Swap debito pubblico con la proprietà statale
Intervista di Dimitri Katsagani
Per allontanarsi da concetti come "haircut del debito", "sequestro" o "privatizzazione" noi il direttore generale della Federazione tedesca delle industrie, Mr. Marcus Kerber chiama.
Parlando al "K", il signor Kerber propone che l'ESM in un "Tesoro europeo", attraverso il quale le attività del debito sovrano dei paesi della zona euro hanno un attività problematiche finanziarie.
Allo stesso tempo, il signor Kerber chiede al governo greco di toccare l'esperienza internazionale si presta ad accelerare la privatizzazione, sottolineando che vi è improbabile che gli investimenti manifestare interesse dall'estero, se non imminente dall'interno, cioè da se stessi imprenditori greci.
Riferendosi alla prossima "fondo d'investimento", ha detto che è proprio il supporto necessario per l'economia greca e le piccole imprese.
***
Mr. Kerber, hanno viaggiato diverse volte in Grecia e si sa da vicino il paese. L'ultima volta che sono stato ad Atene un mese. Come valuta l'attuale stato dell'economia greca?
Rivendicato da Grecia e la sua gente per fare un sacco negli ultimi anni. I primi successi sono presenti. Nella prima metà del 2013 lo Stato greco ha raggiunto un avanzo primario di bilancio. Si tratta di una performance impressionante. Data la particolare struttura della Grecia ha raggiunto il più veloce ritmo di aggiustamento che abbiamo mai visto nella UE Allo stesso tempo, diventa sempre più evidente che il processo di adattamento procede con la performance dell'economia. Ciò è in parte dovuto al fatto che le riforme strutturali siano difficilmente implementate, pur avendo votato. L'attuazione delle riforme strutturali sono urgentemente necessarie per riportare l'economia su una traiettoria di crescita, portando alla luce le potenzialità che possiede senza dubbio la Grecia.
Molti politici ed economisti greci chiedono perché gli imprenditori tedeschi non investono in Grecia. Come si fa a rispondere a loro?
Aziende tedesche operanti in Grecia molto prima della crisi. Questo non è cambiato dalla crisi. La Germania è il principale partner commerciale della Grecia. Ci sono tradizionali buone e strette relazioni tra imprese tedesche e greche. Quasi 153 aziende operanti in Grecia, che lo sostengono. Tuttavia, è chiaro anche questo: Gli uomini d'affari greci non si fidano del proprio paese e non investono in essa, non andare a suscitare l'interesse di investitori stranieri.
Era in Atene, quando il signor Schaeuble scorso luglio ha annunciato l'istituzione della "Istituzione per la crescita» (Ed il greco "fondo d'investimento"). Come giudica questa mossa?
Il fondo per le piccole e medie imprese è un passo importante per sostenere l'economia greca. Dopo tre anni di grande crisi del credito, l'economia greca ha urgentemente bisogno di una nuova opportunità di finanziamento. Il fondo KfW è stato un cambiamento significativo. Da questo punto di vista, il supporto viene fornito solo dove è urgente. Se, successivamente, attrarre investitori privati per finanziare e partecipare, questo sarebbe un segnale importante per i mercati internazionali.
Pochi giorni fa le dimissioni presidente TAIPED. Che cosa potrebbe fare il governo greco ad accelerare il processo di privatizzazione?
Il nuovo cambio di personale ai vertici del Fondo di privatizzazione non promuove la fiducia dei potenziali investitori. Inoltre, gli aggiornamenti frequenti per gli obiettivi previsti di introiti delle privatizzazioni preoccupazione che gli obiettivi di bilancio non sarà raggiunto, e quindi dovrebbero essere coperte da nuovi tagli, per esempio, i salari e le pensioni. A mio parere, il governo greco dovrebbe utilizzare la sua esperienza internazionale, che si presta.
Germania sempre discusso la possibilità di un nuovo "haircut" del debito sovrano greco. Qual è la vostra opinione su questo tema?
Non posso giudicare se è necessario un "taglio di capelli". Sono convinto che gli Stati membri della zona euro devono cercare nuovi modi per combattere la crisi del debito. Come sarebbe se il meccanismo di sostegno (ESM) è stato trasformato in una sorta di Tesoro europeo? Ogni stato membro dell'unione monetaria in difficoltà finanziarie sarebbe in grado di trasferire i beni dello Stato per l'ESM. Invece, lo Stato acquisirà la possibilità di richiedere i debiti statali cancellazione ai creditori locali e internazionali. Da parte loro, i creditori potranno registrare tali attività nei loro bilanci al posto dei debiti del paese a loro. In questo caso, non ci sono né debiti di 'tagli di capelli', né il sequestro né privatizzazione forzata, piuttosto che semplicemente lo sviluppo di ESM.
Il 22 settembre sarà una elezione federale in Germania. Che cosa si aspetta a fare un governo futuro a livello nazionale ed europeo?
Una buona politica-economica sia a livello nazionale che a livello europeo implica la creazione di condizioni adeguate per lo sviluppo. L'industria ha una quota decisiva per la Germania che ha fatto così bene con la crisi. Noi guardiamo al futuro governo del paese, a prescindere dalla natura politica, per mettere ancora una volta l'industria al centro della politica economica, perché questo obiettivo è quello di rafforzare la nostra competitività.