il problema, ed è quello che dice anche Varoufakis, è che non si risolve pompando soldi dentro un buco nero. questo è chiaro a tutti.
ma a tanti, forse, non è ancora chiaro che neppure con l'austerity fine a se stessa si risolve nulla.
austerity maturata in un clima demenziale come quello dell'euro germano-centrico.
è proprio l'euro che causa il continuo passaggio di soldi verso i pigs, perché non sono altro che le colonie monetarie utilizzata dalla Germania per alimentare il proprio export a suon di debito privato.
che poi la responsabilità sia solo greca di questo stato di cose, è un'opinione di sicuro non supportata da fatti concreti che non siano la pensione di zitellaggio e altre cose del genere, di sicuro gravi, ma non determinanti per l'attuale situazione economica europea. infatti non è solo la Grecia a trovarsi in questa situazione. e un motivo ci sarà.
ti consiglio la lettura di questo:
ECB: The European Crisis and the role of the financial system
di sicuro Varoufakis ha enfatizzato la cosa drammatizzandola, ma che in Eurozona ci sia stata una recrudescenza di partiti nazisti e radicali, insieme a partiti anti-austerity, è un dato di fatto che deriva dalla politica europea degli ultimi decenni, non addebitabile alle singole regioni, ma a un progetto assolutamente anti-democratico di unione forzata per costruire gli stati uniti d'europa a vantaggio di certe elite.