P. Krugman: A favore di tenere il referendum dall'economista americano
In un articolo del New York Times dal titolo "Il momento della verità per l'Europa", l'economista americano Paul Krugman sostiene un referendum in Grecia.
"Fino ad ora tutti gli avvertimenti circa l'imminente scissione dell'euro dimostrato sbagliato," dice. "I governi, quello che ha detto durante il periodo elettorale, ceduto alla Troika richieste. Nel frattempo, la BCE è intervenuta per calmare i mercati. Questa procedura ha mantenuto la coesione della moneta unica, ma perpetuare una austerità profondamente distruttivo".
"Mi sembra che la troika (...) dovrebbe o almeno sperava, che la Grecia sarebbe stata una ripetizione di questa storia", continua Krugman.
Ma, dice l'economista americano, il primo ministro greco sembra ora a negare di commettere lo stesso errore.
"Di fronte con l'ultimatum troika ha deciso di tenere un referendum che il paese dovrebbe accettare", dice Krugman, e anche se il primo ministro greco ha ricevuto un sacco di critiche per la sua decisione, "in realtà fare la cosa giusta per due ragioni ".
"In primo luogo, se vince il referendum, il governo greco rafforzerà la legittimità democratica, che, credo, ha ancora importanza in Europa. (E se no, si dovrebbe sapere)", dice Krugman.
"In secondo luogo, fino ad ora SYRIZA era in una posizione difficile politicamente, con gli elettori arrabbiati allo stesso tempo contro le sempre maggiori richieste di austerità e (questa volta) non è disposto a lasciare l'euro. E 'stato sempre difficile immaginare come possono combinare questi desideri, ed è ancora più difficile ora. Il referendum sarà effettivamente chiedere agli elettori di decidere quale sia il loro prioritario e darà il mandato a Tsipras rende necessario, se la troika per andare agli estremi ", continua.
"Se mi chiedete, questo è stato un atto di mania enorme da parte dei creditori del governo e delle istituzioni per spingere le cose a questo punto. Ma hanno fatto e non posso dare la colpa Tsipras che ha trasformato gli elettori invece si rivolgono a loro ( istituzioni) ", conclude l'articolo di Paul Krugman.
Fonte: ANA-MPA