Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Il mio obiettivo sono i 150/200 pb. di spread BTP/Bund ... sotto cominciano a diventare inappetibili.
Poi entra in gioco il fattore "tassi": se tagliano ancora e si arriva allo 0,25% credo che potremmo vedere i massimi.

Concordo sul fattore tassi. Il mio obiettivo per lo spread è sui 100-150. Tra l'altro, oltre alle motivazioni espresse da Fico d'India che condivido, in interviste distinte ho sentito sia i vertici di Banca d'Italia che quelli di MPS attendersi uno spread giusto nel medio termine intorno a 100.
 
I BTP li ho venduti tutti non molto distante dallo spread attuale d'altra parte erano stati tutti comprati all'apice della crisi e sono stati loro a consentirmi di recuperare.

Secondo me comprare BTP adesso (qualsiasi cosa che stia a 110) non ha molto senso, ormai costano davvero troppo.

Con tutte le precauzioni del caso ( el'appetito per il rischio) Portogallo / Grecia sembrano soluzioni possibili.

Secondo me bisogna ragionare solo sui rendimenti dei titoli di stato. Il prezzo è fuorviante. Ad esempio il bund 2040 al momento costa 150!
 
Ridurre la disoccupazione nel 2014 "vede" J. Stournaras








Stournaras dice ricapitalizzazione banca diretta dovrebbe essere retroattiva," le informazioni stampa sulle questioni europee Agence Europe pubblica un'intervista con il ministro delle Finanze greco.

L'introduzione al colloquio indicato che Atene continua i suoi sforzi e ritiene che "il raggiungimento di obiettivi di bilancio entro la fine dell'anno, consentirà di procedere ad una ulteriore riduzione del suo debito, così come il rilassamento di austerità per alleviare il greco persone ".
Anche i rapporti che il ministro delle Finanze greco ritiene che gli europei sono ora più saggio e meglio attrezzato rispetto all'inizio della crisi, mentre I. Stournaras un segreto che spesso non sono d'accordo con le scelte della troika sui temi dell'economia greca.


Il dettaglio del colloquio è il seguente:




* "Reporter: l'obiettivo è quello di raggiungere un avanzo primario entro la fine dell'anno, al fine di raggiungere un altro ristrutturazione del debito. Che tipo di ricerca di ristrutturazione?

I. Stournaras: L'obiettivo per il bilancio di quest'anno è pari a zero avanzo primario. Si intensificherà, tuttavia, i nostri sforzi per produrre avanzo primario positivo al fine di essere in grado di attivare l'accordo lo scorso novembre con la zona euro per l'ulteriore riduzione del debito greco con misure appropriate.

Nel mese di novembre, la ristrutturazione del debito è stato raggiunto attraverso il debito "pronti contro termine" e abbassando i tassi di interesse. Ora, è possibile acquistare il debito. La decisione di ridurre ulteriormente il debito in rapporto al PIL non è stata determinata dalla decisione dell'Eurogruppo di novembre, ma può essere fatto attraverso un'ulteriore riduzione dei tassi di interesse, che può essere ridotta.


* Reporter: Questo soddisferà?
I. Stournaras: sì.


* Reporter: Volete spingere per la partecipazione nel settore formale per ridurre il debito?

I. Stournaras: Questo è un argomento che potrebbe essere discussa in futuro, ma non ha determinato l'accordo di novembre, che afferma che la riduzione del debito sarà raggiunto "misure appropriate", che determineranno se si raggiungerà un surplus. Non posso dire nulla su questo problema, è troppo presto.


* Reporter: L'avanzo primario vi permetterà di rilassarvi e di austerità. Quale sarebbe la vostra priorità?

I. Stournaras: In effetti, un altro accordo con la troika prevede che, se superato l'avanzo primario, il 70% del surplus può essere utilizzata per la politica sociale e il resto sarà diretto ad un'ulteriore riduzione del debito.
La Grecia è in recessione per il sesto anno consecutivo e il programma di austerità per il quarto anno. La gente è stanca. Ci sono molti che hanno diritto ad una riduzione d'imposta o la partecipazione a programmi di politica sociale, ecc Non può essere soddisfatto, ma se superato, allora siamo in grado di soddisfare alcune di queste richieste.


* Reporter: Ventimila dipendenti pubblici andrà in mobilità processo. Che ne sarà di questi lavoratori?

I. Stournaras: Mobilità non significa che si licenziato. Significa che possono passare a posizioni nel settore pubblico, dove c'è un eccesso di domanda di manodopera.
Quindicimila persone lasceranno in una uscita obbligatoria forma, ma saranno sostituiti uno ad uno dai giovani dal mercato. Solo uno su cinque dipendenti che vanno in pensione, sostituito. Il numero dei dipendenti pubblici è stato ridotto mediante l'applicazione di questa regola. Siamo sicuri che il 2010-2015, l'obiettivo di ridurre il personale di 150.000 dipendenti pubblici supererà. Tutti questi sforzi non comportano numeri, ma la qualità e la promozione dei giovani.


* Reporter: E 'tabù licenziamenti forzati nel settore pubblico greco?

I. Stournaras: I tre partiti che sostengono il governo ora concordano di 15.000 licenziamenti.


* Reporter: Come pensate di migliorare la riscossione delle imposte?

I. Stournaras: La frode fiscale è un problema reale in Grecia. In una certa misura, la gestione fiscale responsabile. Tuttavia ci sono ragioni strutturali, come la più alta percentuale di lavoratori autonomi in Grecia in confronto con i paesi della zona euro. Abbiamo aumentato il numero di controlli e multe. Un altro motivo che incoraggia l'evasione fiscale è elevata tassazione. Quando la situazione migliora, abbiamo intenzione di ridurre.


* Reporter: Come si fa a far fronte con le persone che hanno un salario minimo basso?

I. Stournaras: Con grande difficoltà perché i prezzi non sono diminuiti di conseguenza. Solo in questo anno, a marzo e aprile erano inflazione negativo per la prima volta dal 1968. Per questo motivo applichiamo misure strutturali ora per aiutarli a ridurre i loro prezzi.


* Reporter: Come pensate di incontrare così alto tasso di disoccupazione?

I. Stournaras: A meno che la crescita riprende, la disoccupazione continuerà ad aumentare. Ci aspettiamo di avere una crescita positiva del prossimo anno, quindi aspettiamo di iniziare a ridurre il tasso di disoccupazione nel 2014. Inoltre, abbiamo le politiche attive del lavoro finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Inoltre, i cambiamenti strutturali dell'economia faranno spostare manodopera da settori in declino a quelli che sono in fiore.


* Reporter: Come si fa a riconquistare la fiducia della gente?

I. Stournaras: La gente avrà più fiducia la ripresa della crescita, quando la disoccupazione ha iniziato a diminuire quando la Grecia è saldamente ancorata nella zona euro. Questa incertezza ha causato molti problemi. Ha ormai pienamente affermato che la Grecia lascerà la zona euro. Abbiamo indicazioni che la fiducia sta guadagnando terreno: i depositi indietro, gli spread sono diminuiti produzione industriale sembra essersi stabilizzato.


* Reporter: Ci sono altri segnali che la ripresa greco è sulla strada?

I. Stournaras: Più di 17 milioni di turisti attesi per visitare la Grecia quest'anno. In un certo senso, questo può compensare la crisi di Cipro, che avrà un impatto negativo sulla crescita del PIL. Inoltre, già vedendo il recupero in agricoltura, aumentare le esportazioni e ridurre le importazioni.


* Reporter: A che punto è la fusione della Banca nazionale e Eurobank;

I. Stournaras: Una priorità è quella di avere la ricapitalizzazione della Banca nazionale, come è stato fatto in Eurobank. La priorità è quella di ricapitalizzare le quattro banche sistemiche e la ristrutturazione delle banche insostenibili. Le quattro banche sistemiche agiranno come regolatori per le banche più piccole e, dopo che avremo finito questa fase di ristrutturazione, vediamo il potenziale fusione e / o la cessione di azioni. La fusione della Banca nazionale e Eurobank ha ora congelato. In ogni caso, studiamo la situazione al fine di massimizzare la stabilità del sistema bancario. Non abbiamo intenzione di creare un gigante pubblico nel sistema bancario.


* Reporter: La troika è spesso criticato. È un buon sistema per affrontare la crisi?

I. Stournaras: non so se è buono o cattivo, ma è necessario in quanto la troika che rappresenta i nostri istituti di credito. Abbiamo un buon rapporto di lavoro con loro. Non siamo d'accordo per niente. Ad esempio, credo che le misure finanziarie imposte su di noi era un po 'eccessivo rispetto agli obiettivi perseguiti. La Grecia ha pagato un prezzo relativamente alto, anche a causa delle fluttuazioni cicliche nelle politiche economiche. Riuscito a convincere la troika di essere diretto a politiche più adeguate per la crescita e la disoccupazione.


* Reporter: Pensi che l'UE ha agito troppo in fretta e con molto rigore per la questione del risanamento dei conti pubblici?

I. Stournaras: il caso della Grecia, lo sforzo di bilancio è stato, a mio parere, molto dura. Ma mi riconosco pienamente, anche, che la Grecia era sull'orlo del collasso. All'inizio della crisi, l'Unione europea non ha alcun meccanismo per trattare con esso. Ora siamo più saggi e più attrezzati.


* Reporter: si teme la trasmissione degli effetti della crisi di Cipro?

I. Stournaras: Non più. Abbiamo avuto alcuni effetti negativi. Abbiamo avuto alcuni deflussi di depositi dalle filiali delle banche cipriote in crisi, ma la situazione si è stabilizzata nuovo.


* Reporter: Anche dopo il PSI, il debito greco dovrebbe raggiungere il 175% del PIL l'anno prossimo. E 'stata una buona idea?

I. Stournaras: Il tasso di crescita è negativa per sei anni, che ha notevolmente aumentato il rapporto tra debito e PIL. Non è utile rivedere in precedenti decisioni ora. Probabilmente si sarebbe potuta metodi migliori per ottenere la riduzione del debito. Il riacquisto di debito nel mese di dicembre è stato probabilmente meglio.


* Reporter: Sarebbe opportuno risarcimento a Cipro per le perdite del PSI?

I. Stournaras: Se si dà la compensazione, allora non ci sarà PSI. Se si dà risarcimento a qualcuno, devi dare a tutti. Se si apre il vaso di Pandora del risarcimento, non si sa dove vanno a finire.


* Reporter: Cipro potrebbe ottenere 2 miliardi di euro rispetto al fondo di ricapitalizzazione delle banche greche?

I. Stournaras: La Cipro non ha richiesto dalla Grecia questi 2 miliardi In ogni caso la Grecia non dispone di tale importo. Questo è molto sfortunato, ma un dato di fatto. Sarebbe piaciuto avere le risorse necessarie per aiutare Cipro.


* Reporter: Si tratta di una unione possibile bancario senza cambiare il trattato?

I. Stournaras: Dovremmo iniziare subito con il presente trattato, e spostare le necessarie modifiche del trattato a lungo termine, se necessario.


* Reporter: sono greche banche candidato per la ricapitalizzazione immediata del MES?

I. Stournaras: La ricapitalizzazione delle banche greche sarà completato in un paio di settimane. Tuttavia, quando la possibilità di ricapitalizzazione ESM pienamente attuato, è, credo, la legge può essere applicata retroattivamente.


* Reporter: Pensi che i depositanti dovrebbero essere coinvolti nel salvataggio (salvata-in) se una banca fallisce?

I. Stournaras: Come economista, io sono generalmente contrario all'idea di partecipazione al salvataggio (bail-in) per depositante, come si capovolge il consenso che è stato raggiunto dopo la guerra per la stabilità economica. In ogni caso, ci dovrebbe essere una protezione assoluta dei depositi assicurati. Cipro è una lezione che non deve essere ripetuto. Ecco perché è necessario spostare il più presto possibile per creare una unione bancaria completa. La zona euro è esposto a ulteriori rischi senza una Associazione bancaria.


* Reporter: Quali sono le vostre priorità in ECOFIN durante la Presidenza greca nel 2014?

I. Stournaras: Sicuramente la disoccupazione e l'unione bancaria. Questi sono i primi che mi vengono in questo momento della mia mente ".



Fonte: ANA-MPA


***
Interessante intervista al Ministro delle Finanze.

����:Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 
Ultima modifica:
per farla breve mia previsione upside del 35%in conto capitale + cedole 2% dopo 3% annue
il tutto in 4 - 5 anni ottimo rischio rendimeto
se poi si raggiunge il target prima meglio ( o forse peggio):mumble:
 
Ultima modifica:
Secondo me bisogna ragionare solo sui rendimenti dei titoli di stato. Il prezzo è fuorviante. Ad esempio il bund 2040 al momento costa 150!


Non metto in dubbio che sia fuorviante, ma se calcoli il valore attuale di un simile strumento (o di qualsiasi TdS) con un rendimento medio di mercato per quel tipo di strumento, trovi un valore molto inferiore a quello corrente ed è anche ovvio. Ragionando in termini più semplici se paghi un TdS che rende supponiamo il 5%, 150, stai di fatto spendendo 10 anni di interessi, dal momento che ti sarà rimborsato a 100. Quindi in pratica inizierai a "guadagnare" realmente tra 10 anni.

10 anni sono una eternità.
 
Commissione europea: continua a fare progressi sul risanamento dei conti pubblici in Grecia






Grecia continua a fare progressi nel campo del secondo programma di aggiustamento, la Commissione ha dichiarato nella sua relazione che caratterizza dopo la seconda revisione del memorandum greco.

Le finanze pubbliche sono in costante miglioramento, la ricapitalizzazione del settore bancario ha raggiunto un livello avanzato e attuato importanti riforme strutturali, la Commissione è più esplicita, avvertimento, tuttavia, che ulteriori sforzi sono necessari per completare la riforma in ritardo della pubblica amministrazione e rendere efficace il nuovo , gestione delle entrate semi-autonoma nella lotta contro l'evasione fiscale.

I costi del lavoro verso il basso, con l'aiuto di riforma di successo del mercato del lavoro, migliorare la competitività dei costi, tuttavia, richiede l'accelerazione delle riforme dei mercati dei prodotti e dei servizi che accelerano per passare il risparmio dei costi sui prezzi.

Come rilevato dalla Commissione europea, le prospettive economiche rimane in gran parte invariato rispetto all'ultima revisione del Memorandum, che ha mantenuto le prospettive per un graduale ritorno alla crescita nel 2014.

Separatamente, la Commissione afferma che, anche se la Grecia recupera rapidamente la competitività e il conto corrente migliora nettamente l'adeguamento del prezzo è ancora insufficiente.
Il calo dei costi unitari del lavoro, sostenuta dalle riforme di successo del mercato del lavoro, migliora la competitività greca, crea nuove opportunità di business e favorire la creazione di posti di lavoro.

L'obiettivo del protocollo d'intesa per la riduzione del costo del lavoro nominale (economia di scala), del 15% nel periodo 2012-2014, più probabilità di essere raggiunto, con conseguente recupero della posizione della competitività del 1995 rispetto all'euro. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo dovrebbe scendere del 0,8% nel 2013 e 0,4% nel 2014, con l'inflazione rimane ben al di sotto della media della zona euro entro il 2016.

Il conto corrente dovrebbe migliorare nettamente dal -11,7% del PIL nel 2011 al 1,7% del PIL entro il 2014. Anche se ci sono alcuni elementi che costi salariali inferiori ha iniziato a passare e prezzi, una significativamente più forte di adeguamento dei prezzi di quanto osservato finora, sarebbe utile per frenare il calo del reddito disponibile e di migliorare in modo significativo la competitività del Grecia. Ciò evidenzia la necessità di accelerare le riforme strutturali volte ad accrescere la concorrenza e liberalizzare ulteriormente il prodotto e servizio.

 
Good news (la prima):


16:09 Ufficiale dell'UE: Parziale ritorno Grecia ai mercati nel 2014
16:09 Ufficiale dell'UE: Inizio giugno torna ad Atene, la troika
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto