Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Bond euro in calo in avvio dopo segnali Fed su riduzione 'qe'

giovedì 20 giugno







LONDRA, 20 giugno (Reuters) - Apertura in netto calo per i governativi tedeschi, appesantiti dalle parole del governatore Fed Ben Bernanke che, al termine della riunione Fomc, ha segnalato l'intenzione di ridurre la portata del piano di acquisti bond più avanti nel corso di quest'anno, a fronte del miglioramento delle prospettive per l'economia Usa.


I future sui Bund, che spesso si muovono nella stessa direzione dei Treasuries Usa con cui condividono lo status di asset rifugio, sono scivolati in avvio fino a 141,95, minimo da febbraio, e intorno alle 8,30 cedono 138 tick a 142,07. Nella notte il rendimento del decennale Usa si è portato fino a 2,38%, massimo da 15 mesi.

Ma le parole di Bernanke colpiscono anche il debito periferico, come conferma la discesa delle quotazioni dei Btp, i cui futures cedono 144 tick a 110,86.


"Sarà una giornata complicata perché gli asset rischiosi saranno colpiti così come quelli 'core'. Sarà una seduta dura, molto volatile", commenta un trader.

Sul fronte del primario, saranno impegnate la Spagna, che mette sul piatto fino a 4 miliardi di titoli con scadenza 2018, 2021 e 2023, insieme alla Francia, che offre fino a 9 miliardi di titoli a tasso fisso e indicizzati all'inflazione.
 
I piani immediati Fed: Lasciando la farfalla solo un po '...


Di Peter Coy
(Bloomberg)






Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha paragonato la politica monetaria di ieri da un'auto mentre cerca di spiegare i piani della Fed di ridurre i suoi acquisti di titoli di Stato e titoli garantiti da attività ipotecarie. Parlando ai giornalisti, o Bernanke ha detto che il Federal Open Market Committee degli Stati Uniti (FOMC) «apprezza il tempo che sarebbe stato opportuno rallentare mercato obbligazionario il tasso entro la fine dell'anno", e gradualmente per terminare entro la metà del 2014.

La maturità dei mercati obbligazionari non è come i freni, ha detto Bernanke, ma "può essere paragonato a lasciare un po 'di gas." Freno alla politica monetaria significherebbe che la Fed vende titoli dal suo portafoglio e questo non accadrà subito, ha detto Bernanke.

La Fed è in nessun posto vicino alla decisione di aumentare il tasso dei fondi federali, il tasso di interesse a breve termine che controlla. Nelle parole di Bernanke, 14 dei 19 membri del FOMC si aspettano il primo aumento avrà luogo nel 2015, con un membro, anche la colloca nel 2016.

La Bernanke ha sottolineato che il piano di terminazione mercati attivi da metà del 2014 dipende da come sviluppiamo la crescita economica e l'inflazione nei prossimi mesi, in modo che il tempo potrebbe essere accelerato o ritardato. "Vogliamo anche evitare l'inflazione è molto bassa", ha aggiunto, sottolineando che le condizioni stabilite dalla Fed per iniziare ad espandere la sua politica monetaria non sono focolai. "Si tratta di una pietra miliare, non il grilletto."

Bernanke ha rifiutato di discutere di ciò che egli chiama "i miei progetti personali" quando gli viene chiesto se aveva intenzione di chiedere terzo mandato quadriennale come presidente della FED. Il presidente Barack Obama, dopo aver elogiato la prestazione di Bernanke, ha detto questa settimana in un'intervista con Charlie Rose che, a giudizio del Bernanke «aveva già soggiornato più a lungo di quanto avrebbe voluto o avrebbero dovuto rimanere."

In una dichiarazione rilasciata prima della conferenza stampa di Bernanke, il FOMC ha fatto alcun riferimento al cosiddetto assottiglia '(mercato obbligazionario restrizione).

Ha mantenuto i programmi attivi acquisti mensili vale 85 miliardi dollari e ha detto che continuerà i suoi acquisti "fino a quando le prospettive per le prospettive di mercato del lavoro ha migliorato sostanzialmente le condizioni di stabilità dei prezzi."
Ciò significa che essi potrebbero smettere di comprare, se alta inflazione diventa un problema, che è chiaramente non è il caso ancora. E, come ampiamente previsto, ha annunciato che il tasso dei fondi federali ad una gamma bassa record di 0-0,25%.

Il Comitato ha inoltre concluso che i rischi per l'economia e il mercato del lavoro sono in calo dal prossimo autunno.

Ha spiegato che il mercato del lavoro ha "migliorato ulteriormente se il tasso di disoccupazione rimane elevato."

Ha notato un miglioramento della spesa delle famiglie, gli investimenti delle imprese e delle abitazioni, ma ha anche detto che la politica fiscale del governo rappresenta una nuova crescita di base e ha previsto che quest'ultimo avrebbe "procedere a un ritmo moderato e che il tasso di disoccupazione diminuirà gradualmente '.

I mercati hanno reagito alla notizia della FED. Il rendimento sui titoli a 10 anni del Tesoro USA, utilizzati per determinare i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo è salita al 2,3% dal 2,2%. Il puntatore del S & P 500 è sceso di meno dell'1% a 1.640 unità dalle 1.651.

Blitz Steve, capo economista presso ITG Economic Research ha commentato che l'annuncio della Fed rappresenta un "passo da gigante nella direzione di rastremazione e un piccolo passo nella direzione di serraggio."

Bernanke ha dovuto affrontare due fronti opposti. Come previsto, Esther George, presidente della Fed di Kansas City, che è in generale a favore di tassi di interesse più elevati, ha espresso la sua opposizione per la quarta seduta consecutiva, temendo che la politica della Fed «potrebbe causare un aumento delle aspettative di inflazione a lungo termine '.

Ancora maggiore interesse è stato l'atteggiamento opposto di presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, che sembrava richiedere alle autorità monetarie di fare di più, non di meno.

Come detto, la Fed «dovrebbe mostrare più forte il desiderio di difendere il suo obiettivo per l'inflazione e dopo i recenti dati sulla bassa inflazione."

Di solito, quando la Fed insegue obiettivo di inflazione, cercando di buttare fuori gli alti. Ma con l'inflazione rimane sotto il livello obiettivo del 2%, il raggiungimento di questo obiettivo significherebbe un'accelerazione dell'inflazione.
 
Che cosa dirà oggi a Bruxelles il signor Stournaras



di Yannis Angeli







La zona euro ha bisogno di una storia di successo della Grecia e si mise in qualsiasi momento a rischio per futili motivi interni ...

Qualcosa come "tradotto" le opinioni di essere sentito da colleghi, signor Stournaras l'Eurogruppo oggi in occasione del caso "case management incomprensibile di ERT" e il "risultato sfortunato" nel processo di privatizzazione, come osservato ieri diplomatico Northerner a Bruxelles.

Manipolazioni del governo greco, nonostante telefoniche rassicurazione partner governativi che non vi è alcuna possibilità di elezioni hanno generato un intenso dibattito sulla "politica del rischio calcolato stretta prospettiva nazionale", che ha affrontato l'attuazione del programma.

Colpisce è che gli ordini ricevuti dopo le vicende della troika con ERT è quello di garantire tutti i costi di attuazione dei programmi, evitando di procedure di gestione "che potrebbero creare motivo che il programma è entrato in una fase di rilassamento e di facilitazione governo greco ... ". Questa osservazione è uguale a più rigore nelle successive fasi della verifica.


Strain MOF coinvolti nel nucleo dei negoziati con la troika, in occasione della partenza temporanea dei dirigenti (tornare ad Atene subito dopo il vertice) parla in una conversazione con Capital.gr, per pressioni drammatiche nel corso delle ultime 24 ore con i dirigenti della troika.

Lo stesso spirito sembra incontrare e Mr. Stournaras a Bruxelles riunione dell'Eurogruppo di oggi.

Ambienti diplomatici europei nota con enfasi in questi giorni che il governo greco con il modo in cui gestisce la realizzazione del programma (privatizzazioni, settore pubblico, taglio lotta estrema destra, ecc) sembra non essere a conoscenza dell'identità degli obiettivi delle linee Eurozona sta cercando di promuovere questo periodo e che hanno come punto focale per garantire a tutti i costi la validità di un greco di successo "esempio".

Iniziative senza consultare (ERT, ecc), le strozzature nella privatizzazione e pieghe in decisioni prese dal aggiustamento fiscale valutati come muoversi nella direzione opposta.

I risultati dovrebbero essere intenso e riflette il ministro delle Finanze greco dei suoi colleghi oggi a Bruxelles, nel tentativo di ripristinare l'applicazione del programma di greco ... in orbita almeno fino alla caduta.

Per quanto riguarda il progetto di esenzione o non debito della Grecia da € 50000000000 pacchetto di ricapitalizzazione delle banche, afferma che tali norme riguardano tutti i paesi e deriveranno dalla modalità e la tempistica dei processi di consolidamento bancario, che in migliore entrerà nella sua fase finale, nell'autunno del 2014 e non una decisione riguardante esclusivamente la Grecia.

 
Prime aperture, come da aspettativa, in forte calo:

Spread a 903 pb.

Benchmark Francoforte, bid/ask 54,80 - 57,00.

Vediamo più avanti, se prevarranno i "ragionamenti" ...
 
Btp aprono in calo dopo Fed, tasso 10 anni a massimi da inizio aprile

giovedì 20 giugno 2013 09:10





MILANO, 20 giugno (Reuters) - Btp in netto calo nelle prime battute della seduta odierna, a seguiuto dalle parole di ieri del governatore Fed Ben Bernanke che, a conclusione del meeting della banca centrale, ha segnalato l'intenzione di ridurre l'entità del piano di acquisto asset nel corso di quest'anno.
Su piattaforma Tradeweb il rendimento sul Btp decennale sale in apertura a nuovi massimi da inizio aprile, attestandosi al 4,42%, dal 4,26% della chiusura di ieri.
Meno ampia la risalita dello spread su Bund, a causa delle vendite che stanno pesando anche sulla carta tedesca: il differenziale di rendimento tra decennali italiani e tedeschi si porta in apertura a 275 punti base dai 270 della chiusura di ieri.


***
Idem dicasi per il resto del Club Med.
 
Qualche timido segnale di "risposta" sugli spread, alta volatilità:

Grecia 894 pb.
Portogallo 468 pb.
Spagna 303 pb.
Italia 274 pb.
 
Il tema del MSE nell'Eurogruppo di oggi







La capacità del MSE per sviluppare lo strumento proposto per la ricapitalizzazione immediata delle banche sarà vincolata da criteri rigorosi e tratterà vincoli di anticipo, secondo un documento dell'Eurogruppo ha mantenuto il MNI agenzia.

Il piano indica che le principali caratteristiche del quadro operativo ora sono stati concordati e contribuirà a spezzare il legame tra gli stati e le banche.

"L'obiettivo della ricapitalizzazione diretta dalla ESM dovrebbe essere quello di preservare la stabilità finanziaria della zona euro nel suo complesso e quella degli Stati membri e contribuire alla rimozione del rischio di trasmissione da parte del settore finanziario, nello stato, permettendo ricapitalizzazione immediata delle organizzazioni.

Il contributo del MSE di ricapitalizzare direttamente alcuna restrizione, dovrà affrontare un limite di anticipo tra 50-70000000000 anche se il consiglio di amministrazione del MSE (i ministri delle finanze della zona euro), sarà in grado di rivisitare questo limite, se necessario.

Il documento si riferisce agli stati MNI che il tasso necessario per mantenere la trasparenza e la valutazione del grado di credito di investimento di ESM.

Prima di qualsiasi decisione di concessione del MES, si verifica di due diligence e di valutazione economica rigorosa, sulla base di un test di stress scenario sufficientemente prudente.

La capacità di assorbimento della banca e la sua redditività sarà inoltre valutata dalla BCE nel suo ruolo di meccanismo di controllo per determinare i requisiti patrimoniali adeguati evidenziati nel documento.

Essa richiederà anche la condivisione degli oneri da parte degli Stati membri. Quando una banca non riesce a raggiungere l'obiettivo di Basilea III nucleo di adeguatezza patrimoniale rapporto Core Tier 1 al 4,5%, lo Stato membro dovrà convogliare i fondi per portare il tasso a quel livello.

Quando una banca soddisfa l'obiettivo del 4,5%, lo Stato dovrebbe finanziare il 10% -20% del costo pubblico totale.

I ministri delle finanze della zona euro dovrebbero approvare il patto in riunione dell'Eurogruppo di oggi a Lussemburgo, i leader dell'UE sono tenuti a mettere il definitivo "sigillo" il vertice avrà inizio il 27 giugno a Bruxelles.

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto