Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Mi sono messo d'impegno a leggere il forum solo saltuariamente per non lasciarmi condizionare nè l'umore nè la view dai dettagli di giornata.
Mercoledì ho venduta qualche spicciolo del 2029 a 52 per comprare Lev.Cert.short sul dax e ieri avrei venduto il 2029 allo stesso prezzo, nonostante leggendo i post di ieri pareva fosse successo il finimondo....
Il dato di fondo è che c'è una trattativa, difficile come era naturale prevedere (con i greci dei quali avevo sottostimato il potere contrattuale ma che sono evidentemente consapevoli che una grexit disturberebbe molto più di quanto Schauble & C. ci vorrebbero far credere) con momenti in cui tutto pare risolversi ed altri in cui tutto pare crollare;
ma i prezzi dei GGB aldisotto di una certa soglia non ci vanno e questo fatico a leggerlo in modo diverso dal fatto che il mercato crede comunque in una soluzione, scartando decisamente gli scenari apocalittici che qualche forumista ogni tanto dipinge.
Poi,evidentemente, ognuno è libero di dare la propria interpretazione;
ma mi pare che l'eccessiva attenzione ai dettagli di giornata non aiuti ad elaborare una visione serena.
Buon week end a tutti.
Concordo che spesso i dettagli di giornata sono insignificanti, ma non sul fatto che i prezzi escluderebbero scenari apocalittici e che quindi chi ha GGB può dormire sonni tranquilli. I prezzi non scendono al di sotto di una certa soglia, ma sono comunque completamente disallineati rispetto a resto dell'eurozona, perché in questa fase la situazione e' fluida e aperta ad ogni soluzione. Quando sarà chiaro se si andrà verso la normalizzazione o verso il default ci sarà un deciso movimento dei prezzi verso l'alto o verso il basso, e se uno quel giorno sta passeggiando in montagna potrebbe accorgersene quando è troppo tardi.
 
Four scenarios for the government
ekathimerini.com | Four scenarios for the government

La conclusione non è confortante:


"So now we are in a chaotic balance of terror. It is almost impossible to guess how Tsipras will complete the negotiations, impose the plan in Greece and then implement it. He will have to make some very serious changes. Elections and referendums are not the solution. They may buy him time but he will soon face the same predicament again. He will soon have to choose between displeasing his party or displeasing the creditors – with whatever consequences both entail."
 
Four scenarios for the government
ekathimerini.com | Four scenarios for the government

La conclusione non è confortante:


"So now we are in a chaotic balance of terror. It is almost impossible to guess how Tsipras will complete the negotiations, impose the plan in Greece and then implement it. He will have to make some very serious changes. Elections and referendums are not the solution. They may buy him time but he will soon face the same predicament again. He will soon have to choose between displeasing his party or displeasing the creditors – with whatever consequences both entail."

senza dubbio: displaying his party... e anche i greci tutti.

Tutto sommato, che armi ha tsipras per poter realizzare quanto promesso???

Lafazanis pensa di poter fare lui la voce grossa e i tedeschi se la fanno sotto???

che alternative SERIE hanno??
 
Meeting. Tsipra- Varoufakis a Maximos



Liquidità e buco "nero" dell'avanzo primario sono stati sul tavolo della riunione Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis incontrato questa volta presso il palazzo Massimo sotto megatv.com.

Il governo ha un messaggio per tutti che gli stipendi e le pensioni saranno pagate "risposta" normale modo di notizie apparse sulla stampa estera e segnalazioni di problemi di liquidità nel paese. Hanno fatto tutte le azioni necessarie indicate in questa direzione adottato misure per stimolare la liquidità pubblico.

Per quanto riguarda il buco "nero" in avanzo primario individuati da audit dei quadri tecnici alla prima controlla il governo ha messo in chiaro la sua intenzione di non prendere alcuna misura di recessione.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
"Per noi non abbiamo l'obiettivo di surplus", dice El. Panariti





"Non c'è obiettivo per l'avanzo primario", dice il "Everyday Domenica" Elena Panariti, consigliere ministro delle Finanze e la partecipazione a trattative di Atene con i creditori per il completamento del programma e il nuovo accordo dà la stigma di accostamento al lato greca.

Si tratta di una vista in base all'accordo del 20 febbraio, che non è certamente condivisa dai partner europei del paese, che, se persistono Athens, diventa quasi impossibile per l'esito positivo dei negoziati.

Mr H. Panariti, ex membro della Banca Mondiale e membro del PASOK (2009-12), in piedi il termine "necessario" (la traduzione un po 'goffo della parola «appropriata») al comunicato registrato dell'Eurogruppo del 20 febbraio. La frase in questione si legge:

"Le autorità greche hanno anche promesso di garantire avanzi di bilancio primari necessari o ricavi sono necessari per garantire la sostenibilità del debito, come richiesto dalla stampa dell'Eurogruppo di novembre 2012. Queste istituzioni, in termini di obiettivo per l'avanzo primario 2015, terrà conto delle condizioni economiche del 2015 ".

"La parola" appropriata "significa che vi è ora un obiettivo specifico," afferma la signora Panariti."La quantità di surplus dipenderà corso del PIL. Dal momento che non sappiamo ciò che il PIL, non è possibile fissare un obiettivo per il surplus. "

Il consulente Mr. Varoufakis, anzi, dice che questo problema "ha già chiuso," non fa parte della vista negoziato di fine aprile.

Si noti che, secondo le informazioni del quotidiano ottenuta sulla scia dell'accordo del 20 febbraio, la squadra tedesca ha preso questa relativa - chiaro, è la verità - come riportato nel testo di avanzi primari molto più vicino al 4% del PIL anziché 1,5 %.
Sicuramente non percepito come un assegno in bianco per regolare gli obiettivi di bilancio del governo greco in funzione liberamente sulla performance dell'economia.

Lo stesso signor Varoufakis, parlando alla Camera durante le dichiarazioni programmatiche, ha promesso che nel periodo di transizione fino alla conclusione del nuovo accordo, il governo non farà una "no mossa che ridurrà l'avanzo primario nel 2015 dal livello al quale chiusa, intorno al 1,5%. "

Parlando ad un evento Giovedi scorso, la signora Panariti negato Mr. Varoufakis, dicendo che la dimensione finale del surplus dello scorso anno sarà dello 0,6%, significativamente al di sotto dell'1,5%.

Era solo uno di una serie di istruzioni per l'evento che ha causato sensazione.Un altro forse il più eclatante è stata la rivelazione che i rappresentanti dei creditori nelle trattative in questi giorni a Bruxelles (in cui si partecipa) non suggerito per pagare gli stipendi e le pensioni dallo Stato per uno o due mesi al fine di evitare un potenziale evento di credito. Inoltre, ancora una volta di cui l'atteggiamento sprezzante degli europei nei confronti del team di negoziazione greco.

Parlando al "Daily", la signora Panariti ha respinto le critiche del governo -soprattutto Mr. Varoufaki- che è andato a Bruxelles senza piano alternativo costato. "Il signor Varoufakis non appartiene al gruppo dei negoziati tecnici, questo ruolo", ha detto.

Fruttato, infatti, gli attacchi subiti dal nuovo ministro delle Finanze da molti in Europa, che i creditori ufficiali della Grecia "avevano per cinque anni utilizzati per lavorare in un certo modo, senza obiezioni, e ora il nuovo governo ha cambiato completamente il contesto trattativa ".

Forte resistenza incontrata dal Athens-per la prima volta, quando il signor Panariti- è per questo che sono frustrati con Mr. Varoufakis.

Il consigliere del ministro, tuttavia, è molto ottimista circa l'esito dei negoziati. "E 'inconcepibile il relitto" dice. Il tempo ci dirà se è oggettivamente impensabile o semplicemente oltre la propria immaginazione.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
"La piattaforma di sinistra non gettare acqua al vino"






I messaggi in tutte le direzioni, invia il Ministro della Ricostruzione Produttive, Ambiente ed Energia, Panagiotis Lafazanis intervista della Stampa libera Domenica.

Per quanto riguarda la precedente dichiarazione per l'abolizione del Memorandum "di notte", il ministro ritiene che vi sia "una distorsione completa" dei suoi detti, e, come dice lui, "Abbiamo sempre sottolineato che il memorandum e le loro leggi dovrebbero essere abolite un governo dove SYRIZA non avrebbe partecipato "golpe" in una notte, come votato dal mnimoniakes governi, ma con le normali procedure parlamentari, rispettando il Parlamento e pienamente rispettato le regole e la Costituzione ".

Egli continua dicendo che "una misure di austerità e le tasse che erano pronti ad attuare il governo ND-PASOK dopo le elezioni sono stati gettati nella spazzatura", e dichiara il suo impegno per SYRIZA abolizione del Memorandum e delle leggi vigenti.

Alla domanda circa lo scenario per le elezioni anticipate o un referendum di rimanere nell'euro, Mr. Lafazanis risponde:

"L'unico scenario che esiste per il governo sta facendo tutto il possibile per affrontare l'intransigenza tedesca cinica, che è seguita dai circoli più reazionari della UE, al fine di dare piena attuazione, con la massima coerenza e stabilità, programma radicale. "

Sottolinea che l'obiettivo del governo è il risultato positivo dei negoziati, un accordo che non inficia "l'anti-neoliberista nostra programmazione progressista", come dice lui.

Consente picchi contro Yanis Varoufakis, riferiscono che "i negoziati non sono una questione personale" - "non è un gioco atto personale, e se C. Varoufakis dà fortemente il personale del colore," dice il sotto, e chiarisce che la responsabilità per questo è lo stesso primo ministro e le agenzie governative.

Alla domanda in merito alla precedente dichiarazione di a "per ottenere una trattativa dovrebbe essere a tavola e lo script di uscita dalla zona euro," Mr. Lafazanis ritiene che "questa fase attuale è molto delicata e critica e, in ogni caso, non è il più appropriato per esprimere i miei particolari opinioni pubbliche della zona euro. "

Poi chiarisce che non aveva alcun coinvolgimento nella discussione e negoziazione di contratti collettivi raggiunto e firmato dalla direzione di PPC e PPC GENOP.

Essi dichiarano che "il contratto collettivo era pronto prima di prendere pongo responsabilità ministeriale e non poteva avere altro ruolo oltre a rispettare il suo esito finale, nei nostri principi non negoziabili gratis, senza interferenze del governo, la contrattazione collettiva '.

Per quanto riguarda la vendita di DAFSE, ribadisce che attendere la decisione finale della Commissione europea della concorrenza, che il governo a prendere le sue decisioni.

Infine, Panagiotis Lafazanis chiarisce che "la piattaforma di sinistra rappresenta una tendenza in SYRIZA, che si basa su alcuni parametri ideologici e che si muove con il pieno rispetto dei principi fondanti del partito", che "non gettano acqua in vino ' come dice lui.

Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa


***

La "Piattaforma di Sinistra" continua a tenere un ruolo di basso profilo ... ;)
 
Ciao Baleng!

ma secondo te, sarà tsipras ad uscire? (con che vantaggio??).

Ma se a tsipras non conviene uscire... perchè farsi cacciare???

piuttosto accetta tutto: anche l' umiliazione delle condizioni dettate da schauble; sempre migliore delle dracme.

No?
Ciao Rob
mi son preso 2 gg fuori da questo incubo.
Io intendo semplicemente che la Germania e i suoi soci (mezza Europa) non vede l'ora di cacciarli fuori. Diciamo che I DeRege Adelphoi :Dneoeletti gli stanno rendendo tutto più facile.
L'unico freno, secondo me, sono i quattrini prestati, che la Germania&C ci rimetterebbe. Se riescono, non so come, a neutralizzare questa conseguenza, il giorno dopo Atene sta in Africa.
Basterebbe allo scopo la quasi certezza di non rivedere comunque il denaro (intendo: che tale fosse quanto pensa l'opinione pubblica, ché i governanti sanno perfettamente, come sappiamo noi qui, che si potrà solo rollare - se va bene!).
Noi italiani sappiamo benissimo che quando l'autorità di turno ripete "State calmi, state calmi" lo dice assolutamente a casaccio, vedi registrazioni di piazza della Loggia, quella voce perentoria che sparava le stesse ca22ate a caso mentre la gente moriva. E poi, abbiamo avuto pure il tricheco. Per cui, più si moltiplicano i richiami atti ad escludere tale eventualità - in apparenza - o piuttosto ad abituare le nostre orecchie al fatto compiuto - in realtà - e più credo che stiano preparando la catapulta.

Poi. Tornando a cose serie, IO non dimentico e appena posso ... vengo a fare strage. Non manca molto :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto