La Fed presta i soldi, se i soldi vengono rimborsati significa che l'economia è ripartita. Vedila come una macchina che va a soldi e che quando arranca ce ne butti dentro un po' per farla riprendere. I soldi prestati vengono consumati in economia reale (si spera, p.es. per far andare avanti industrie ed attività produttive) e ritornano sotto forma di tasse su utili che le imprese pagano o dal pagamento diretto degli interessi dei prestiti, cioè dall' economia reale, cioè lavati e riciclati. I soldi prestati sono di fatto "spariti", come deve essere.
Se ad un certo punto l'economia riparte e cioè c'è più ricchezza in giro, più soldi, la fed non ha alcun interesse a prestare soldi e quindi alza i tassi (stessa cosa la BCE) in modo (anche) da rendere un'attività produttiva più remunerativa di un prestito a lei fatto sotto forma di obbligazioni.
I BTP al 5% sono in concorrenza con qualsiasi attività produttiva che renda meno del 5%-12.5%x5%. E vista la differenza di tassazione imprese/rendite, lo stato fa con i BTP una concorrenza spietata alle imprese.
P.S.
Sono in gain sulla '24 comprata oggi del 2.14%!!
Domani in loss del 21.4%?