Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Come regola generale sono assolutamente d'accordo. Ma come ogni regola è prevista l'eccezione. Ed il caso della Grecia credo, per quello che ho detto nel precedente post, all-in contro una soluzione folle, sia un'eccezione alla regola generale. Un caro saluto.

Personalmente non vedo eccezioni(se ce ne fosse una ficodindia, le altre si pagherebbero a caro prezzo ..è la regola impietosa della borsa!) ..il motivo? In 25 anni di borsa ho preso due mazzate nei denti..Lehman (5%del totale) che ho recuperato tutto dopo 26 mesi e Fonsai(6%del totale) due anni fa(ora incausa) ma già recuperate tutte le minus ed ho anche maturato credito d'imposta.Non persevero mai ed ho strategia semplice ;una azione(MPS a pmc 0,52 che intendo vendere ad un euro già prima di adc ed un BTP!) .In questi ultimi 5 anni sono cresciuto molto a parte ansia e panico ..che ne sono esente e non vendo mai in loss,operando in modo distaccato e freddo ..ho fatto all-in su BTP 2046 a 114,14..dopo aver fatto il gain della vita(per ora) sempre all'in in trentasei ore mi ha reso il 10,1%(btp 2046) all'emissione circa un mese fa. p.s:Cosa posso dire della Grecia!..purtroppo io non riuscirei a giocare ad armi dispari(quindi non ho mai preso in considerazione i bond ellenici) perchè il gioco non lo conosco..non critico perchè sarebbe solo demagogia ma vedo da cinque anni la medesima cosa come un rebound perpetuo ,buona notte

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

L'influenza ha colpito anche a me ma, ora sto meglio e, per verificarlo mi sono già fumato tre sigarette:lol:

Venerdì sulla scia dell'entusiasmo generale ho venduto tutto il 41 a 54,45 in OTC e l'ETF azionario Atene a 1,315 in buon gain. Fatto male o bene lo sapremo nei prossimi giorni.

Nel frattempo, qualche articolo può essere utile per inquadrare l'attuale momento economico e geopolitico.

Economico:

Debito pubblico: per ridurlo ci vogliono tanta crescita, lavoro e inflazione - Il Fatto Quotidiano

La NATO persegue una strategia pericolosa riguardo la crisi ucraina e provoca Mosca, ma dietro tutto questo c'è il desiderio di creare un nemico che dia senso all'esistenza della stessa Alleanza Atlantica, ritiene l'editorialista del quotidiano francese Point Pierre Beylau.
Per saperne di più: ?L'Ucraina è l'esca della NATO per provocare la Russia e giustificare la propria esistenza? - Notizie - Sicurezza - La Voce della Russia

ALTRA REALTA': L'ISIS AVANZA ; RICAPITOLIAMO

Copenaghen, assalto armato al bar E nella notte spari alla sinagoga - Corriere.it

Ognuno tragga le proprie conclusioni...

Ultima modifica:
Interessante.
Ancora di più se ci potessi dire che tipo di strumenti sono.
Un YTM 75% (prendendo a riferimento la 2017) dovrebbe trovar posto anche nel mio portafoglio. ;)

Quoto pero' anche GiveMeLeverage, sarebbe interessante sapere di piu' sullo strumento che vorresti usare per raggiungere quell'obiettivo.

Super OT

Beh l'avevo già menzionato, non mi ricordo chi me lo chiedeva, ovviamente non ho approfondito per ovvi motivi di OT e perchè il trading su questo tipo di strumento viene trattato da più parti online, cioè il VIX che si può tradare con ETN ed ETF short/long in leva e non.
Non è una cosa "nuova" per carità, però, siccome ci sono tutti i dati che uno vuole a disposizione ed il suo comportamento ha più a che vedere con la statistica (scusate se uno come me usa questa parola) che al singolo evento, questo, dopo aver calcolato un percentile sulla serie storica, mi dà un po' di sicurezza in più.

Il quasi perenne (75-80%) stato di contango del VIX offre spunti interessanti, anche in ottica di voler fare un po' di long/short in contemporanea, infatti se uno vede il comportamento dei suoi ETN short rimane abbastanza impressionato ed anche incazzato (se l'avessi visto prima).

Un'altra cosa buona è che sul suo sito ufficiale ci sono tutte ma dico tutte le informazioni che uno può desiderare, dai volatility smile, al contango / backwardation aggiornato real time, agli open interest, a report giornalieri sui movimenti ad altre statistiche.

Il rendimento, dal 2011 ad oggi, soprattutto per lo short, è stato elevatissimo 50->500...Il long è morto per i motivi di cui sopra, ma per tradate brevi (1 mese allo scopo di evitare il momento del rolling) va benissimo anche lui.

Ci vuole solo pazienza nell'attendere il momento giusto, osservare con buona frequenza la term structure dei futures e volatility smiles...Poi, se la tua banca ti mette a disposizione i futures del VIX, ancora meglio (la mia purtroppo no) così eviti di comprare l'ETN/ETF e lavori quelli direttamente.

P.S. Importante è anche interrogare l'emittente sulle date di rolling.
P.P.S.S. Il VIX si muove l'80-90% delle volte all'inverso dell'S&P, come tutti sanno, alcune opportunità si potrebbero presentare nel restante 10-20%.

OT

Ultima modifica:
Premettendo che ognuno con i propri denari è libero di fare quel che vuole, è altrettanto vero che le sensibilità sono diverse.

Personalmente mi vedete impegnato su due thread molto "caldi" Grecia e Venezuela ... ma questo non vuol dire che le percentuali del mio portafoglio siano squilibrate in questo senso.

Ultimamento ho alzato l'asticella della percentuale non IG al 30% ... ed in questa ci stanno dentro diversi emittenti.

Ma non crediate che i buon affari e i grossi guadagni siano solo su titoli junk: altrettanti eccellenti gain si sono potuti fare con BTP e Bund.

Come pure molti corporate riservano belle sorprese ... e sul nostro forum ci sono bravissimi nick che hanno molto da insegnare.

La mia posizione, quindi è - come sempre - evitare all-in e squilibri pesanti verso singoli emittenti.
Non caricarsi di troppa fiducia e saper gestire le situazioni di stress (in questa settimana ho visto molti impanicati ...).
Tenere riserve e non sbilanciarsi nella battaglia: il cigno nero non si annuncia mai in anticipo.

Completamente d'accordo sulla sensibilità individuale per il rischio (se sono certo della scelta d'investimento, dormo tranquillo anche se la perdita temporanea è molto alta) e sulla normale opportunità di frazionare il rischio.Detto ciò, il mercato di tanto in tanto presenta situazioni che sono di una eccezionalità tale (che si tratti di Russia,Argetnina,Grecia o BTP) per il basso rischio di perdita e per la possibilità di un lauto guadagno da non poter essere gestite con la normale logica.Credo per converso che le situazioni "eccezionali" che riguardano emittenti corporate (e tanto più il mercato azionario) abbiano un grado di rischio intrinseco assolutamente più alto e del tutto imponderabile che non permette eccezioni alla normale logica di frazionamento del rischio;in queste situazioni si, l'all in o comunque la scelta di una esposizioni significativa sono come giocare alla roulette.

...mi spiace

ma non condivido il tuo modo di operare

almeno avresti dovuto ipotecare la casa e mettere i titoli a pegno per andarci sopra a leva ...

in questa maniera non riuscirai mai a sfondare veramente ...:lol:
sei troppo prudente ...:D
su dei GGB già swappati ...la leva è d'obbligo :D oltre che l'all in naturalmente

Ciao Russia.Non ho certo l'ambizione di sostituirmi a te nel primato del rischio estremo, ma chi ti dice che non abbia investito a leva...?:)
E comunque non lo ammetteri mai pubblicamente anche solo per non istigare qualcun altro e poi averlo sulla coscienza :).In ogni caso ho voluto dare pubblicità al mio "all in" al solo scopo di tranquillizzare coloro che vedo davvero troppo -e a mio avviso senza alcun fondamento-preoccupati dell'esito finale della vicenda greca, terrorizzati magari dal nostro simpatico provocare Sentenza :). Se avete Hellenic, portate a pranzo le Vs. famiglie da Vissani, Cracco o da Oldani oggi : state sicuri che con i guadagni Hellenic recupererete la spesa :).Buona domenica a tutti.

Super OT

Beh l'avevo già menzionato, non mi ricordo chi me lo chiedeva, ovviamente non ho approfondito per ovvi motivi di OT e perchè il trading su questo tipo di strumento viene trattato da più parti online, cioè il VIX che si può tradare con ETN ed ETF short/long in leva e non.
Non è una cosa "nuova" per carità, però, siccome ci sono tutti i dati che uno vuole a disposizione ed il suo comportamento ha più a che vedere con la statistica (scusate se uno come me usa questa parola) che al singolo evento, questo, dopo aver calcolato un percentile sulla serie storica, mi dà un po' di sicurezza in più.

Il quasi perenne (75-80%) stato di contango del VIX offre spunti interessanti, anche in ottica di voler fare un po' di long/short in contemporanea, infatti se uno vede il comportamento dei suoi ETN short rimane abbastanza impressionato ed anche incazzato (se l'avessi visto prima).

Un'altra cosa buona è che sul suo sito ufficiale ci sono tutte ma dico tutte le informazioni che uno può desiderare, dai volatility smile, al contango / backwardation aggiornato real time, agli open interest, a report giornalieri sui movimenti ad altre statistiche.

Il rendimento, dal 2011 ad oggi, soprattutto per lo short, è stato elevatissimo 50->500...Il long è morto per i motivi di cui sopra, ma per tradate brevi (1 mese allo scopo di evitare il momento del rolling) va benissimo anche lui.

Ci vuole solo pazienza nell'attendere il momento giusto, osservare con buona frequenza la term structure dei futures e volatility smiles...Poi, se la tua banca ti mette a disposizione i futures del VIX, ancora meglio (la mia purtroppo no) così eviti di comprare l'ETN/ETF e lavori quelli direttamente.

P.S. Importante è anche interrogare l'emittente sulle date di rolling.
P.P.S.S. Il VIX si muove l'80-90% delle volte all'inverso dell'S&P, come tutti sanno, alcune opportunità si potrebbero presentare nel restante 10-20%.

OT

Pensavo ti riferissi alla Grecia e dunque non voglio protrarre l'OT: comunque argomento molto interessante che meriterebbe thread a parte.
Buona domenica.

Ciao Russia.Non ho certo l'ambizione di sostituirmi a te nel primato del rischio estremo, ma chi ti dice che non abbia investito a leva...?:)
E comunque non lo ammetteri mai pubblicamente anche solo per non istigare qualcun altro e poi averlo sulla coscienza :).In ogni caso ho voluto dare pubblicità al mio "all in" al solo scopo di tranquillizzare coloro che vedo davvero troppo -e a mio avviso senza alcun fondamento-preoccupati dell'esito finale della vicenda greca, terrorizzati magari dal nostro simpatico provocare Sentenza :). Se avete Hellenic, portate a pranzo le Vs. famiglie da Vissani, Cracco o da Oldani oggi : state sicuri che con i guadagni Hellenic recupererete la spesa :).Buona domenica a tutti.
Sai com'è...non so tu ma noi che abbiamo già vissuto il psi greco nel 2012 stiamo sempre con le antenne drittissime...da bambino dopo che ti bruci il dito con il fuoco te lo ricordi per tutta la vita...

Users who are viewing this thread

Back
Alto