Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

15:38 Draghi: Il pacchetto include lavori preparatori per i mercati ABS
15:36 Draghi: Ai livelli attuali dei tassi di interesse per un periodo prolungato.
15:35 Draghi: chiude la sterilizzazione in SMP (Securities Markets Program)
15:33 Draghi: Abbiamo deciso un pacchetto di misure per rilanciare l'economia
15:33 Draghi: Il pacchetto include operazioni di rifinanziamento a lungo termine mirati

Tommy, mi spiegheresti in cosa consiste la sterilezzazione, magari con un sempio pratico da capire. :bow:
 
Alza il "guanto" Ev. Venizelos



Vittoria Zorba





La "danza" di interrogatorio aperto entro PASOK per la persona del suo Presidente, Charilaos Trikoypi aveva scelto di rispondere alle dichiarazioni di insoddisfazione, ma a bassa intensità. Fino a ieri, così Evangelos Venizelos, "sollevato" il guanto di volare su una base quotidiana ora membri del PASOK, parlando di "quinta colonna" all'interno del partito che lavora per "molle con umiltà". Uno di questi è secondo il presidente del PASOK, il tentativo di estorsione in vista del rimpasto imminente.

Parlando ai deputati candidati dell'Ulivo, mentre il signor Venizelos ha annunciato ufficialmente rendendo conferenza PASOK prima del congresso di fondazione degli Ulivi già individuato in tempo per l'autunno.


Bollettino di attacchi ...


Posizionamento di Ev. Venizelos aveva preceduto nuovo dichiarazioni, che tendono a richiedere più attacchi di carattere bollettino giornaliero contestato.

Ad esempio, Thanos Moraitis, "aggiornato" le critiche già dura di ieri affermando che:

"Il signor Venizelos purtroppo Lunedi elezioni piuttosto che sedersi a fare questo e organi dopo PASOK una chiara analisi politica del risultato elettorale, siamo entrati in un processo di trionfalismo. Questa volta, invece di guardare la propria personale aspirazioni, obiettivi, giochi e taktikismous, è il momento di andare oltre noi stessi, che siamo tutti passo indietro, dico attraverso il mio articolo e vedere come possiamo tutti fare un passo avanti per la formazione ".

Non in attacco comunicazione Trikoupis sul elettore ha commentato picco riesame di tale ". Alla festa offendere coloro che sognano di una piccola PASOK le loro misure, che sarà facilmente manovre e li soddisferà" Si oppose a non sostenere che il partito ha dato onorare quelle battaglie, hanno preso sulle loro spalle e tutto è qui oggi e non è compatibile con una gestione tutta la vita con ND o di diventare componente di Syriza, come vogliono gli altri.


"Anti-Venizelists" hanno aperto il fuoco ieri mentre altri ceppi: Simeone KEDIKOGLOU, Katerina Batzeli, Michalis Kassis e Manolis Otto.

Loro posizionamenti, ha detto:

Simeon KEDIKOGLOU: ". Ahimè però a quel livello e tutte le questioni apertamente, e se non si tratta di leadership"

Katerina Batzeli: "In ogni conferenza ha messo tutti i problemi, e quindi la leadership e di tutti gli organi di partito."

Michalis Kassis: "In quanto in basso dovrebbe arrivare un partito a ritirare leader?"

Manolis Otto: "Il fatto che il progetto 'Ulivo' marginalmente superato il sondaggio bar non significa affatto che il nostro popolo ha detto 'Beh andare Allacciate i vostri posti.." Al contrario Grande come è il tappeto. tentare di tessere, taktikismoi e PR acrobazie "intelligenti", non può nascondere i grandi problemi della zona. Uno di questi è il problema della leadership. problema a quanto pare non è l'unica soluzione, ma il presupposto di andare sotto. "

***
Sale il dibattito all'interno del PASOK.
 
C. Stournaras: E io non voglio lasciare il MOF



"E io voglio e non voglio. Io do troppe al Tesoro, di conoscere, e sarà giorni difficili che andranno ". Questa è stata la risposta tipica di Giovanni Stournara alle insistenti domande dei giornalisti se ritirare dal Tesoro e descritto oggi come una giornata molto difficile della sua vita.

Mr. Stournaras aveva trovato in casa, soprattutto nella carica di segretario del Consiglio dei Ministri, Foti Kafmenaki a firmare la decisione del Consiglio dei Ministri per le dimissioni del Segretario di Stato delle Entrate, Haris Theocharis.

Alla domanda se sarà il successore di George Provopoulos della Banca di Grecia, si limita a dire che "è diverso questa posizione."

Infine, si consideri che il giorno più probabile per il rimpasto è Lunedi.

Fonte: ANA-MPA
 
A. Tsipras: Selezionare Berlino G. Stournaras






Il punto di vista che i leader europei hanno scelto i politici greci e li potrebbero usare, ha sostenuto il presidente di Syriza, Alexis Tsipras, in un'intervista al quotidiano francese Le Monde, riferendosi a Samaras e Ev. Venizelos. Secondo lui, gli europei imposero G. Stournara la carica di ministro delle Finanze aggiungere che il signor Stournaras fin dall'inizio era dentro una selezione di Berlino e riceve i suoi ordini W. Schaeuble.
«E ora gli stessi leader cercano di diventare direttore Stournaras della Banca di Grecia (...) Mettendo in atto la banca greca capo cercando di corto circuito e di ridurre le capacità di negoziazione del prossimo governo greco. Perché Schäuble ha un piano strategico: rendere permanente il prossimo 20 anni di austerità in Grecia, "ha detto.

Anche, A. Tsipras, ha sostenuto che il debito greco non è sostenibile e che minaccia la stabilità dell'intera Europa. Accanto era ancora a favore della candidatura di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea.

Qui ci sono parti di un'intervista, il presidente di Syriza a Le Monde:

D: Qual è la sua opinione circa la spettacolare ascesa di partiti di estrema destra alle elezioni europee?

A. Il risultato è uno shock negativo in tutta Europa, in particolare il risultato francese, dato che la Francia è un paese di particolare peso economico e democratico. Queste mostruosità sono il risultato di politiche di austerità che distruggono la classe media e dei più deboli, gettandoli nelle braccia dei neo-nazisti. Questi risultati dimostrano che dobbiamo fermare la politica di austerità direttamente.

D: Tuttavia, se si ritiene che il governo, la Grecia sta facendo meglio, è tornato ai mercati, e ha iniziato a riscopre il cammino di sviluppo dopo 7 anni di recessione.

R. In primo luogo dobbiamo riconoscere che l'obiettivo di austerità non era di ottenere la Grecia fuori dalla crisi, ma di creare un svalutazione interna che dovrebbe rafforzare la competitività del Paese. Che era in realtà un programma che porta a una recessione è stato non a caso! La signora Merkel e il signor Schäuble hanno un piano strategico denominato germanizzazione dell'Europa e la colonizzazione del sud Europa. Vogliono creare una zona economica speciale nella regione europea con bassi salari, una zona liberata dai vincoli della legislazione del lavoro combinata con l'aumento della disoccupazione strutturale. Pensano che in questo modo la competitività dell'economia europea. Ma la competitività si basa sulla riduzione del costo del lavoro, soprattutto in un'economia globalizzata. Perché questa logica dovrebbe ora Bangladesh per essere il paese più competitivo del mondo. Questa strategia è sbagliata, perché un'Europa divisa in Nord e Sud, una regione sull'orlo di una crisi umanitaria, l'Europa debole. Il futuro della Germania e dei tedeschi è quella di un tedesco forte ed equilibrata e non una Germania egemone dai piedi d'argilla.

D: Eri un candidato per la presidenza della Commissione europea contro un avversario difficile, Jean Claude Junker, ma oggi sostenete la sua candidatura ...

R. Ho già detto che, sebbene fortemente contrari alla politica, riconosco il suo diritto di prendere la prima del nostro mandato di cinque maggioranza per l'indagine la presidenza del Parlamento come il suo partito ha ottenuto la maggioranza dei seggi nelle elezioni. Se no, allora l'Europa non ha futuro. Abbiamo intrapreso un processo - anche se era solo un primo passo - verso la democratizzazione, messa ai voti del popolo attraverso i partiti europei dei candidati che rappresentano ciascuna parte. Abbiamo fatto una campagna, combattuto e ora ci viene detto che tutto questo è stato fatto per niente! Solo per sentire cinque ragazzi strani discutere questioni europee?

D: Perché l'Europa farebbe la grazia di una nuova ristrutturazione del debito greco?

R. Perché il debito è insostenibile e minaccia la stabilità dell'intera Europa. Ed è proprio questo il rischio sistemico incitato l'interesse del problema greco di Europa nel 2010. La minaccia di una uscita della Grecia dall'euro era un ricatto, perché tutti sapevano molto bene che questo porterebbe alla rottura della zona euro.

Quindi, vediamo che la Grecia non ha utilizzato tutte le armi negoziali. E i leader europei hanno scelto i politici greci che potrebbero utilizzare - Samaras e Venizelos - e imposero la Stournara come ministro dell'Economia.

E oggi gli stessi dirigenti cercano di diventare direttore Stournaras della Banca di Grecia. Stournaras fin dall'inizio è stata una scelta di Berlino. Accetta ordini Schaeuble. Mettendo in atto la banca greca capo cercando di corto circuito e di ridurre le capacità di negoziazione del prossimo governo greco. Perché Schäuble ha un piano strategico: rendere permanente il prossimo 20 anni di austerità in Grecia. Questo è esattamente il motivo vogliamo evitare un mandato popolare. In Europa meridionale un Syriza governo sarebbe un esempio. "

 
Guardian: Juncker "non inginocchiarsi davanti al britannico"








L'ex primo ministro del Lussemburgo Jean-Claude Juncker ha detto che "non cadrà in ginocchio" a Londra per sostenere la sua candidatura alla presidenza della Commissione europea, attualmente scrive il quotidiano britannico The Guardian.

"Io non la costringo ad inginocchiarsi davanti al britannico", Juncker ha detto ieri, secondo il rapporto, nel corso della a riunione fotocamera del suo partito, il Partito popolare europeo (PPE), che divenne la prima forza nel Parlamento europeo dopo le elezioni 25 maggio "Sarebbe sbagliato cedere agli inglesi", ha detto il candidato del PPE per la presidenza della Commissione europea, secondo il Guardian. Dal giorno dopo le elezioni, il primo ministro britannico David Cameron aveva mostrato la sua opposizione alla candidatura di Juncker.

Per gli inglesi, Juncker, che ha servito come Primo ministro del Lussemburgo per 19 anni, è sia "l'uomo del passato" ed eccessivamente federalista. Cameron, invece, ha sostenuto di recente per "qualcuno che capisce la necessità di un cambiamento, la necessità di una riforma." Il cancelliere tedesco Angela Merkel, membro del PPE di Jean-Claude Juncker, invece sostenuto la candidatura, anche se ha sottolineato la necessità di tener conto delle opinioni di Londra.

Capi di Stato e di governo sono tenuti a proporre un candidato al loro prossimo vertice del 26 e 27 giugno a Bruxelles. Il Parlamento europeo voterà sulla proposta in plenaria a Strasburgo a metà luglio.

Fonte: EOM-EIS

***
Questioni generali.

����:InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
"Abbiamo finito?" Chiesto il Draghi. "La risposta è no"



di Peter Coy


Mario Draghi dice che la Banca centrale europea non ha esaurito tutti gli sforzi per stimolare l'economia europea e combattere la minaccia di deflazione. Questo messaggio-che altri seguiranno nel corso degli ampie misure annunciate ieri, sembra essere quello che ha impressionato i mercati. Dopo di ieri la conferenza stampa del presidente della BCE, le borse europee estendono i loro guadagni toccando un massimo di sei anni, mentre i prezzi dei bond in Spagna e in Italia sono aumentati, riducendo i costi di finanziamento di quei paesi.

"Il Draghi ha puntato tutte le carte" ha commentato in una Bloomberg News Owen Callan, analista di Danske Bank a Dublino. "Non guardare come un bazooka. Pensate di più come una flotta di aerei senza pilota rivolti deflazione da tutte le angolazioni. "

Come ho scritto mercoledì , Draghi ha un compito enorme e risorse limitate per portare a compimento. Ma almeno provarci. Impressionante, il fatto che sia riuscito a convincere l'intero Consiglio direttivo della BCE per sostenere il piano, inclusi i tedeschi, che temono che la politica monetaria eccessivamente allentata crea bolle e aumentare l'inflazione.

La parte più impressionante di questa azione è che la BCE taglierà il tasso sui depositi allo 0,1%, il che significa che le banche pagano per mantenere i loro soldi nella Banca Centrale Europea invece di ricevere interessi sul capitale come al solito. Questo è meno impressionante di quello che sembra, però, perché le banche hanno già ridotto i loro depositi presso la BCE, in modo che coinvolge una grande quantità di denaro. Se le banche non prestano i loro fondi per i consumatori e le imprese, quando il tasso di deposito è stato pari a zero, è improbabile che ora inizieremo il prestito aggressivo perché la tariffa è di 1/10 inferiore 1%. Né la riduzione del tasso di rifinanziamento principale della BCE, nota come il tasso di rifinanziamento al 0,15% dal 0,25% farà una differenza enorme.

Ancora più importante, il nuovo programma di 500 miliardi di euro BCE sotto il cui termine di prestiti alle banche saranno collegati ai propri crediti verso clientela. Il programma simula il finanziamento di prestito della Banca d'Inghilterra e un programma di acquisto di asset che è stato progettato ma non ancora attuato e che sarebbe simile al programma di quantitative easing della FED. Inoltre, la BCE smetterà ufficialmente "sterilizza" passato del suo mercato obbligazionario, che si tradurrà in iniettando più riserve nel sistema bancario.

"Crediamo che sia un pacchetto importante", ha detto Draghi ha detto ai giornalisti a Francoforte. "Abbiamo finito? La risposta è no. "

Come scritto da Jeff Black and Stefan Riecher di Bloomberg «è stato il più importante annuncio della BCE, quando Draghi ha detto che la banca" farà di tutto per salvare l'euro 'nell'estate del 2012. Anche se riesce a mantenere blocco unito, la BCE sta ancora cercando di guarire l'economia feriti, le banche in Europa meridionale discarica crediti in sofferenza ed evitare concessione fresco per le imprese che potrebbero rilanciare la crescita.

(Bloomberg/Newsweek)

***
Risposta a Dierre ...
 
Finalmente ci lasciamo alle spalle le attese (di oltre un mese) sulle prossime mosse della BCE.
Draghi ha delineato un percorso di massima dell'Istituto Centrale, per cercare di far ripartire l'economia reale.
La risposta è stata piuttosto forte durante la conferenza stampa, ma è andata poi affievolendosi verso la fine della giornata.
Il cambio si è riportato verso l'alto ed anche gli spread hanno poi "corretto" dai minimi intraday.

Ora il quadro "esterno" è piuttosto chiaro, quindi la palla passa alle dinamiche interne alla Grecia.
Ieri è saltata una prima testa, mentre appare sempre in bilico la figura del Ministro del Tesoro, Stournaras.
Il rimpasto dell'Esecutivo è atteso per lunedì/martedì prossimo.
Una prima indicazione di (eventuale) cambiamento di direzione, sarà la rimozione (o meno) di Stournaras.

Poi potranno partire tutte le discussioni e l'Esecutivo greco potrà essere pronto alla dura battaglia estiva, che determinerà la sorte della "sostenibilità" del debito greco e il ritorno ai mercati della Grecia ... oppure verso un terzo piano di salvataggio.

Ieri i nostri GR, sulle parole di Draghi, hanno conseguito un buon apprezzamento. Ma nel tardo pomeriggio accennavano già ad una discesa, rispetto ai max giornalieri.

Grecia 475 pb. (495)
Portogallo 217 pb. (221)
Italia 149 pb. (158)
Spagna 137 pb. (145)
Irlanda 112 pb. (121)
Francia 37 pb. (41)
Austria 32 pb. (19)

Bund Vs Bond -113 (-117)
 
Ultima modifica:
Bond euro, future Bund in rialzo dopo Bce e in attesa lavoro Usa

venerdì 6 giugno 2014 08:53







LONDRA, 6 giugno (Reuters) - Il future sul Bund ha aperto in rialzo con gli investitori che cauti dopo la mossa della Bce e in attesa del dato sull'occupazione Usa, investono sui titoli di Stato. In rialzo ancora più marcato il future sul Btp.

L'attesa di constatare l'efficacia delle decisioni board della banca centrale e di conoscere lo stato di salute sul mercato del lavoro Usa spinge, secondo gli strategist, verso i titoli rifugio.

"Alcuni investitori si mantengono sul lato della sicurezza oggi" dice Christian Lenk, strategist a DZ Bank.

L'istituto centrale europeo ha annunciato ieri il taglio dei tassi di riferimento e stabilito per la prima volta un valore negativo sui depositi. Il costo del denaro nei diciotto Paesi della zona euro passa da 0,25% al nuovo minimo storico di 0,15%. L'istituto centrale ha anche annunciato che interromperà la sterilizzazione della liquidità generata dal programma Smp, varerà un programma di acquisto Abs, offrirà nuovi finanziamenti a lungo termine alle banche e continuerà a garantire l'allocazione della liquidità a rubinetto, tenendosi pronta ad intervenire ancora con rapidità se necessario.

Si aspetta dagli Usa la statistica chiave sugli occupati del settore non agricoli in maggio. Le attese sono per un incremento di 218.000 unità dalle 288.000 di aprile. L'altro ieri i dati Adp hanno mostrato che gli occupati nel settore privato statunitense sono cresciuti di 179.000 unità a maggio, il minore incremento mensile da gennaio, che delude inoltre le attese per un aumento di 210.000 posti di lavoro. Ieri invece il dato settimanale sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione hanno mostrato un rialzo a 312.000 da 304.000, e al di sopra delle attese per 310.000.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto