Mila
Mila
Aggiungo che la BCE nei primi 2000 era preoccupata perchèl l'M2 cresceva pià di quanto vari studi consideravano una crescita sostenibile in proporzione alla crescita del PIL ma ha lasciato correre per permettere ai sistemi industriali europei di ristrutturarsi..cosi come il rapporto il deficit annuale è stato più volte lasciato sforare la soglia del 3% per permettere all'economie di non soffocare. La Germania ha ristrutturato il suo sistema produttivo in maniera profonda e significativa e con le leggi Hartz ha fatto pagare anche un bel salasso ai suo lavoratori.. (salari flessibili minijob ecc..) ora è evidente che dice che anche gli altri devono fare i medesimi sacrifici.. su questo chi si stupisce non ha forse capito.... poi che questo sistema abbia insito nel suo funzionamento le crisi ed i disequilibri siamo perfettamente daccordo ed è per questo che non esiste nessuna soluzione duratura e/o fortunata se non il cambiamento dello stesso.
E nel frattempo il cambio andò a 1,5 sul dollaro.
Sul punto delle ristrutturazione stendiamo un velo pietoso.
Non c'è stato politico economista giornalista giù giù fino al portiere dell'Avellino che non abbia detto: bisogna fare le riforme.
Tutti a parlarne. Talmenti intenti a parlarne che ci siamo dimentica che le riforme, dopo la porola, vanno anche fatte.
Costa in termini elettorali fare le riforme.
Costa anche in termini di quattrini alle tasche nostre.
E così ci abbiamo rimesso tutti.
Rimane sempre il punto: può il sistema romano-centrico essere come quello a conduzione germanica? L'etica di fondo è la stessa?
Nel 1992 giravo la Germania. Ospite. La cosa che mi impressionò era l'uniformità di pensiero. Da Monaco a Bonn ad Amburgo trovavo sempre lo stesso quadro: i ciccioni di Botero. Andavano di moda.
Una sera bucammo. Due di mattina. Bonn. Tutte, dito tutte, la poche macchine che passavano si fermavano a chiedere se avevamo bisogno di aiuto. Sconvolgente.
Nel 1992 a Padova facevamo a gara a tirare sotto nell'ordine:
- gatto 10 punti
- vecchietta 20 punti
- donna 30 punti
- donna con bambino extra bonus
se avevi una mercedes con mirino era più facile.
Era ed è questo l'immaginario collettivo del civismo.
Al di là delle battute facili si può essere all'interno delle proprie peculiarità. Diversamente devi volere il cambianto.
L'unica cosa che oso pensare in positivo dei nostri politici è che deliberatamente hanno cercato di trasformare la mentalità italiana. In buona fede.
E' andata male.
Ora dobbiamo ricostruire.
E, forse, questa volta con il nostro consenso, prendere quanto di buono c'è a nord delle Alpi.