Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Tre opzioni per l'acquisto di titoli di Stato da parte della BCE - esamina cosa prevedere
06/01/2015 - 17:41​
Tre possibili opzioni per il programma di acquisto di titoli di Stato esamina la BCE, data la - prima nel 2015 - riunione del Consiglio, tenutasi il 22 gennaio
Secondo le informazioni del quotidiano olandese Het Financieele Dagblad, così come aumentare i rischi per la zona euro, intensificando a partire dal aspettative - dal lato della BCE - il programma di acquisto di titoli di stato, e anche questo mese ...
Il rischio principale per la zona euro, la situazione attuale è l'emergere di deflazione, a causa del costante calo dei prezzi del petrolio.
Come il quotidiano olandese rivela, le tre opzioni prese in considerazione da parte della BCE sono i seguenti:
1) Concessione di liquidità nell'Eurosistema, la BCE acquista si obbligazioni sovrane in un importo proporzionale alla quota del paese alla BCE.
2) La BCE può acquistare solo obbligazioni investment grade di Stato, vale a dire AAA.
In questo modo, i rendimenti di questi titoli cadranno a zero o negativi livelli, che sposterà l'interesse degli investitori in più rischiose obbligazioni governative e societarie.
3)) Concessione di liquidità dell'Eurosistema, le banche centrali nazionali di acquistare titoli di Stato, e non direttamente dalla BCE.
In questo modo, il rischio passa al paese il cui governo obbligazioni acquistate, riducendo i rischi diretti per la BCE.

Il punto 2 mi pare inverosimile

da Investing.com, articolo di oggi di Smeraldo Russo

Senza commento:

""Era il 16 Dicembre.
Siamo al crollo? mi chiedo!
Sono passate settimane e vedo ancora crolli.
La mia idea ?
Si combatte una guerra economica, senza esclusione di colpi, fra l'Asia e l'Occidente.
Il petrolio scende, siamo felici di questo ma altrettanto poco felici di vedere il nostro Mib ancora nell'abisso.
Sembra di vivere nel film di Rocky IV, al secondo rimbalzo fallito , ancora un ultimo round e il rublo in un nuovo capitombolo.
La borsa di Mosca è chiusa, aspettiamo di vedere gli effetti devastanti all'apertura.
Non sono certo un oracolo, e neanche un super veggente ma penso di poter bene comprendere le fasi di questo dissesto.
La Grecia ci umilia per le sue scelte immature, noi europei siamo come criceti in gabbia che girano su una ruota senza fine,
per quanto facciamo, rimaniamo sempre allo stesso posto: in gabbia.
Siamo praticamente schiavi della politica ellenica scellerata, inconcludente, incapace, immatura, irresponsabile, bruciamo ancora miliardi e miliardi
senza renderci conto che sarebbe ora di fermarsi e fare tutti politica sul serio, come sta facendo Renzi in Italia.
La Grecia deve pagare i suoi debiti anche a costo di vendere le sue isole, non ha piu margine di tolleranza e di comprensione.
Tzipras deve prendersi le sue responsabilita in tutto questo, spiegare la realtà al suo elettorato.
Meglio l'austerita che il default totale.
Noi italiani siamo i prossimi, come nello schiaffo del soldato, la speculazione è gia arrivata anche da noi.
Cosa aspettarci in questi giorni ?
Tanta pressione ,tanta tanta frustazione , perche qualcosa poteva esser evitato, questo disastro poteva esser scongiurato dalle forze politiche elleniche.
Come vi sentireste voi, se dopo aver prestato soldi a vostro fratello, un giorno lo vedeste sottrarsi al suo dovere di restituirvi il prestito e scappare
da casa ?
Io dico che se foste arrabbiati, sarebbe ancora poco.
La Grecia continua a fare un gioco sporco, esattamente contrario a quello che porta avanti la Germania , la quale tenta ripetutamente di far mantenere in ordine i conti
a tutti, spronandoli in tal modo, ad imboccare la strada per un futuro migliore.
Senza una decisa sterzata alla comune politica europea, vedo per il prossimo futuro un euro instabile, senza vera credibilità ... non è vero
che siamo immuni dalla crisi ellenica, non è vero, purtroppo.
Noi italiani saremo, con grande probabilità, i primi ad essere colpiti.""

Ciao, Giuseppe

per il tizio sopra quindi la Germania, col dumping commerciale che sta facendo da anni, sarebbe una specie di santo che ci vuole illuminare con la sua saggezza?
e la colpa è della sola scellerata Grecia che non ha saputo far fruttare tutti i quattrini che le banche tedesche e francesi gli avevano prestato?
ma perché glieli avevano prestati?

:down:

visto che con Sentenza
siamo ormai arrivati a parlare di argomenti caldi
(d.......t)

sarà il caso che cominciamo a parlarne.

1) accordo UE/Grecia dove ancora una volta siamo inopinatamente coinvolti:
si parla di % di haircut del 40% degli istituzionali: il loro coinvolgimento (se no non vanno da nessuna parte stavolta!) probabilmente fa si che possa bastare un 40% di coinvolgimento pure dei bondholder.
Le quotazioni mi pare che già siano allineate a questo tipo di scenario (ahimè), e come potrebbero scendere ancora??

2) niente accordo e rottura:
beh devo ancora vedere che uno Stato dell' Europa ripudi il 100% del suo debito! Se così facesse, sarebbe da BANNARE in eterno!
Chi presterebbe più un cent? un conto è avere fregato noi poveri privati, un conto è fare un numero del genere ad altri Stati che pure in difficoltà hanno prestato loro soldi!
Una ristrutturazione forzata quindi e non concordata del debito, a che % potrebbe arrivare Tommy? (più del 40%?)
ps: in questa ipotesi credo non vi siano cac che tengano; la bancarotta è bancarotta; non serve la maggioranza delle cac (mi sbaglio?)
Tuttavia se -40% fosse, ancora una volta ormai i bond sono quasi vicinio al capolinea (a parte che si tratterebbe di dracme?)

Grazie Tommy, e mi scuso per la brutalità dell' argomento;
ma non sarebbe male cominciare a pensare alle ipotesi peggiori (anche se non si dovessero per nulla verificare), anche per sapere come comportarsi con le quotazioni.
(arrivare a quotare 17, con un haicut dell ' 83% mi sembrerebbe fantascienza!)
L'accordo non ci sarà mai, perché ovviamente ci sarebbe una serie di paesi che voterebbero partiti antifinanza per ottenere lo stesso haircut, che è più piacevole che vivere tagli "lacrime e sangue". La non credibilità del programma di Tsipras sta proprio in questo. Sarebbe più serio se dichiarasse di voler uscire dall'euro, e possibilmente con quali stati intende intrattenere rapporti commerciali per sostituire quelli europei.
Le possibilità sono:
- vittoria di Samaras (improbabile ma non impossibile)
- vittoria di Syriza e alleanza con partiti centristi, con la possibilità che Syriza deluda esponenti ed elettori più radicali, implodendo
- vittoria di Syriza da sola o col KKE, attacco finanziario alla Grecia, governo costretto alle dimissioni per evitare il default
- vittoria di Syriza da sola o col KKE e ritorno alla dracma.
L'haircut concordato non è un'opzione, a mio modo di vedere.

Ultima modifica:
L'accordo non ci sarà mai, perché ovviamente ci sarebbe una serie di paesi che voterebbero partiti antifinanza per ottenere lo stesso haircut, che è più piacevole che vivere tagli "lacrime e sangue". La non credibilità del programma di Tsipras sta proprio in questo. Sarebbe più serio se dichiarasse di voler uscire dall'euro, e possibilmente con quali stati intende intrattenere rapporti commerciali per sostituire quelli europei.
Le possibilità sono:
- vittoria di Samaras (improbabile ma non impossibile)
- vittoria di Syriza e alleanza con partiti centristi, con la possibilità che Syriza deluda esponenti ed elettori più radicali, implodendo
- vittoria di Syriza da sola o col KKE, attacco finanziario alla Grecia, governo costretto alle dimissioni per evitare il default
- vittoria di Syriza da sola o col KKE e ritorno alla dracma.
L'haircut concordato non è un'opzione, a mio modo di vedere.

Ho sempre pensato che l' accordo fosse la miglior soluzione!

Mi rendo invece conto che la Merkel, a meno che non giochi d' azzardo (cosa anche possibile, visto questi governanti)
NON voglia cedere!
Infatti se fosse costretta a CEDERE, perchè allora non avere dato un dito a samaras col rischio di dare una intera mano a tsipras?????????
Quindi o è una biscazziera, che rischia di dover pagare di più a tsipras per chiudere l' accordo;
oppure VERAMENTE è convinta di NON voler dare niente a nessuno: nè il dito a samaras, nè la mano a tsipras!
(che è quanto dici tu e che a questo punto comincio a credere: per paura che anche altri poi chiedano misure meno rigoriste e che rilancino occupazione e lavoro!!!!)

Se così è, il pallino RESTA in mano a tsipras (se vince!)
Ed uno che è stato messo all' angolo, frustrato perchè NESSUN tipo di concessione viene data, può anche rovesciare il piatto;
a questo punto CHI potrebbe fermarlo???? come poter dire che NON esiste questa possibilità????????
novello Spartaco infiammerebbe però l' intera Europa, che brucerebbe.
E troverebbe molti proselIti tra coloro che pensano che effettivamente QUESTA Europa è solo dei burocrati, dei contabili, per non dire peggio (governata da elite finanziarie!)

Il male minore sarebbe quindi che vincesse samaras, che piega la testa ed accetta di pagare il conto senza poter chiedere nulla; ma come minimo sarebbe stata una scommessa, un azzardo.
Ma se poi questo disegno fallisse?
Ne riparleremo!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Senza commento:

""Era il 16 Dicembre.
Siamo al crollo? mi chiedo!
Sono passate settimane e vedo ancora crolli.
La mia idea ?
Si combatte una guerra economica, senza esclusione di colpi, fra l'Asia e l'Occidente.
Il petrolio scende, siamo felici di questo ma altrettanto poco felici di vedere il nostro Mib ancora nell'abisso.
Sembra di vivere nel film di Rocky IV, al secondo rimbalzo fallito , ancora un ultimo round e il rublo in un nuovo capitombolo.
La borsa di Mosca è chiusa, aspettiamo di vedere gli effetti devastanti all'apertura.
Non sono certo un oracolo, e neanche un super veggente ma penso di poter bene comprendere le fasi di questo dissesto.
La Grecia ci umilia per le sue scelte immature, noi europei siamo come criceti in gabbia che girano su una ruota senza fine,
per quanto facciamo, rimaniamo sempre allo stesso posto: in gabbia.
Siamo praticamente schiavi della politica ellenica scellerata, inconcludente, incapace, immatura, irresponsabile, bruciamo ancora miliardi e miliardi
senza renderci conto che sarebbe ora di fermarsi e fare tutti politica sul serio, come sta facendo Renzi in Italia.
La Grecia deve pagare i suoi debiti anche a costo di vendere le sue isole, non ha piu margine di tolleranza e di comprensione.
Tzipras deve prendersi le sue responsabilita in tutto questo, spiegare la realtà al suo elettorato.
Meglio l'austerita che il default totale.
Noi italiani siamo i prossimi, come nello schiaffo del soldato, la speculazione è gia arrivata anche da noi.
Cosa aspettarci in questi giorni ?
Tanta pressione ,tanta tanta frustazione , perche qualcosa poteva esser evitato, questo disastro poteva esser scongiurato dalle forze politiche elleniche.
Come vi sentireste voi, se dopo aver prestato soldi a vostro fratello, un giorno lo vedeste sottrarsi al suo dovere di restituirvi il prestito e scappare
da casa ?
Io dico che se foste arrabbiati, sarebbe ancora poco.
La Grecia continua a fare un gioco sporco, esattamente contrario a quello che porta avanti la Germania , la quale tenta ripetutamente di far mantenere in ordine i conti
a tutti, spronandoli in tal modo, ad imboccare la strada per un futuro migliore.
Senza una decisa sterzata alla comune politica europea, vedo per il prossimo futuro un euro instabile, senza vera credibilità ... non è vero
che siamo immuni dalla crisi ellenica, non è vero, purtroppo.
Noi italiani saremo, con grande probabilità, i primi ad essere colpiti.""

Ciao, Giuseppe

Caro Giuseppe,
non voglio difendere assolutamente la Grecia per quello che fa e per quello che non fa!
Quello che ha fatto si sapeva prima che entrasse nell' euro e in UE;
quello che (ancora) non fa, andrebbe rapportato con quanto invece ha fatto in questi ultimi anni con in casa la troika.

Vogliamo allora per un attimo cambiare soggetto?
Parliamo dell' Italia!
E' entrata nell ' euro e nell' UE esattamente con problemi immani (+/- come la Grecia);
non potrebbe benissimo essere che un dato giorno si scateni la guerra finanziaria contro di noi, per quello che NON E' STATO FATTO?
Abbiamo ancora il problema di ndrangheta mafia camorra?
abbiamo un problema di corruzione dilagante?
abbiamo un debito enorme che non è per nulla calato nonostante i grossi sacrifici?
siamo sicuri che i sindacati accettino misure ben più drastiche di quelle ad oggi prospettate da Renzi?

Bene, sappiamo tutti che sacrifici ha fatto l' Italia in questi tempi!
Licenziamenti, ditte saltate e che saltano ogni giorno....
Se qualcuno ci dicesse che questo NON è ancora NIENTE in quanto il nostro debito è ancora tutto lì come un macigno...
e in qualche forum attaccassero l' Italia perchè... da puxxna non è diventata da subito vergine...
non avrebbero tecnicamente RAGIONE?

Quello che dico è che in linea di principio ci sta che certi Paesi debbano cambiare!
Ma se il prezzo da pagare a livello sociale diventa insostenibile (i 2000 suicidi solo ad Atene il primo anno? persone che mangiano dal cassetto della spazzatura? farmaci antitumorali non pervenuti?)
e se tutto questo dovessero farlo a noi (e lo faranno!!!), senza un po' di elasticità ma secondo rigide norme, senza PREMIARE gli sforzi fatti e invece solo mettendo il dito sulla piaga di quanto non ancora fatto....
(la facciamo la lista di quanto in Italia non è stato ancora fatto???????)
non credi che anche da noi arriverebbe almeno uno Tsipras (se non peggio???)

Ultima modifica:
Situazione spread Eurozona:

Grecia 936 pb. (914)
Portogallo 212 pb. (201)
Italia 141 pb. (133)
Spagna 120 pb. (109)
Irlanda 77 pb. (72)
Francia 30 pb. (28)
Austria 14 pb. (16)

Bund Vs Bond -151 (-150)

Users who are viewing this thread

Back