GREXIT: Si o No ?

• Creatore Discussione Creatore Discussione PILU
  • Data di Inizio Data di Inizio
analisi lucida..

AdnKronos) - Cinque anni fa, spiega l'economista, "la Grecia stava per fallire ma è stata salvata da un concordato preventivo dell'Fmi, della Commissione Europea e della Bce che a certe condizioni finanziavano la Grecia. Ci sono stati molti errori da tutte le parti. Si è esagerato nelle condizioni ritenendo che il debitore debba pagare anche quando le cose peggiorano. Si è ritenuto che più lo strangoli più è facile che il debitore paghi e quindi si è arrivato così ad una situazione che già un anno fa era insostenibile". A gennaio, osserva Vaciago, "ha vinto in Grecia una coalizione di estrema sinistra e di estrema destra ed è iniziata la rinegoziazione del patto sottoscritto con i precedenti governi per rendere sostenibile il debito e aiutare il Paese a tornare a crescere". Da quel momento in poi, rileva l'economista, "ci sono stati cinque mesi allucinanti" di trattative: "a nessuno conviene che la Grecia affondi. Non conviene né ai greci né all'Ue. E allora perché continuiamo a farci del male? Eppure abbiamo continuato a farci del male reciprocamente. E ci siamo fatti già male. Basta guardare alla borsa e allo spread di questi ultimi mesi". Per come si è comportata l'Ue in questi ultimi cinque mesi "meglio uscirne. Abbiamo messo in comune i difetti piuttosto che mettere insieme, come suggerivano i padri fondatori dell'Unione Europea, le nostre virtù".

La Bce, che oggi riunisce un Consiglio dei Governatori straordinario per affrontare il nodo Grecia, "sta imparando a sua volta che è la Banca centrale di un'Unione Europea che non c'è. Abbiamo fatto una moneta di uno Stato che ancora non c'è". Ora l'Istituto di Francoforte "dovrà decidere. O continuerà ad erogare liquidità alle banche elleniche o deciderà di non farlo più perché le banche greche sono fallite". In questo ultimo caso "la Bce lo doveva già sapere e non avrebbe dovuto continuare a dare liquidità".

se non c'è condivisione non c'è futuro.. i difetti al primo posto...

perchè tutto questo ? dove si voleva arrivare ?

forse la domanda più corretta non è Grexit si o no ma Euro truffa vera e propria o no? sarebbe ora di finirla con questa sceneggiatura servita solo ai paesi nord-Europei

tu fai parte dei ladri ? di quelli che rubano i tuoi soldi ? e sopratutto i miei ? fai una cosa semplice semplice .. non rompermi più i koioni vai da qualche altra parte .. qui non stiamo parlando di politica italiana... quindi di m5s non c'entra un kazz in qs discussione.... ripeto sei entrato facendo il professorino del kazz prima su unlui poi su di me e su altri quindi perchè non sparisci visto che sei tanto intelligente ?

grazie per la gentile collaborazione :wall::wall::-o:-o

molto democratico e aperto alla discussione:clap::clap::clap::clap:quelli che non la pensano come voi vi danno fastidio e reagisci solo offendendo (tu si che offendi e non io) utilizzando termini da boro di quartiere.sparisci tu che non sai confrontarti con le persone.qui siamo ancora in democrazia e non in russia dove chi non la pensa allo stesso modo viene eliminato.tu qui poi vieni a fare propagamda politica e poi dici che tu non fai politica.allora cancella quella postilla sotto i tuoi post.

Ultima modifica:
forse la domanda più corretta non è Grexit si o no ma Euro truffa vera e propria o no? sarebbe ora di finirla con questa sceneggiatura servita solo ai paesi nord-Europei

a me la sceneggiata mi sembra l'abbia fatta TZIPRAS negli ultimi mesi perndendo tutti in giro con le loro proposte vuote.i peesi del nord europa sono molto piu' seri sia dei greci che di noi italiani.dovremmo imparare da loro e invece continuiamo a fare i pagliacci e le cicale.sta li il nocciolo della questione.non fate finta di non capire.

a me la sceneggiata mi sembra l'abbia fatta TZIPRAS negli ultimi mesi perndendo tutti in giro con le loro proposte vuote.i peesi del nord europa sono molto piu' seri sia dei greci che di noi italiani.dovremmo imparare da loro e invece continuiamo a fare i pagliacci e le cicale.sta li il nocciolo della questione.non fate finta di non capire.
se non sai leggere non è colpa mia leggi bene ciò che ho scritto
cosa ho scritto?

se non sai leggere non è colpa mia leggi bene ciò che ho scritto
cosa ho scritto?

che la truffa e' organizzata dai paesi nord europei ai danni dei greci.che tutto questo lo hanno organizzato per far uscire la grecia dall'euro.spiegami il perche'.in pratica la trffa la fa chi deve avere i soldi e non chi deve pagare,in pratica non rivuole i soldi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto