mercati e gli investitori ci penseranno due volte se ci sarà un nuovo taglio di capelli", mentre i paesi che hanno prestato soldi alla Grecia devono essere visti da loro "ritorno", ha insistito.
Nello stessa intervista Ntaiselmploum ha detto che la possibilità di ricapitalizzazione diretta delle banche in difficoltà dal Meccanismo europeo di stabilità (ESM) sarà disponibile in circa un anno ", nella tarda estate del 2014," mentre questa esclusione sono "retrodatato" .
Fonte: ANA - MPA