DW: Dopo molti investimenti barriere in Grecia
I rappresentanti dello Stato greci opportunità vetrina per gli investitori stranieri e loro sul loro lato mettono in evidenza le difficoltà che devono affrontare ancora in Grecia, ha detto nella pubblicazione corrente Deutsche Welle.
Secondo il rapporto,
la situazione economica della Grecia e le prospettive e le opportunità per gli investitori stranieri sono stati oggetto del workshop alla Camera di Monaco, industriale e commerciale.
Certo, sia il Vice Ministro dello Sviluppo Notis Mitarakis, e il presidente dell'organizzazione "Invest in Greece" Aristomene Syngros e Stelios Stavridis, presidente del recupero dei beni del fondo (TAIPD) fatto ogni tentativo di presentare in Monaco di Baviera Grecia l' che l'attuazione di tali riforme necessarie per attrarre gli investitori stranieri. Ma almeno quegli investitori che hanno partecipato alla manifestazione, sono ancora titubanti.
La "strada di pietra" di investitori stranieri in Grecia
Un esempio è il consorzio tedesco-greco Giesecke & Devrient-Matsoukis. L'azienda ha sede ad Atene, impiega 200 persone ed è specializzata nella stampa di documenti di sicurezza quali passaporti, francobolli, biglietti, fiscalità film. Solo il 20% della produzione è nel mercato greco, mentre l'80% viene esportato.
I motivi che la società Giesecke & Devrient ha deciso nel 2007 di una joint venture con la società greca Matsoukis associati alla stampa dei passaporti richiede un po 'di lavoro manuale. Con i salari pagati in Germania la società potrebbe essere competitiva a livello internazionale. D'altra parte, il livello di abilità del personale greca era buona, evidenzia la società esecutivo Hans Wolfgang Kountz. Le sessioni di formazione, soprattutto in Germania, migliorare ulteriormente le loro competenze professionali.
Ma a differenza delle esperienze positive della cooperazione greco-tedesco all'interno del consorzio, il signor Kountz caratterizza i rapporti con il governo greco come "pietra di strada", notando: "Gli ostacoli burocratici che abbiamo di fronte, ancora oggi è troppo grande. Si deve ancora cambiare molto. Alcune cose sono migliorate (...) Tuttavia, tali servizi operano ancora burocratica passare molto tempo fino a quando si decide. Si potrebbe fare di più se avessimo gli ostacoli burocratici ".
La burocrazia disincentivo labirintico
Alcuni degli esempi citati da Mr. Kountz è la seguente: la decisione dell'autorità competente per la ristrutturazione della facciata di un edificio era di tre anni dopo il deposito della domanda, modificare un punto di Costituzione, dopo sei mesi, mentre per ogni applicazione necessaria per precedenti penali.
Esperienze simili e ha la società di prodotti alimentari e cosmetici Amway, che è rappresentato in Grecia da una società controllata dal 1996.
Un membro del management della società, Michael Maizner, descrisse ciò che si verifica ogni volta che viene presentata una domanda al pubblico per i prodotti di registrazione: "Se lo si confronta con gli altri mercati europei dove ci dovrebbe essere messa in vendita dei nostri prodotti, allora vediamo che Ci sono procedure più brevi.
Mentre in Grecia, per il momento si effettua la richiesta passa molto più tempo durante l'esame fino ad ottenere un po 'di preavviso e mi danno il permesso finale.
Questi processi lunghi hanno implicazioni per le imprese perché costano di più sforzo e la spesa. E un'altra cosa: non perché il prodotto è sul mercato, lo stato greco perde le tasse ".
Le riforme devono essere attuate
La burocrazia, la corruzione, il ritardo nella giustizia e la sensazione che le riforme non si applicano disincentivi per gli investitori stranieri, ha osservato il presidente della Camera greco-tedesca del Commercio e dell'Industria di Atene, Michael Maillis.
Queste sono le ragioni per l'assenza di investimenti tedeschi in anni.
Tuttavia, il signor Maillis insiste che gli investitori stranieri torneranno notare: "Quando ci sono le condizioni, verranno da soli, per cogliere le opportunità che vedono. E ci saranno opportunità. Grecia offre un grande potenziale. Devono essere stretti e creare le condizioni il più rapidamente possibile ".