Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Grazie a tutti per le opinioni molto interessanti! :bow:

La mia idea coincide sostanzialmente con la vs, cioè: se possono eviteranno sia OSI che PSI accontentandosi di qlc limatina (= abbassamento tassi, ricapitalizzazione tramite esm, aiuti eu a vario titolo).
Se però diventa evidente che questo non basta (FMI dice già ora che non basta e non basterà), se l'OSI diventa inevitabile, allora penso che per vendere politicamente l'OSI imporranno anche PSI2, altrimenti ci sarebbe l'effetto perverso degli speculatori che si arricchiscono con i soldi messi dai taxpayers.
 
al riguardo del PSI2 non scordiamo che i nostri titoli sono "protetti" da CAC e che dubito che qualcuno degli attuali possessori sia concorde nel privarsene a prezzi bassi. le CAC andrebbero poi ottenute su ogni singolo titolo.
per esempio, se japonica riuscisse davvero a comprare a 40, 4 mld, poi li regalerebbe al governo europeo per un piatto di lenticchie? e se japonica fosse tutto un bluff allora i fondi che detengono i titoli greci farebbero forse lo stesso?
secondo me, anche a questi prezzi, un nuovo BB è comunque interessante.
e non scordiamo anche che stavolta non c'è Carletto Dallara a mettere d'accordo le banche col governo greco e la Troika.
 
Ultima modifica:
Allungano gli aiuti e confidano sull'avanzo primario - che è ottima notizia per eventuali nuove emissioni in prospettiva, non necessariamente per i vecchi ggb in circolazione.
Insomma, paese in avanzo primario, magari in rimbalzo gdp anche solo "tecnico" dopo anni di pesantissima recessione, con debt/pil non impresentabile come oggi e pur sempre membro della zona euro potrebbe non dover attendere tantissimo per tornare ad emettere, nonostante un eventuale psi2 (e, non dimentichiamoci, i mercati non hanno la memoria lunga - l'Argentina è ancora nel pantano per altri motivi).
Non dico che la strada del psi2 sia certa, anzi.. in ogni caso è necessario un intervento del settore pubblico, però... qualche domanda è giusto porsela (e me la pongo anch'io, anche se puire ieri ho incrementato di qcs sui ggb, tanto, fino ad elezioni crucche, poco si muoverà)

Esatto, ma confidano di più sull'avanzo primario.
In questo caso il gioco ripassa in mano alla Grecia, senza ulteriori pressioni da parte della Troika.
Con un bilancio in attivo, l'indipendenza è d'obbligo.
 
psi 2 impossibile almeno secondo me e secondo il mercato ricordo che IT0006527532
vale 83 con scadenza 2019

La IT non è cacchizzabile...

Secondo me se mettono la PSI come condizione per l'OSI molti sarebbero pronti ad aderire, anche perché questo giro non sarebbero costretti ad imporre haircut pesanti come al primo (direi stesso haircut dell'OSI).
Non è detto che la cosa sia negativa per i ns bond, certo è meno positiva di un OSI in cui noi stiamo solo a guardare & godere...
 
Grazie a tutti per le opinioni molto interessanti! :bow:

La mia idea coincide sostanzialmente con la vs, cioè: se possono eviteranno sia OSI che PSI accontentandosi di qlc limatina (= abbassamento tassi, ricapitalizzazione tramite esm, aiuti eu a vario titolo).
Se però diventa evidente che questo non basta (FMI dice già ora che non basta e non basterà), se l'OSI diventa inevitabile, allora penso che per vendere politicamente l'OSI imporranno anche PSI2, altrimenti ci sarebbe l'effetto perverso degli speculatori che si arricchiscono con i soldi messi dai taxpayers.

Non è propriamente una limatina ... ;).
L'importo da recuperare dovrebbe essere tra gli 80 e i 90 MLD.

Con ESM+tassi+PMC ci arriviamo.

Con l'OSI (debito bilaterale UE e BCE) servirebbe un taglio intorno al 30/35% degli importi concessi... neanche tanto, rispetto a quello che abbiamo subito con lo PSI.
 
GREECE, TROIKA TO LOWER 2013 PRIVATIZATION REVENUE TARGET BY E1BLN - SOURCE MNI

GREECE: EUROGROUP WORRIED OVER PLAN DELAYS, REV SHORTFALL -SNR SOURCE - MNI

GREEK BOND ROLLOVER 'PROBLEMATIC', NO SOLUTION SEEN SOON - TROIKA SNR SOURCE - MNI.....quest'ultima non l'ho capita...

E questa??...EUROGROUP REJECTED ADDITIONAL GREEK LOAN TRANCHE - SNR SOURCE - MNI
 
Ultima modifica:
Financial Times: Il giorno dopo le elezioni tedesche - la posizione della Grecia rimane precaria - i problemi persistono a Cipro, Portogallo, Irlanda - restano ad alto rischio di contagio

07/09/13 - 13:00



Che cosa accadrà dopo lo svolgimento delle elezioni tedesche di settembre, chiede la Lex Column del quotidiano britannico Financial Times e sottolinea che la posizione della Grecia è rimasta precaria e problemi persistono a Cipro, Portogallo, Irlanda. Infine, il rischio di contagio non è diminuita come pensavo.


Poiché la Germania è al momento delle elezioni, qualsiasi cosa, per non parlare di qualcosa di negativo, non può accadere nella zona euro e questa è una buona notizia per i funzionari incontrati ieri a Bruxelles per decidere l'erogazione della tranche successiva per la Grecia, nota colonna Lex .

Questa volta lo scorso anno, la zona euro hanno minato gli eventi in politica e mercati, che sparavano i rendimenti obbligazionari e scatenato il famigerato impegno del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, per fare "quello che serve per preservare la stabilità del euro. "

Tipicamente, continua il rapporto, che le recenti crisi politiche in Grecia e in Portogallo, ha causato solo un piccolo brivido nella zona euro in generale. Le elezioni tedesche del 22 settembre impongono una maggiore stabilità. La questione, tuttavia, è quello che succede dopo le elezioni.

Il rischio è stato ridotto in modo significativo e su questo non c'è dubbio, dice la colonna per il Financial Times. Le crisi in Grecia e in Portogallo, disaccordi prevalentemente intra portato alla destabilizzazione dei mercati nelle ultime settimane, ma non turbato la Spagna e l'Italia.

La borsa del Portogallo è quasi recuperare dalla caduta di quasi il 7% la scorsa settimana. I rendimenti dei titoli a 10 anni della Grecia, il 10,5% sono al terzo livello in cui salì alle stelle l'anno scorso.

Tuttavia, il problema è che l'elenco dei documenti dopo le elezioni tedesche è sempre più grande. Posizione della Grecia resta precaria, come dichiarato dai rappresentanti della troika - BCE, Commissione europea e Fondo-Lunedi.

Il sostegno caotico Cipro 'senza dubbio essere rivisto, i problemi del Portogallo potrebbero aver costare il paese fuori del memorandum nel 2014 e, infine, il debito bancario dell'Irlanda dovrebbero essere affrontati.

L'ordine del giorno chiede un nuovo approccio da parte del governo tedesco. Sarà anche un test della BCE, il cui impegno a fare "che ha bisogno di" più come attivismo, nonostante il fatto che la Federal Reserve americana si muove nella direzione opposta. Il rischio di trasmissione può eventualmente essere elevata.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
La decisione dell'Eurogruppo crea sviluppi politici in Grecia



di Nikos Chrysikopoulos









Ieri la decisione dell'Eurogruppo nella misura e con le modalità e per i successivi (sotto) le dosi - per un totale di € 6800000000 in Grecia - ci sono poche interpretazioni errate.

Questo è un chiaro messaggio di europei al governo, che si esprime insoddisfazione per il progresso (non) sul pezzo di riforma. Le dichiarazioni dopo il completamento del l'Eurogruppo non "accarezzavano le orecchie." I funzionari hanno reso chiaro che la Grecia deve restare sul cammino delle riforme continuano a ricevere sostegno. E si deve muovere con decisione per promuovere la competitività dell'Europa, aumentare gli investimenti e migliorare l'occupazione.

"Anche se la Grecia è sulla buona strada in molte cose, ritardi nel altro modo", ha detto il ministero tedesco delle Finanze dell'Eurogruppo, riferendosi alla riforma fiscale e amministrativa.

Era un messaggio di duro realismo: Bruxelles trovare che ci sia stato il progresso atteso nella traccia di riforme, la Grecia resta un problema per loro, ma non ancora trovata (finale) soluzione come ancora oggi, non possono permettersi il costo di un eventuale collasso. Cura, dunque, semplicemente per mantenere il "paziente" a sostegno della vita.

La realtà è che il governo ha promesso di progetti e di progetti europei di non vedere. L'indecisione nella traccia di privatizzazioni, la riforma fiscale mai annunciato, la mobilità dello Stato, tra gli altri, sono segni tangibili di promesse non sono soddisfatte. Investimenti perquisito, ma non possono essere attratti senza riforme.

Il circolo vizioso della timidezza porta semplicemente l'imposizione di nuove tasse: Ma chi nega che la capacità dei cittadini contribuenti è esaurito, semplicemente negando la realtà.

Diversi autorevoli osservatori di ciò che sta accadendo ad Atene e Bruxelles hanno già cominciato a chiedersi se lo sforzo può davvero portare risultati.

Essi sostengono che, nella attuale governo sono dipendenti capaci, ma il tempo ora ha perso rende la situazione irreversibile. Apprezzate, no, le probabilità sono ora elevati da risolvere nella fase successiva da un governo di tecnocrati a elezioni.

E ', tuttavia, questa soluzione per i problemi della società e dell'economia? Assolutamente no. Semplicemente posticipa quantità di dura realtà. Il punto è che in questo momento non vi è alcuna proposta politica per uscire dalla crisi. A meno che alcuni vedono come la soluzione di persistenza per il recupero dei salari nel 2008 ...

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto