Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (11 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Molto interessante.
Prevedono ADC per la primavera 2016.
Bisogna capire come si muoverà l'HFSF.

BdM in salsa greca?

https://it.finance.yahoo.com/notizie/breakingviews-grecia-bce-chiamata-difficile-141808892.html

Grecia, Bce chiamata a difficile compito su solvibilità banche
Reuters
Reuters – 18 minuti fa
Il presidente della Bce Mario Draghi durante una conferenza stampa a Francoforte. REUTERS/Kai PfaffenbachVedi le foto
Il presidente della Bce Mario Draghi durante una conferenza stampa a Francoforte. REUTERS/Kai Pfaffenbach
di George Hay
LONDRA (Reuters) - La Bce è di fronte a una scelta tra principi e pragmatismo in merito alla solvibilità delle banche greche. Gli istituti di Atene, protetti dalla nuova liquidità della Bce e dal controllo sui capitali, hanno riaperto. Ora, nel ruolo di supervisore, Francoforte deve valutare di quanto capitale hanno bisogno oltre i 10-25 miliardi di euro ricevuti come prestiti dai creditori della zona euro.
Questo tipo di lavoro dipende da due fattori: l'entità del buco di capitale creato dall'economia greca in fase di collasso; le nuove regole europee sul bail-in che prevedono che con perdite fino all'8% delle passività il denaro dei contribuenti non venga intaccato. Per le banche greche si tratta di circa 24 miliardi di euro, secondo Manos Giakoumis, analista responsabile di MacroPolis Research.
In marzo il 36% degli impieghi domestici, pari a 75 miliardi di euro, era non-performing. Se i crediti dubbi toccano il 60% e fossero coperti da riserve pari sempre al 60%, le banche avrebbero bisogno di ulteriori 30 miliardi per coprire il buco, più quanto sarebbe necessario eventualmente per la ricapitalizzazione. In teoria una grossa fetta di questo denaro potrebbe essere reperita colpendo gli azionisti e i detentori di debito junior e senior. Le banche greche hanno 24,4 miliardi in equity e 7,5 miliardi in debito ibrido.
Sfortunatamente circa la metà del patrimonio delle banche greche è a credito d'imposta garantito dallo Stato. La Bce, privatamente, teme che questo possa legare le fortune delle banche alle fortune sovrane e viceversa.
Uno stress test severo dovrebbe ignorare questi crediti di imposta differiti. Questo taglierebbe la porzione del patrimonio soggetta a bail-in a 16 miliardi, il che significa altri 8 miliardi di passività che richiederebbero un 'haircut' prima che il pacchetto da 10-25 miliardi della zona euro possa essere toccato. Questo può avvenire soltanto con un ulteriore raddrizzamento dell'economia attraverso il prelievo dei depositi non assicurati delle compagnie greche. Questo implicherebbe che i crediti di imposta per 76 miliardi delle banche italiane, spagnole e portoghesi sono nulli o annullabili.
La Bce potrebbe argomentare che i crediti di imposta differiti sono ancora validi, in quanto garantiti da uno Stato che oggi è più solvibile di quanto fosse prima. E potrebbe argomentare che la regola del bail-in dell'8% è applicabile da gennaio. Entrambe sono furbizie ma entrambe sono meglio che innescare una nuova crisi.
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
detta in parole povere ...non fate i froci col qulo degli altri ...meglio col qulo di tsipras ...:D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    162,9 KB · Visite: 484

tommy271

Forumer storico
Al. Tsipras. Fare dichiarazioni eroici, nascondendosi dietro la mia firma

Dimitris Gatsos









Il guanto in sfidante intraparty gettato qualche tempo fa, il primo ministro, Alexis Tsipras. Catapultando colpi dritti ai dirigenti della piattaforma di sinistra e quelli di altri membri hanno scelto il "guerrilla", nella votazione precedente Mercoledì, il signor Tsipras ha accusato di nascondere dietro la sua firma senza depositare assolutamente alcuna alternativa.



Fuoco il primo ministro, un giorno prima della nuova plenaria critico per il secondo pacchetto di prerequisiti, diretto, in primo luogo, contro ex ministri Panagiotis Lafazani e Yanis Varoufakis. Sono, e non, molto chiaro messaggio all'interno del gruppo parlamentare e Koumoundourou che il signor Tsipras andrà sulla strada del compromesso difficile, che mantiene il paese vivo.


"Finora vedo reazioni, dichiarazioni eroici leggere, ma nessuna proposta alternativa al dilemma ricattare 12 luglio non hanno sentito. Se alcuni ritengono che il piano alternativo di sinistra è il piano Schaeuble, il rapimento dello stock di banconote della BCE, o che i pensionati carte "iou" invece di pensioni, andiamo a spiegare al popolo greco. E non nascondersi dietro la sicurezza della mia firma ", ha detto il signor Tsipras, parlando per chiudere colleghi.



"Sono pienamente consapevole che ho preso la responsabilità di un difficile compromesso. Un compromesso, però, che ci tiene in vita per continuare a combattere. Domani si vota negli ultimi azioni preparatorie e per un mese o giù di lì, non abbiamo alcun obbligo di legiferare e dobbiamo prendere il peso la negoziazione di un nuovo contratto di finanziamento. L'esito di questo negoziato sarà determinante e il governo dovrebbe prendere ogni alleanze opportunità, politiche e sociali, in Europa, in modo da avere il miglior risultato possibile ", ha osservato il primo ministro, sottolineando che l'onere La politica del governo dovrebbe cadere in quattro aree:


· Nella lotta contro la corruzione e gli interessi acquisiti,
· Nel promuovere importanti riforme e cambiamenti necessari nel sistema politico
· La promozione di azioni mirate a sostegno dei gruppi sociali più deboli
· Nel tentativo di attrarre investimenti diretti nel paese per compensare le tendenze recessive dell'economia.


"Per quanto riguarda il giorno dopo l'accordo è necessario per effettuare una valutazione e una valutazione globale dei nostri progressi e per mappare collettivamente la nostra strategia con i dati della nuova realtà", ha detto il primo ministro, chiarendo che la "partigiana" Syriza deve corrispondere con il "sociale".



"Per soddisfare le preoccupazioni e le aspettative di decine di migliaia di persone comuni che lo sostengono nelle sue speranze. E disegnato a seconda dei casi nella cultura democratica della sinistra, a guidare nel mese di settembre su grandi processi collettivi per definire gli obiettivi e le caratteristiche della sinistra la governance alle nuove circostanze ", ha aggiunto il primo ministro.


(capital.gr)
 

Frollo84

Nuovo forumer
Ho qualche difficoltà a seguire gli ultimi eventi,
chiedo un vostro illuminato giudizio :bow:
come procede il percorso di....redenzione di Atene ?

finora sembra bene, domani dovranno votare le altre riforme richieste che serviranno come base del negoziato!!! Credo e spero non ci siano problemi anche perché se hanno votato la prima tranche non vedo perché non debbano votare la seconda parte!!!
 

camaleonte

Forumer storico
Grecia, Moscovici: possibile alleggerire debito dopo piano aiuti
Askanews
Da Voz | Askanews – 22 minuti fa
Condividi
Grecia, Moscovici: possibile alleggerire debito dopo piano aiuti
Grecia, Moscovici: possibile alleggerire debito dopo piano aiuti
Roma, 21 lug. (askanews) - Un accordo sull'alleggerimento del debito della Grecia potrà essere stipulato dopo il raggiungimento dell'intesa sul nuovo piano di aiuti. Lo ha affermato il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, in una intervista alla web tv della radio francese Rmc. "Si potrà fare dopo la stipula di un buon programma", ha detto.
"Ma non è questione di haircut", un taglio secco al valore nominale del debito greco è escluso, ha ribadito. "Si parla di un reprofiling", un alleggerimento che faccia leva sui tassi di interesse e sui tempi del rimborso del debito stesso, lasciandone inalterato l'ammontare totale.
"Ora dobbiamo negoziare un nuovo programma. Domani ci sarà il voto del Parlamento greco sul codice di procedura civile, è un processo in corso. Abbiamo sì evitato la Grexit - ha detto Moscovici - ma non bisogna allentare gli sforzi, anche se vedo che c'è la volontà comune di andare avanti". Secondo l'eurocommissario, con le sue scelte di fatto il premier greco Alexis Tsipras "ha voltato le spalle ai nazionalisti. E noi dobbiamo aiutarlo".
 

tommy271

Forumer storico
Prezzi in denaro che mi sono stati comunicati oggi pomeriggio:

GR 2019 68,70

GR 2023 57,53

XS 2034 65,00

GR 2041 49,04

Prendeteli sempre con il "beneficio" d'inventario.
 

Users who are viewing this thread

Alto