Sinn (Ifo): Prompt remissione parziale dei paesi del sud
La necessità di una conferenza pan-europeo sul debito al fine di decidere haircut parte di essi per i paesi fortemente indebitati dell'Europa meridionale, espresse dal capo dell'istituto economico tedesco Ifo, Werner Sinn. Trasmette a Bloomberg, ha parlato di "livelli di debito insostenibili", notando che i creditori sono quelli che devono pagare i costi della crisi.
Ha anche indicato l'esempio della crisi finanziaria iniziata in Asia nel 1997 e che, come detto,
è stata soddisfatta attraverso la riduzione del debito e non con i soldi dei contribuenti, volendo così indicare un modello efficace per combattere la crisi.
"Le famiglie e le imprese sono fortemente indebitate, le banche sono nazioni fortemente indebitate sono indebitati e le banche centrali nazionali sono indebitati" nel Eurosistema, ha detto da Berlino Mr. Sinn, aggiungendo che "Non è piacevole per il creditore per rendersi conto che non andare a ottenere i suoi soldi indietro, ma prima si faccia la verità, meglio è ".
I commenti riflettono Mr. Sinn, secondo Bloomberg, la riluttanza della Germania per il salvataggio della zona euro che ha avuto inizio con quella della Grecia nel 2010, i passi della Banca centrale europea di aumentare i prestiti alle imprese e alle famiglie, ma la decisione di leader politici, tra cui il cancelliere tedesco Merkel Angkela, per la conservazione e la manutenzione della moneta unica.
Ha osservato che il debito di Italia rafforzato per 2.150 miliardi. di euro nel mese di aprile,
il debito greco è ora principalmente nelle mani del settore ufficiale è schizzata al 175% del suo PIL, mentre più di ¼ della forza lavoro è senza lavoro.
Pertanto, sottolinea il capo della Ifo,
il peso di essere in debito "livelli insostenibili", c'è bisogno di una conferenza sul debito in Europa per dare qualche sollievo ai paesi dell'Europa meridionale. "Questo dovrebbe essere discusso insieme perché multi-Paese", ha detto il signor Sinn.