Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (31 lettori)

tommy271

Forumer storico
Oggi Bruxelles sul memorandum riveduto



di Demetra CAPA








Notificato a Bruxelles oggi sul Memorandum rivisto come uno dei ... Allegati alla relazione di valutazione della Commissione europea sui progressi del programma greco. Questo è uno dei giorni 'nuovo', come la sera è previsto e l'approvazione di 1,8 miliardi di euro dal Fondo monetario internazionale, che a sua volta rilasciare la propria relazione ...

L'annuncio è atteso per rivelare ufficialmente un volume senza precedenti di "business" o "misure" da attuare da parte del governo due mesi per la fine di settembre al fine di garantire le dosi, ora e in futuro: è ormai chiaro che la prossima discesa di istituti di credito all'inizio dell'autunno, sarà difficile, come si devono gettare le questioni aperte nuove misure, fiscali e le lacune di finanziamento ...

Tono ha dato inoltre i giorni precedenti e il ministro delle Finanze G. Stournaras in successive dichiarazioni-interviste parlando di difficili negoziati , individuando anche in dichiarazioni televisive in MEGA risparmio 1,55 miliardi dagli interventi in pubblico.


La relazione della CE


Attualmente in attesa della relazione UE sulla valutazione dell'attuazione del programma di aggiustamento economico e finanziario in Grecia. Un primo "assaggio" è stato dato Venerdì presso gli organismi comunitari . Rappresentanti dell'UE hanno indicato che il programma rimane in orbita, ma i rischi sono elevati.

Confermato deficit di finanziamento dopo aprile 2014 che è stato visto nel progetto di relazione preliminare e collocato in 3,8 miliardi.
Stima che un problema importante è la disoccupazione, ha dato credito per il miglioramento della competitività, e fotografato i campi che verranno "esaminare" la caduta: deficit EOPPY, privatizzazioni, pubblico, disoccupazione giovanile, licenziamenti nel settore privato, la liberalizzazione delle professioni chiuse, in attuazione di misure fiscali , razionalizzazione della spesa per la difesa, riducendo la burocrazia, tassa di proprietà e le banche.

La relazione della UE dovrebbe includere critica lo scarso rendimento in privatizzazione e ricalcola il loro obiettivo, tirandolo DEPA nel 2014 e l'aggiunta di nuove mosse e interventi nella gestione delle TAIPED.


Il memorandum riveduto


Il testo finale del memorandum riveduto dovrebbe essere reso pubblico oggi a Bruxelles. Tuttavia, secondo i testi provvisori sono attesi per includere diversi contributi : ". una nuova ondata di rilasci di trasporto (aerei e marittimi), in autunno, interventi nelle professioni "chiuse" in dicembre e ordine congelare i pagamenti alle agenzie.

Include il nuovo tipo con limiti di spesa vincolanti pluriennali di bilancio e "tagli" automatici, anche se ci sono variazioni. Descrive anche la nuova imposta sugli immobili con l'impegno di maggiori entrate nel 2014, ma la promette nuove misure se ci sono discrepanze.

 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

La Borsa di Atene appare molto ben intonata, l'ASE si trova a 877 punti + 1,39%.

Lo spread muove stabile/positivo, comunque in lievissimo restringimento a 845%.

Il benchmark a Francoforte, in rialzo decimale: bid/ask 57,57 - 58,50.
Il trentennale 2041 bid/ask 42,69 - 43,95.

Il denaro più basso lo troviamo sul 2038 a 42,51. Lettera più bassa sul 2036 a 43,90.
 

ficodindia

Forumer storico
Sul possibile ulteriore taglio del debito greco.

Premetto le seguenti dichiarazioni in merito al taglio ulteriore del debito greco:

Germans will not accept haircuts. They prefer to grant a very long-term loan with a very low coupon than accept the need for a haircut on official loans.”


"It's likely there will be some degree of official debt forgiveness, but first Greece needs to show improvements.”


"Merkel ruled out a writedown on debt held by Greek bailout funds and said there was no question of a further reduction for private investors after they participated in the biggest debt restructuring of its kind last year."


<<“I’ve said repeatedly that I don’t see a debt cut for Greece,” Merkel told reporters in Berlin on July 19. “All this talk about it sometimes worries me.”>>

ekathimerini.com | Samaras sweats as Germany holds back on debt relief


<<Schaeuble was quoted as saying "it΄s certain, however, that there will be no second debt writedown for Athens.">>
Schaeuble rules out 2nd debt cut for Greece- Capital.gr

Dalle precedenti proposizioni, permettendo Mr Sciagura, sembra di poter dedurre che probabilmente non vi sarà un taglio sul nominale del debito greco bensì un allungamento della scadenza ed una riduzione degli interessi sul debito OS (Official Sector) e forse, il che è meno probabile, il trasferimento di 50 mld del debito greco, necessari per salvare il sistema bancario greco, al fondo salva stati (ESM).
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Dalle precedenti proposizioni, permettendo Mr Sciagura, sembra di poter dedurre che probabilmente non vi sarà un taglio sul nominale del debito greco bensì un allungamento della scadenza ed una riduzione degli interessi e forse, il che è meno probabile, il trasferimento di 50 mld del debito greco, necessari per salvare il sistema bancario greco, al fondo salva stati (ESM).

Schaeuble si è sempre opposto all'OSI ... i numeri sembrerebbero dargli torto ... non vedo,infatti, come la Grecia possa giungere ad una soglia del 120% nel 2020 (o del 110% nel 2023, o giù di lì) senza un intervento sul debito (oppure, con un altro sistema come ho gia spiegato l'altro giorno) proiettato verso il 170% entro fine anno.

Del resto non è la prima volta che, date le circostanze :-o, quello detto oggi non vale per domani ...
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Schaeuble si è sempre opposto all'OSI ... i numeri sembrerebbero dargli torto ... non vedo,infatti, come la Grecia possa giungere ad una soglia del 120% nel 2020 (o del 110% nel 2023, o giù di lì) senza un intervento sul debito (oppure, con un altro sistema come ho gia spiegato l'altro giorno) proiettato verso il 170% entro fine anno.

Del resto non è la prima volta che, date le circostanze :-o, quello detto oggi non vale per domani ...

Ma per la sostenibilità non è necessario tagliare sul nominale OS, è sufficiente allungare la scadenza e ad esempio dimezzare gli interessi. Tale soluzione sarebbe accettabile anche dai contribuenti tedeschi in quanto non implica una aumento dei debiti degli stati. Tra l'altro dimezzare gli interessi dal 4 al 2% comporta ancora un vantaggio per il governo tedesco in considerazione che il Bud decennale rende meno del 2%. Credo che il governo tedesco abbia in mente una soluzione del genere. Se poi si trasferiscono 50 mld all'ESM i greci per trent'anni avranno un onere medio per il servizio del debito di un valore appena superiore al 2.0 (per l'esattezza (250x2 + 30x3)/280 = 2,11%), ossia 6 mld di euro l'anno. Con un PIL potenziale greco di 250-300 mld, l'onere in termini di PIL risulta essere intorno al 2.00.2.4%. In tal modo il fardello del debito diventa assolutamente sostenibile ed in prospettiva trascurabile. Insomma i precedenti calcoli dimostrano una cosa che la c.d. crisi dell'euro non è dovuta, con buona pace di Grillo, Tsipras e compari, al debito degli stati. Del resto il Giappone con il 240% del debito sul PIL rischia di diventare la locomotiva dell'economia mondiale!
 
Ultima modifica:

Potter

Forumer attivo
Ma per la sostenibilità non è necessario tagliare sul nominale OS, è sufficiente allungare la scadenza e ad esempio dimezzare gli interessi. Tale soluzione sarebbe accettabile anche ai contribuenti tedeschi in quanto non implica una aumento dei debiti degli stati. Tra l'altro dimezzare gli interessi dal 4 al 2% comporta ancora un vantaggio per il governo tedesco in considerazione che il Bud decennale rende meno del 2%. Credo che il governo tedesco abbia in mente una soluzione del genere. Se poi si trasferiscono 50 mld all'ESM i greci per trent'anni avranno un onere medio per il servizio del debito di un valore appena superiore al 2.0 (per l'esattezza (250x2 + 30x3)/280 = 2,11%).
E' esattamente ciò che penso anche io. Un costo del debito così limitato, verosimilmente unito ad un avanzo primario, dovrebbe rendere il debito sostenibile. Forse più di quello di paesi che hanno un miglior rapporto debito/pil ma pagano interessi più alti. E il tutto avverrebbe senza danno per la Germania
 

tommy271

Forumer storico
Ma per la sostenibilità non è necessario tagliare sul nominale OS, è sufficiente allungare la scadenza e ad esempio dimezzare gli interessi. Tale soluzione sarebbe accettabile anche ai contribuenti tedeschi in quanto non implica una aumento dei debiti degli stati. Tra l'altro dimezzare gli interessi dal 4 al 2% comporta ancora un vantaggio per il governo tedesco in considerazione che il Bud decennale rende meno del 2%. Credo che il governo tedesco abbia in mente una soluzione del genere. Se poi si trasferiscono 50 mld all'ESM i greci per trent'anni avranno un onere medio per il servizio del debito di un valore appena superiore al 2.0 (per l'esattezza (300x2 + 30x3)/330 = 2,09%).

Questo lo so ... guarda il Giappone che ha il debito pubblico al 200 e rotti per cento ed è sostenibile ... grazie ai tassi che paga ... dovuto alla bilancia commerciale, al debito pressochè "interno", alla manovrabilità dello yen ecc.
Tutte qualità che mancano alla Grecia.

Qui la "sostenibilità" è il famoso parametro del 120% stabilito grazie alla soglia del debito italiano ...
Comunque è quanto stabilito dal FMI, che elargisce i prestiti in virtù di questo accordo ... sottoponendo sempre a verifica i prossimi 12 mesi.

Ed è per questo che dico che al 120% la Grecia non ci arriverà mai nel 2020 ... con le proprie gambe.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
FT: Proporre un fallimento "alla Detroit" per la Grecia







Nel fallimento di Detroit arriva solo pochi anni dopo quella di General Motors, il leggendario automobilistico Motown, ha dichiarato pubblicazione odierna del Financial Times.

Rileva che il grande vantaggio degli Stati Uniti è la volontà di abbandonare gli obiettivi che non hanno speranza di essere spazio per sviluppare le attività di successo. La possibilità di lasciare le aziende condannate a morire è un segno di forza. Se la zona euro vuole uscire dalla crisi deve adottare l'esempio americano di "amore duro".

Gli europei vedono il fallimento come qualcosa di così insopportabile. Qualcosa di simile è accaduto nel caso della Grecia. L'idea che uno stato non sarà in grado di pagare i propri debiti era inaccettabile.

Secondo il FT, non si sa quanto saremmo risparmiato la zona euro se viene abbracciato fin dall'inizio della ristrutturazione.

 
Ultima modifica:

karl

M.A.S.
La Grecia ha già fatto un fallimento peggiore della GM; dopo lo swap GM ho venduto parte di quelle che avevo a 32 e spiccioli; non riuscirei adesso a liquidare il risultato dello swap greco a 32 (dovrei vendere i minibond circa a 54 di media)
 

Users who are viewing this thread

Alto