"Non siamo andati a cena perché era noioso"
Rapporti confermati di Reuters ha riferito che il signor Varoufakis non è andato per la cena dei ministri delle finanze dell'Eurozona a Riga, ma "vagava da solo al buio."
"Ieri sera il ministro delle finanze ha scelto di cenare con amici e colleghi e ho fatto di meglio. Non vado a noiose cene ", dicono i cerchi del Ministero delle Finanze.
Le stesse fonti hanno spiegato che
"la cena di ieri non era ufficiale, ufficiale era il Giovedi sera in cui ha partecipato. Ieri è stata una semplice riunione informale. "
Reuters: Isolato da suoi colleghi G .. Varoufakis
Ricordiamo che in precedenza rapporto Reuters ha dichiarato che
"isolato dai suoi colleghi europei, il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, lasciato da solo in hotel ... vagando nel buio, quando gli europei MOF cenato dopo la fine della dell'Eurogruppo di ieri ".
Egli avrebbe secondo il rapporto come dicendo che aveva "altri piani" per la cena. "Mentre gli altri ministri accettati da convogli di cibo e vestiti caldi durante l'incontro a Riga,
Varoufakis stesso era ogni volta, evitando assistenti e personale di sicurezza."
"
E 'completamente isolato", ha detto un funzionario europeo anonimo ha detto a Reuters, aggiungendo: ". Siamo venuti a cena o per rappresentare il suo paese"
In effetti, i giornalisti di Reuters hanno notato che durante la mattina prima dell'inizio della riunione,
G .. Varoufakis e il governatore della BCE, Mario Draghi, evitare anche il contatto visivo.
Questo indurimento di atteggiamento nei confronti C. Varoufakis potrebbe ampliare il divario che è quello di colmare il la Grecia e i suoi creditori, se Atene vuole evitare il fallimento, dice la stessa pubblicazione.
In effetti, come un altro "segno" di questo freddo, Reuters riporta che il Jeroen Dijsselbloem, riferendosi a C. Varoufakis come "collega greco," ha detto ai giornalisti, nonostante il fatto che le riunioni convocate con nome.
Citando testimonianze di persone che erano presenti nella sala riunioni dell'Eurogruppo, della pubblicazione gli autori hanno detto che
"molti ministri occhiali o chiusero gli occhi chiusi e le orecchie con le mani" durante interventi C. Varoufakis. Come funzionario europeo citato, "i ministri dell'Eurogruppo non piace il fatto che dà (pp G .. Varoufakis) una piccola lezione" ogni volta che piace a loro. "E per questo motivo," dice ufficiale, "il Dijsselbloem interrotto ieri, dicendo 'Yanis, non ci dicono quello che vogliamo sentire.'"
"Non vi è alcun piano B."
Nel frattempo, il ministro delle finanze parlando alla corrispondente di euronews, Effie Koutsokosta ha detto:
"Penso che siamo vicini a un accordo. Il più importante è quello di fare il bene. Non solo per firmare un accordo per avere un accordo, ma siamo riusciti a realizzare qualcosa che sarà un modello di sviluppo vero e proprio per la Grecia ", e ha espresso la sua convinzione che le differenze con le istituzioni ponte.
Quando è stato chiesto se qualcuno dei suoi colleghi, l'Eurogruppo,
di cui al Piano B ', se i colloqui falliscono, il ministro delle finanze ha detto: "E' vero che uno dei miei colleghi dell'Eurogruppo, inavvertitamente, forse rabbia menzionato questo.
La mia risposta immediata è stata di dire che non esiste un piano B, non ci può essere alcun piano B 'e qualsiasi riferimento al Piano B' è manifestamente anti-europeo e quindi è contro gli interessi del paese, rappresentata da tale collega ' .
Il Yanis Varoufakis citato il problema della liquidità, dicendo:
"Il fatto che negli ultimi due anni abbiamo avuto iniezioni di liquidità a intervalli regolari, basta gettare più benzina sul fuoco. Ciò che è importante ora è quello di porre fine a questo circolo vizioso e creare un circolo virtuoso.
Se questo significa che da qualche tempo, come questi importanti negoziati ultimo sottolineiamo la questione della liquidità, così sia. Si tratta di un investimento per un futuro migliore per la Grecia e un futuro migliore per l'Europa ".
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
***
Il nostro Yanis può stare antipatico a molti, forse l'aria un pò professorale ... il fatto di spiegare la "teoria" ai Ministri delle Finanze può indurre ad opposti risultati... come quello di ergersi in cattedra.
Detto questo, però, non voglio proprio credere che il problema sia a livello personale ... altrimenti - anche qui - le chiacchere stanno a mille.