A. Tsipras: Selezionare Berlino G. Stournaras
Il punto di vista che i leader europei hanno scelto i politici greci e li potrebbero usare, ha sostenuto il presidente di Syriza, Alexis Tsipras, in un'intervista al quotidiano francese Le Monde, riferendosi a Samaras e Ev. Venizelos.
Secondo lui, gli europei imposero G. Stournara la carica di ministro delle Finanze aggiungere che il signor Stournaras fin dall'inizio era dentro una selezione di Berlino e riceve i suoi ordini W. Schaeuble.
«E ora gli stessi leader cercano di diventare direttore Stournaras della Banca di Grecia (...)
Mettendo in atto la banca greca capo cercando di corto circuito e di ridurre le capacità di negoziazione del prossimo governo greco. Perché Schäuble ha un piano strategico: rendere permanente il prossimo 20 anni di austerità in Grecia, "ha detto.
A
nche, A. Tsipras, ha sostenuto che il debito greco non è sostenibile e che minaccia la stabilità dell'intera Europa. Accanto era ancora a favore della candidatura di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea.
Qui ci sono parti di un'intervista, il presidente di Syriza a Le Monde:
D: Qual è la sua opinione circa la spettacolare ascesa di partiti di estrema destra alle elezioni europee?
A. Il risultato è uno shock negativo in tutta Europa, in particolare il risultato francese, dato che la Francia è un paese di particolare peso economico e democratico. Queste mostruosità sono il risultato di politiche di austerità che distruggono la classe media e dei più deboli, gettandoli nelle braccia dei neo-nazisti. Questi risultati dimostrano che dobbiamo fermare la politica di austerità direttamente.
D: Tuttavia, se si ritiene che il governo, la Grecia sta facendo meglio, è tornato ai mercati, e ha iniziato a riscopre il cammino di sviluppo dopo 7 anni di recessione.
R. In primo luogo dobbiamo riconoscere che
l'obiettivo di austerità non era di ottenere la Grecia fuori dalla crisi, ma di creare un svalutazione interna che dovrebbe rafforzare la competitività del Paese. Che era in realtà un programma che porta a una recessione è stato non a caso! La signora Merkel e il signor Schäuble hanno un piano strategico denominato germanizzazione dell'Europa e la colonizzazione del sud Europa.
Vogliono creare una zona economica speciale nella regione europea con bassi salari, una zona liberata dai vincoli della legislazione del lavoro combinata con l'aumento della disoccupazione strutturale. Pensano che in questo modo la competitività dell'economia europea. Ma la competitività si basa sulla riduzione del costo del lavoro, soprattutto in un'economia globalizzata. Perché questa logica dovrebbe ora Bangladesh per essere il paese più competitivo del mondo. Questa strategia è sbagliata, perché un'Europa divisa in Nord e Sud, una regione sull'orlo di una crisi umanitaria, l'Europa debole. Il futuro della Germania e dei tedeschi è quella di un tedesco forte ed equilibrata e non una Germania egemone dai piedi d'argilla.
D: Eri un candidato per la presidenza della Commissione europea contro un avversario difficile, Jean Claude Junker, ma oggi sostenete la sua candidatura ...
R. Ho già detto che, sebbene fortemente contrari alla politica,
riconosco il suo diritto di prendere la prima del nostro mandato di cinque maggioranza per l'indagine la presidenza del Parlamento come il suo partito ha ottenuto la maggioranza dei seggi nelle elezioni. Se no, allora l'Europa non ha futuro. Abbiamo intrapreso un processo - anche se era solo un primo passo - verso la democratizzazione, messa ai voti del popolo attraverso i partiti europei dei candidati che rappresentano ciascuna parte. Abbiamo fatto una campagna, combattuto e ora ci viene detto che tutto questo è stato fatto per niente! Solo per sentire cinque ragazzi strani discutere questioni europee?
D: Perché l'Europa farebbe la grazia di una nuova ristrutturazione del debito greco?
R. Perché il debito è insostenibile e minaccia la stabilità dell'intera Europa. Ed è proprio questo il rischio sistemico incitato l'interesse del problema greco di Europa nel 2010.
La minaccia di una uscita della Grecia dall'euro era un ricatto, perché tutti sapevano molto bene che questo porterebbe alla rottura della zona euro.
Quindi, vediamo che la Grecia non ha utilizzato tutte le armi negoziali. E i leader europei hanno scelto i politici greci che potrebbero utilizzare - Samaras e Venizelos - e imposero la Stournara come ministro dell'Economia.
E oggi gli stessi dirigenti cercano di diventare direttore Stournaras della Banca di Grecia.
Stournaras fin dall'inizio è stata una scelta di Berlino. Accetta ordini Schaeuble. Mettendo in atto la banca greca capo cercando di corto circuito e di ridurre le capacità di negoziazione del prossimo governo greco.
Perché Schäuble ha un piano strategico: rendere permanente il prossimo 20 anni di austerità in Grecia. Questo è esattamente il motivo vogliamo evitare un mandato popolare. In Europa meridionale un Syriza governo sarebbe un esempio. "