Parigi, ha aperto il dibattito sul terzo prestito e la "potenza" del FMI
Di C. Annunci - D. CAPA
"Abbiamo bisogno di chiarire che cosa si sceglie, e vi permetterà di sapere quanto più sarà necessario in Grecia ...", questo è il cuore del dibattito di Parigi, ha dichiarato in "K" membro responsabile del monitor troika "meraviglia" ciò che sfugge da parte dei funzionari governativi che si preparano a viaggiare con molti consulenti a Parigi per la riunione del 2-4 settembre.
"E 'paradossale che i ministri competenti seguono logiche priorità dipartimentali (richieste per singoli numeri) a ciò che si dice in vista del nostro incontro a Parigi" spiegare la parte della Commissione europea.
E insistono che le discussioni saranno il quartier generale del Fondo monetario internazionale nella capitale francese è il problema principale di essere "capire esattamente dove la situazione generale con il programma greco" d'accordo in linea di principio "come trattare con la base di decisioni dell'Eurogruppo di giugno "il finanziamento della Grecia dal 2015 in poi ...
Per questo motivo, come spiegato con competenza da altri funzionari della Commissione europea coinvolte nel monitoraggio del programma greco,
si dovrebbe prendere in considerazione tutte le questioni aperte che "hanno un impatto finanziario" e influenza la dimensione del bisogno finanziario 2015/01/01 a separato il ruolo della Commissione, da quello del FMI come:
•
È stata completata l'erogazione delle rate del prestito del FESF e completato il rendimento del prestito 144.600 milioni. Di euro.
•
Rimane l'erogazione delle rate residue del FMI alla Grecia (fino alla primavera del 2016), ma verrà eseguito simultaneamente e il rimborso del prestito del FMI alla Grecia.
In altre parole 2015/01/01 dovrebbe essere
chiarito come l'Eurozona secondo le decisioni del novembre 2012 e giugno 2014, offrirà la possibilità di Grecia può rimborsare l'FMI fino al 2016 e procederà poi la ristrutturazione a lungo termine del debito greco
Si tratta di decisioni "chiave" da ora in poi.
E le prime conclusioni sulle decisioni finali saranno prese con numeri e cifre a novembre, si dovrebbe cominciare a discutere a Parigi, un incontro che, per ragioni diverse (di convenienza puramente politica) ha chiesto e ottenuto dal governo greco.
Tuttavia, per diventare termini reali questo dibattito a Parigi dovrebbe presentare il governo greco e in particolare
i quattro ministri che parteciperanno alla riunione, piano d'azione specifico che coprirà avanzo primario non solo al target (1,5% del PIL anno e 3% del PIL nel 2015), ma "risponderà con impegni specifici per soddisfare il gap di bilancio e il finanziamento accoppiato, naturalmente, con i risultati delle prove di stress delle banche ...".
Dicono che la Commissione europea e insistono sul fatto che "deve mostrare una lista di programma dal 2015/01/01 Come si impegnano a fare in modo di stabilire la quantità di denaro è necessario un ulteriore sostegno a questo programma. .. ".
La troika è consapevole del fatto che il programma ha iniziato a preparare la squadra economica del Primo Ministro (Ptochos, Lazaridis, Papastaurou) in collaborazione con il Ministero. Dell'Economia (Hardouvelis, Anastasia, Stefanadis), ma rileva che un tale accordo con la troika "è un cubo fissa, ma con molti aspetti che devono essere enunciati nel bimestre Ottobre-novembre ... ".
Strumenti di finanziamento
Il nuovo terzo prestito consecutivo che la Grecia dovrà o rimanere nel programma del FMI fino alla primavera del 2016, in Europa o rimborsare il saldo del prestito e il FMI "uscire" del programma greco è uno strumento preso in prestito, senza ancora caratteristiche chiare, in primo luogo perché hanno determinato l'importo e le modalità di consegna e l'altra non ha deciso se sarà attraverso l'EFSF / ESM o non.
Gli strumenti disponibili per la zona euro tramite EFSF è due,
la linea di credito precauzionale condizionata (PCCL) e le condizioni avanzate linea di credito (Eccl). Entrambi sono creati in base ai rispettivi programmi del FMI, così accompagnati da mnimoniakou termini tipo sono registrati impegno gestione del FESF al fine di fornire loro.
Per questo motivo, del resto, finora nessuno ha usato, né il Portogallo è stato raccomandato di sostenere il primo dopo il periodo di memorandum, ma ha rifiutato di accettarli.
I pensieri che ci sia attualmente creando un nuovo strumento di finanziamento ad hoc, se la Grecia non accetta di termini simili presi in prestito. Ma in ogni caso il terzo prestito sarà accompagnata da garanzie di rimborso. Il dibattito su questo tema rimane in stretto livello tecnico in questo momento, anche se a questo proposito sembra essere stato alcune discussioni tra il primo ministro greco e il signor Regkligk (EFSF) e Juncker (decente).
Il ruolo di Juncker in programma greco
Ambienti diplomatici a Bruxelles, ha osservato con attenzione che la negoziazione su come raggiungere la priorità programma greco dipenderà da due fattori:
• Il completamento della ultima valutazione, il primo passo di cui si riunisce a Parigi
• L'installazione della nuova Commissione sotto Jean-Claude Juncker e iniziative da sviluppare in questo senso.
Per quanto riguarda il primo fattore, la conversazione difficile non sarà a Parigi, ma ad Atene nella seconda metà di settembre, dove il governo dovrebbe venire il progetto di programma ha iniziato a preparare, ma soprattutto con effetti e impegni precisi nel 2015-2016.
Il secondo fattore, anche se non istituzionalmente legato al programma greco, tuttavia, avrà un ruolo chiave come l'assunzione della presidenza della Commissione europea
Juncker darà profilo politico più forte nel trattamento di attesa greca. Ambienti diplomatici ben informati a Bruxelles insistendo sul fatto che "carta vincente" Samara sviluppi da novembre in poi sarà "l'aiuto" che avrà a livello europeo e greco del forte ruolo polare ed economico assunto come presidente della Commissione europea lussemburghese Juncker.