Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Vediamo un pò le aperture di oggi ...

La Borsa di Atene si trova in rimbalzo tecnico a 905 punti, rispetto agli 871 della chiusura di ieri.

Lo spread è poco mosso, ma piuttosto debole a 852 pb.

Benchmark Francoforte, debole ma sopra i minimi di ieri. Bid/ask 57,05 - 58,78
 
L'unica soluzione alla crisi dell'euro: che la BCE sia una vera banca centrale.

Stamattina su tgcom24 di Mediaset ho ascoltato le riflessioni dell'economista Alberto Bagnai che rispondeva alle domande del giornalista in studio. La tesi fondamentale di Bagnai è che per salvaguardare l'integrazione europea è necessario che le economie forti, in primis la Germania, abbandonino l'euro creando due aree monetarie europee, insomma un euro teutonico ed uno mediterraneo, l'altra alternativa sarebbe il ritorno alle vecchie monete nazionali. Insomma sia nell'uno che nell'altro caso, vista la situazione catastrofica in cui s'è cacciata l'Europa con l'euro, la soluzione di tale crisi sarebbe l'abbandono di tale moneta, almeno nella forma attuale.
Nulla il nostro ha detto riguardo all'altra e credo l'unica efficace soluzione, ossia conferire alla BCE il ruolo di una vera banca centrale, come prestatore di ultima istanza. Questa è l'unica soluzione, le altre sono solo disquisizioni didattiche foriere di disastri reali.
Tra l'altro ripristinare di fatto il vecchio conio nazionale sarebbe contraddittorio rispetto allo spirito originario per cui è nata l'UE, ossia attraverso l'integrazione economica procedere verso quella politica. La verità è che siamo ad un bivio o si procede verso una maggiore integrazione conferendo alla BCE i poteri che le sono propri oppure l'euro e l'UE saranno un ricordo storico: non v'è alternativa.
 
Ultima modifica:
Pimco: Nuovo ciclo di 6 anni inizia recessione per l'economia globale - Alta debiti dei governi e gli sforzi di riduzione causerà il deterioramento

12/06/13 - 11:08








Mostrato alte probabilità di una nuova recessione dell'economia globale, secondo Pimco, che mette quelle quote al 60%.

Secondo Pimco, l'economia mondiale è entrata in un nuovo ciclo, che durerà circa sei anni a causa di elevati livelli di debito.

Lei dice che si aspetta di peggiorare le condizioni dell'economia mondiale, grazie agli sforzi dei governi per ridurre i loro debiti. Già il debito degli Stati Uniti ha superato il 101% nel 2012 dal 99% nel 2011, mentre l'economia del Giappone la dimensione supera il 200% del PIL.

Secondo il direttore generale di Pimco, Saumil H. Parikh, l'Europa vedrà una recessione prolungata e gli Stati Uniti una crescita marginale, che assomiglia stagnazione.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Oggi pare tutto tranquillo, in Grecia il focus è tutto sulla chiusura della televisione di stato con scontri piuttosto accesi all'interno della maggioranza.
Troveranno una soluzione.
 
No non è "scienza bancaria" anche se potremmo pure chiamarla così.
Economia e finanza sono due cose collegate ma diverse.

Guarda su youtube, che so, documentari di economia...Wikipedia...
Poi passi ai libri, oppure il contrario.
Comunque le "basi" sono semplicissime.

Una strategia semplice è: "ogni volta che leggo/sento un termine che non conosco, lo cerco su internet".

Vedrai che qualsiasi termine, per quanto complicato sia, riporta al concetto molto semplice di debitori e creditori, niente di più, niente di meno.

Una prima questione che potresti approfondire è: sul sito dell'economist è riportato il debito mondiale per un totale di circa 50 mila miliardi di $. Tutti i paesi sono più o meno indebitati e non c'è nessuno che sia in credito. Di solito ci sono creditori e debitori, ma nel caso del "pianeta Terra" abbiamo solo debitori.
Perchè?
I soldi li hanno portati via gli alieni?


in genere inizio sempr ecosi'.. ma per forma mentis universitaria, preferisoc sempre affrotnare lo studio di qualcosa in modo sistematico (altrimenti avrei sempr eil dubbio di tralasciare qlcs)

Grazie per la tua risposta!! :up: :up: :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto