Bassa la barra delle aspettative della visita di Miller (Gazprom)
 Grazia Floudopoulou
Se  ieri qualcuno stava cercando sul sito Iskra (piattaforma a sinistra)  post intitolato "liquidità conduit", 
ha rilevato che il problema ha  annunciato il 5 miliardi di .... Russia era ritirato. Forse perché lentamente, il ministro Lafazanis inizia  coerente con l'idea che attualmente il denaro russo non sarà dato.
E,  naturalmente, il ... "gonfiore" delle aspettative per il prossimo  assistenza finanziaria russa, lontano dall'essenza degli sviluppi in  relazione all'accordo per l'estensione greca del gasdotto Stream  turca, 
in particolare in vista delle importanti visita di oggi del capo  di Gazprom Alexei Miller che dovrebbe essere ribadito attraverso un memorandum di capire l'intenzione del nostro Paese a partecipare al progetto.
Tuttavia, 
 il ritiro dal sito di esprimere posizioni problema Lafazani per il  "canale di liquidità" non era solo in modo casuale. 
Ieri il ministro è apparso più i piedi per terra nelle loro  aspettative, ed è significativo che in termini di ministero non ha  confermato la firma del protocollo d'intesa.
 Fonti, tuttavia, che sanno ciò che sta accadendo, ha assicurato che la  visita Miller non accadrà se non ci fosse primo accordo a cadere firme.
Ma quali sono i dati di tutto il gasdotto e quali sono le aspettative  realistiche di benefici per questo - precoce e immaturo - fase del  progetto;
In  primo luogo, come indicato ieri in un collocamento pubblico del capo  dell'Istituto di Relazioni Internazionali Konstantinos Filis,
 ci sono  una serie di questioni in sospeso, come finali acquirenti, finanziatori,  il percorso (in Europa centrale e / o l'Italia?), Le quantità finali da  trasportare, e la posizione dell'UE in una situazione problematica (Ucraina,  un'indagine per violazione delle regole di concorrenza da parte di  Gazprom, gli sforzi per ridurre i tassi di dipendenza da Mosca), che si è  il South Stream, in grado di bloccare i progetti indesiderate.
Allo  stesso tempo, come affermato dal sig .. Phillis 
ragionevolmente paesi  colpiti dalla cancellazione di South Stream a cercare modi per coprire  le perdite, favorendo in tal modo il flusso turca, che una volta la  Russia sembra destinata a interrompere l'alimentazione attraverso  l'Ucraina dal 2019, contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento, evitando un percorso in difficoltà.
Ora,  come a ciò che può essere in attesa per la Grecia per visitare Miller,  
egli ritiene che i benefici più tangibili che potrebbero passare alla  quantità di take or pay clausola per il 2014 (circa 30 mil. Di euro),  che sarà potrebbe essere ridotto o eliminato, e la riduzione dei volumi stipulati per il 2015.
UE
Un  aspetto interessante dell'approccio russa attorno al lavoro del nuovo  gasdotto, 
è che Gazprom - ogni indicazione - sarà il principale  investitore per la costruzione della sezione greca. 
Contrariamente  al progetto saranno coinvolti come uno dei principali azionisti del  nostro paese (DEPA e DESFA) e, quindi, l'onere di rispetto del diritto  europeo cade nella parte greca. 
Ciò  significa che la Grecia si prevede di chiedere alla Commissione -  nell'ambito del terzo pacchetto energia - tranne che per l'accesso dei  terzi al gasdotto per il trasporto di solo gas russo. Ora, se una tale aspettativa - che l'Unione europea approva la richiesta - è realistico è un problema. 
Al  contrario, però, si deve presumere - come è avvenuto in South Stream -  che la Russia accetterà di rispettare il terzo pacchetto energia, dal  momento che un tale sviluppo si basa e le loro condotte, la rete russa,  dove le altre società, ad eccezione Gazprom richiesta di accesso, che non è dato a loro. Tuttavia, la parte russa ha già dimostrato la sua intenzione di  premere per l'accettazione del progetto, annunciando la fine definitiva  della fornitura di gas attraverso l'Ucraina fino al 2019.
Tipicamente
Per  quanto riguarda la natura del lavoro di flusso turco (gasdotto offshore  e la parte turca) avrà una lunghezza di 660 km lungo lo stesso percorso  sottomarino verso il Mar Nero, finendo però Turchia europea. La  sezione subacquea avrà una lunghezza di 250 km e la Turchia si tradurrà  in Lüleburgaz continuare via terra al confine turco in Ipsala orientale  Tracia. La  sua capacità sarà di 63 miliardi. Di metri cubi, di cui 15,75  riguarderà il mercato turco, mentre il restante 47,25 sarà disponibile  per i consumatori europei. L'accordo intergovernativo con la Turchia sarà firmato nella seconda  metà del 2015 e i primi quantitativi di gas saranno disponibili in  Turchia fino al dicembre 2016.
Fonte: 
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa