Ping-pong tra A. Merkel e B. Obama signor Tsipras
Yiannis Angelis
Le spiegazioni per il bene e il male ... la prossima riunione Obama-Merkel a Washington è molto spesso nelle ultime 24 ore. Ma quasi tutti gli approcci della riunione, un elemento di valutazione rimane pressoché costante a margine: il denaro.
Uno sguardo attento verso il contenuto della discussione tra i due leader di domani a Washington permette di osservare tre elementi:
-
Gli Stati Uniti sono ancora in valutazione di base di insistere che un "incidente" sarà gravemente influenzare l'economia mondiale e costerà l'economia degli Stati Uniti, oltre al danno che provocano nella zona euro. Quindi insistono a trattativa diretta Atene Bruxelles sulla base di due elementi: l'eccesso di politica di austerità imposta dal memorandum, ma l'accompagnamento delle riforme "per rendere l'economia competitiva a livello internazionale."
-
L'Eurozona dalla sig.ra Merkel insiste sull'attuazione del programma come è e poi le iniziative per rilanciare la ripresa economica. E in ogni caso non haircut discussione in debito "ufficiale".
-
Il Fondo monetario internazionale, nonostante l'attesa che mantiene contro Atene e Berlino, tuttavia, ha messo in chiaro che i suoi prestiti a Atene non si aprono "taglio di capelli" e qualsiasi riduzione del debito è ... caso della zona euro. E insiste sul fatto che la stretta osservanza dei programmi di riforma.
In altre parole, g
li Stati Uniti vuole distribuire la "spina" Grecia dalla zona euro a lato non si manifesta in economia americana resa nel 2010, ma dovrà pagare per questo è l'Eurozona.
E noi non sostengono ora,
hanno "legiferato" con decisione dell'Eurogruppo del novembre 2012 in cui la zona euro -come ricorda con insistenza Capital.gr e "Capitale" di poi- il suo impegno per il Fondo monetario internazionale per garantire la sostenibilità di debito greco per il momento il bilancio della Grecia comincia a realizzare avanzi primari.
Questi sono stati concordati tra il FMI e zona euro da allora.
E se lasciamo che il momento da parte i -come istituzionali estremamente gravi e cruciali per le responsabilità che la questione perché la Grecia non ha chiesto un anno per attivare questo accordo, sia dal FMI o della zona euro rimangono altre due questioni relative alla riunione Lunedi:
-
Perché gli Stati Uniti a differenza di gran parte degli europei insistono sul fatto che l'economia globale rimane ostacolati dalle conseguenze di un "incidente" in Grecia?
- Quanto è utile nella zona euro l'euro è mantenuta a voli low rispetto alle valute dei principali partner per mezzo della minaccia "incidente" in Grecia?
Nella prima domanda la risposta non è facile. Si può ricordare che l'efficacia del primo programma di quantitative easing (QE 1) 2010 ha ricevuto un duro colpo e gli Stati Uniti sono stati costretti a lanciare il QE 2, dopo, dopo soffocanti pressioni di Washington, la signora Merkel è stata costretta a lanciare il primo programma di sostegno in Grecia due anni dopo il crollo di Lehman Brothers.
L'"avventura" del 2012 ha lasciato la propria impronta sulla situazione economica mondiale.
E in ogni caso con il debito globale è aumentata -invece essere ridotto, dal 2008 con più di 55 miliardi di dollari. di dollari senza che nessuno fuori una enorme leva per il mondo all'ombra dei derivati, è piuttosto facile da capire le preoccupazioni di Washington per le conseguenze di un fallimento 'stato' nel 2015 sette anni dopo Lehman Brothers.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta contiene un elemento innegabile:
l'offerta di euro 'a buon mercato' nel tentativo risposta deflazione può essere facilmente resa più efficace dal programma BCE QE condizionale.
In altre parole, è molto facile supporre che il signor Tsipras il Lunedi, la discussione tra Obama e la signora Merkel, andrà più volte avanti e indietro tra i due leader, ma la motivazione dei due leader in questo braccio lontano nel futuro e il destino delle famiglie in Grecia dovrà fare per quanto riguarda le selezioni finali.
Tanto più che nessuno di loro è disposto a mettere la mano in tasca ... Si vedrà anche questo confermato nelle prossime 24 ore e si riflette nelle dichiarazioni ufficiali dei due leader.