Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Greece to sell Postbank, Proton in July, stress-test big banks

(Reuters) -Greece's bank rescue fund will aim to sell Hellenic Postbank and Proton by mid-July with big banks continuing to absorb small lenders as part of plans to revive the battered sector, the country's foreign lenders said in an inspection review.

Greece is recapitalizing its four big banks and winding down others deemed non-viable to improve the sector's capacity to fund the economy out of a deep six-year recession. Banks suffered heavy losses from debt writedowns and bad loans.

Small lenders Hellenic Postbank and Proton were split into "good" and "bad" parts and are now fully owned by the Hellenic Financial Stability Fund (HFSF), a state capital backstop funded with 50 billion euros from the country's bailout package.

The European Union and the International Monetary Fund's review said the 50 billion euro sum is enough to cover recapitalization and resolution costs and would leave enough funds for follow-up stress testing for the sector to be completed by end-2013.

The new tests will assess the adequacy of solvency buffers and loan-loss provisions as banks still face rising credit impairments because of the recession. Bad loans rose to 24.2 percent of their books last year from 16.5 percent in 2011.

The recapitalization of Greece's four core banks - National (NBGr.AT), Alpha (ACBr.AT), Piraeus (BOPr.AT) and Eurobank (EFGr.AT) - is expected to be wrapped up by June 14.

The four lenders need 27.5 billion euros to plug capital holes and must raise at least 10 percent from private investors via share offerings to retain management control. The bulk of the funds will be pumped in by the HFSF rescue fund.

The report said entities belonging to the general government cannot buy bank shares in the recapitalization or support third parties with loans, guarantees or subsidies, meaning cash-strapped state pension funds may not take part.

By mid-July authorities will devise a comprehensive strategy to further consolidate the banking sector and privatize banks falling under HFSF control. Any mergers among the four core banks will only be considered after the strategy is defined.
 
M. Greene: La Grecia non gira pagina







"A giudicare dal sentimento del mercato e il numero di pubblicazioni straniere nella scorsa settimana, la Grecia finalmente cambiare pagina. Ne dubito », dice nell'articolo di oggi nel Bloomberg Megan Greene, capo economista di Maverick Intelligence.

Il giornalista si riferisce alla funzionalità di pubblicazioni come FT e WSJ per parlare di cambiamenti climatici e di ritorno degli investitori in Grecia, pur riconoscendo il fatto che i rendimenti dei titoli greci sono scesi la scorsa settimana per un minimo di tre anni.

Sottolinea, tuttavia, che, nonostante l'euforia che circonda l'Autorità statistica ellenica ha annunciato che la recessione in Grecia esiste ancora. In particolare, nel primo trimestre la recessione si attesta a 5,3%, registrando il 19 ° mese consecutivo di contrazione del PIL.

"Un giorno non ci sarà crescita. Ma siamo a questo punto? "Chiede la signora Greene, riconoscendo che ci sono certamente segni positivi, come ad esempio l'approvazione dell'esborso di doppia dose di 7,5 miliardi. di euro dall'Eurogruppo.

L'autore si riferisce anche di aggiornare il rating della Grecia da parte di Fitch, rilevando, tuttavia, che, nonostante il passaggio per l'aggiornamento dalla casa di classificazione della Grecia rimane sei livelli al di sotto di investment grade.

Per quanto riguarda la vendita di OPAP, la signora Greene crede che la prima grande privatizzazione della Grecia non è stata coronata da successo e questo perché, nonostante il fatto che OPAP è una delle aziende più redditizie del pubblico, la vendita di concentrazione 33% solo 2 offerte e il prezzo della vendita è stato spostato alla soglia delle aspettative.

L'economia greca continua editorialista, è attualmente inferiore a quello del 2005, dopo aver ridotto a partire dal 2008 del 28%. Inoltre, la Commissione europea stima che il PIL greco si ridurrà ancora di più nel 2013, del 4,2%, una valutazione relativamente ottimistica data la massima recessione nel primo trimestre.

Egli conclude, senza dubbio ci sono segnali di ottimismo per la ripresa dell'economia greca che non esisteva a pochi mesi fa, c'è anche sempre il caso che la Grecia finta che la palla capitalizzare queste poche buone notizie per aumentare la fiducia degli investitori e delle famiglie fino al successo il recupero effettivo.


"Le" fate "minano la fiducia, ma i fondamentali economici del paese suggeriscono che il recente euforia è eccessiva", conclude ampio articolo della signora Greene.


***
Megan Greene sempre piuttosto critica ... come quando annunciava l'uscita "entro sei mesi" della Grecia dall'Eurozona.


 
Qualche dato in mattinata inoltrata:

La Borsa di Atene è negativa, ASE 1127 punti - 2,15.

Spread nei pressi dei minimi della scorsa settimana (676), ora spread a 680 pb.

Prezzi a Francoforte:
2023 bid/ask 66,30 - 67,50
2030 bid/ask 51,90 - 53,10
2041 bid/ask 49,18 - 50,50
 
Stavridis (TAIPED): L'interesse di investimenti cinesi e russi in Grecia mobilita e gli europei - alto la barra delle aspettative per la privatizzazione - Il cambio di turno, la scommessa vinta Samaras

20/05/13 - 11:27








L'interesse degli investimenti cinesi e russi in Grecia, mobilita gli europei, ha detto il signor Stelios Stavridis, presidente del Fondo privatizzazione.

Nessuno si aspettava un tale clima di turnaround veloce per la Grecia, ha detto Mr. Stavridis, sottolineando che si tratta di una scommessa che ha vinto personalmente dal primo ministro Antonis Samaras.

Protocollo d'intesa con la China Investment Bank ha firmato il TAIPED, ha sottolineato il presidente TAIPED Mr. Stavridis.

Abbiamo messo la barra di privatizzazione, non sono sicuro che la troika abbassa le aspettative, ha dichiarato Stavridis e ha rivelato che tre grandi fondi di investimento hanno richiesto un incontro con TAIPED durante la settimana in corso.

Gli europei sono mobilitati come preoccupazione i cinesi e i russi crea un grande potenziale per l'ambiente di investimento in Grecia.

Come il Presidente della lingua TAIPED a SKY TV, c'è un caso enorme business per le esportazioni di prodotti greci in Cina.

Parte importante è il turismo, ha sottolineato, però per venire a turisti ad alto livello necessarie infrastrutture.

Le decisioni attrezzi TAIPED del Parlamento greco a favore del popolo greco, ha osservato il signor Stavridis.

La griglia delle difficoltà che dobbiamo affrontare, come la burocrazia, deve essere risolto, ha detto Mr. Stavridis, notando che il lamento non sta per venire la crescita.

I requisiti e le condizioni imposte dalla parte greca in Cina, in termini di investimento è che, in primo luogo, qualsiasi investimento sarà attraverso la concorrenza e non attraverso premi diretti, secondo, applicare le leggi greche ed europee e in terzo luogo il rispetto per l'ambiente.

"Il nostro lavoro è molto stressante, tutto è ora più urgente, abbiamo imparato dalle procedure, premere con fiducia sui nostri piedi e con ottimismo", ha detto Mr. Stavridis.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Sotto i 700 punti base la diffusione greco, alte sette settimane il Bund





A valle continua a muoversi Lunedi greco diffusione sotto i 700 punti base, e intensifica l'atmosfera di ottimismo circa la ripresa economica globale.

Parallela spostare verso l'alto oggi il ritorno della base dieci tedesco legame, bund, il cammino verso alte sette settimane mentre gli investitori in fuga per la sicurezza del tempo l'economia tedesca e girare per le rese di caccia.

In particolare, la diffusione del greco dieci anni declinare questa volta da 3 bps in relazione alla chiusura formata su Venerdì 690 pbw

Allo stesso tempo, la stabilizzazione, ma muoversi verso il basso questa volta gli spread Portogallo, Spagna e Italia in 388 bps, 283 bps e 254 bp, rispettivamente.

Il rendimento del Bund tedesco è aumentato del 0,03% a 1,35%. "I rendimenti sui bund si muovono nei loro livelli di picco", ha detto Norbert Aul, strategist di RBC Capital Markets, e ha aggiunto: "Quello a cui stiamo assistendo in queste settimane è una spinta verso l'alto, in esecuzione del tedesco decennale."

 
C'è qualcuno che può indicarmi qualche link dove sono quotati i bond delle Ferrovie greche?

Io ho trovato questo, ma è "muto" :lol: ... https://www.bourse.lu/instrument/market?cdVal=63417&cdTypeVal=OBL

HELLENIC RAILWAYS 02/17 | Bond | 393890 | XS0160208772 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)



Un elenco:

Hellenic Railways Organisation Anleihen | Bonds | Renten | finanzen.net

Sono i bond sopravvissuti allo swap di marzo 2012.

Ho provato ad informarmi sulle Hellenic Railw con scad>=3 anni.
L'unica della quale mi hanno dato una lettera è la 380 (24/5/16) a 75.
la ced in corso è ridicola, immagino sia un eur3m+1 ca o un cms link.. semmai dopo provo a chiedere.
Tu hai lettera di qcn altra, così da compararle e vedere un pò qual'è la + conveniente?
 
Ho provato ad informarmi sulle Hellenic Railw con scad>=3 anni.
L'unica della quale mi hanno dato una lettera è la 380 (24/5/16) a 75.
la ced in corso è ridicola, immagino sia un eur3m+1 ca o un cms link.. semmai dopo provo a chiedere.
Tu hai lettera di qcn altra, così da compararle e vedere un pò qual'è la + conveniente?

Non ho nulla, ne sai più tu di "prezzi" ... rispetto a me.

Io ho annussato un pò i progetti di Cosco per il Pireo ... hanno aumentato la capacità di movimentazione, ma una svolta scaricata la merce sulla banchina ... dovranno trasportarla da qualche parte.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto