Grillo al 24% di media, circa

Aggiungo che la BCE nei primi 2000 era preoccupata perchèl l'M2 cresceva pià di quanto vari studi consideravano una crescita sostenibile in proporzione alla crescita del PIL ma ha lasciato correre per permettere ai sistemi industriali europei di ristrutturarsi..cosi come il rapporto il deficit annuale è stato più volte lasciato sforare la soglia del 3% per permettere all'economie di non soffocare. La Germania ha ristrutturato il suo sistema produttivo in maniera profonda e significativa e con le leggi Hartz ha fatto pagare anche un bel salasso ai suo lavoratori.. (salari flessibili minijob ecc..) ora è evidente che dice che anche gli altri devono fare i medesimi sacrifici.. su questo chi si stupisce non ha forse capito.... poi che questo sistema abbia insito nel suo funzionamento le crisi ed i disequilibri siamo perfettamente daccordo ed è per questo che non esiste nessuna soluzione duratura e/o fortunata se non il cambiamento dello stesso.

E nel frattempo il cambio andò a 1,5 sul dollaro.
Sul punto delle ristrutturazione stendiamo un velo pietoso.
Non c'è stato politico economista giornalista giù giù fino al portiere dell'Avellino che non abbia detto: bisogna fare le riforme.
Tutti a parlarne. Talmenti intenti a parlarne che ci siamo dimentica che le riforme, dopo la porola, vanno anche fatte.
Costa in termini elettorali fare le riforme.
Costa anche in termini di quattrini alle tasche nostre.
E così ci abbiamo rimesso tutti.
Rimane sempre il punto: può il sistema romano-centrico essere come quello a conduzione germanica? L'etica di fondo è la stessa?
Nel 1992 giravo la Germania. Ospite. La cosa che mi impressionò era l'uniformità di pensiero. Da Monaco a Bonn ad Amburgo trovavo sempre lo stesso quadro: i ciccioni di Botero. Andavano di moda.
Una sera bucammo. Due di mattina. Bonn. Tutte, dito tutte, la poche macchine che passavano si fermavano a chiedere se avevamo bisogno di aiuto. Sconvolgente.
Nel 1992 a Padova facevamo a gara a tirare sotto nell'ordine:
- gatto 10 punti
- vecchietta 20 punti
- donna 30 punti
- donna con bambino extra bonus
se avevi una mercedes con mirino era più facile.
Era ed è questo l'immaginario collettivo del civismo.
Al di là delle battute facili si può essere all'interno delle proprie peculiarità. Diversamente devi volere il cambianto.
L'unica cosa che oso pensare in positivo dei nostri politici è che deliberatamente hanno cercato di trasformare la mentalità italiana. In buona fede.
E' andata male.
Ora dobbiamo ricostruire.
E, forse, questa volta con il nostro consenso, prendere quanto di buono c'è a nord delle Alpi.
 
Rilancio delle esportazioni si .....nel 1992 , ma oggi le cose sono molto cambiate , le materie prime e il petrolio in primis non avevano i prezzi alti come oggi ....inoltre la capacità dell'italia di generare tecnologia a basso costo è minata da Cina,India e Brasile ........secondo mè anche se svalutiamo non siamo più in grado di competere a livello globale.

Anche l''input del 92 non ha avuto gli effetti duraturi e sperati allora
Fazio diceva anche che tale operazione ha consentito la riduzione dei debiti con l'estero che continuerà negli anni a venire, ragionamento molto infelice dato che da allora il debito è triplicato.

Giannino sul debito nella seconda repubblica,

Oscar Giannino che il debito pubblico si è incrementato dal 1992 - YouTube


Lo vedi nel grafico postato prima. E non è dal 1992 ma dal 1981.
Dunque nel '92 non parliamo di input, ma di difesa rispetto ad un attacco speculativo allo SME. I mercati guardano i fondamentali. E su quelli l'Italia stava iniziando a cambiare. Ergo a indebolirsi.
Fondamentali di struttura intendo. Non di mercato. Quello è arrivato dopo.
Il punto è che l'Italia era il primo esportatore x la debolezza della sua moneta. Inoltre all'epoca aveva una forte inidustria.
E ai franco-tedeschi la cosa non è che piacesse molto.
Chi è quel padre che non vuole il massimo bene-essere per i suoi figli?
Resta la domanda del xè lo abbiamo lasciato fare.
Ma qui io proprio mi fermo.

Prendiamo invece la prima parte.
Questo è interessante. Stante l'attuale costo delle materie prime è vero che in rapporto è più alto rispetto a 20 anni fa?
Quale spazio ha ancora l'industria manifatturiera residuale italiana nel mondo?
E' dunque possibile una ripresa?
Se no, si shorta.
 
Gipa Ha scritto dico solo che le cose di economia e finanza non sono dei monoliti per cui è cosi e basta.. ci sono mille sfaccettature che contano ed è per questo che è difficile fare previsioni.

Gipa si può dire che se applichi certe ricette economiche avvantaggi determinate categorie e ne svantaggi altre e viceversa. Possiamo dire che le misure economiche non sono mai neutre. E possiamo dire che da 30 ci sentiamo proprinare in tutte le salse in tutte le lingue le solite ricette e da quando hanno iniziato ad applicarle abbiamo avuto una compressione della Democrazia, dei diritti, dello Stato Sociale, degli stipendi, delle pensioni, fino alla compressione del Sogno perchè moti giovani non possono più permettersi nemmeno questo. E dall'altro lato, abbiamo una gigantesca concentrazione di ricchezza in poche mani. lo ammette lo stesso Warren Buffet, c'è una guerra non dichiarata dei ricchi contro i poveri. E possiamo dire che questa guerra l'hanno stravinta anche grazie ai sacerdoti dell'economia che veicolati dai media hanno propinto un giorno si e l'altro pure le astruse e controiuntuitive Teorie Economiche costruite proprio per raggiungere questo scopo.?

Se ci fossero dubbi riporto le parole agghiaccianti di Padoa Schioppa nel 2003:

Nell' Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev' essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l' individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità. Cento, cinquanta anni fa il lavoro era necessità; la buona salute, dono del Signore; la cura del vecchio, atto di pietà familiare; la promozione in ufficio, riconoscimento di un merito; il titolo di studio o l' apprendistato di mestiere, costoso investimento. Il confronto dell' uomo con le difficoltà della vita era sentito, come da antichissimo tempo, quale prova di abilità e di fortuna.

Guarda con me sfondi una porta aperta... sono completamente daccordo con te... naturalmente possiamo non essere daccordo sulle cause e sugli effetti ma sulle conseguenze siamo in linea... La fase di finanziarizzazione dell'economia che avviene quasi sempre a seguito di un sistema produttivo in sovrapproduzione ha la conseguenza di allargare la forbice tra fasce di popolazioni e questa forbice poi viene risolta in maniera che preferisco non illustrare ma potete immaginare chi ne paga le maggiori conseguenze.
 
x Mila: cosa ne pensi del ruolo degli USA nei prossimi 5 anni e come si concluderà la vicenda debito statunitense?

che hanno le portaerei. Nucleari per giunta.
Andiamo indetro nel tempo. 1944. Offensiva delle Ardenne. Freddo neve ghiaccio. Centinaia di migliaia di prigioneri. Decine di miagliaia di morti. Il baffetto esulta, dentro il suo bunlker.
Altra sponda dell'oceano, Bretton Woods, nel New Hampshire. Sole coca cola e olgettine (già allora erano in voga). Massaggi e sole. Tutta un'altra musica.
E' evidente che gli anglosassoni hanno vinto. E presentano il conto:

- dollaro al posto della sterlina come moneta di riferimento internazionale
- valore ancorato a quello dell'oro: 35 dollaro = 1 oncia

La fed da oro in cambio di dollari a chi lo richiede: tu mi dai ora, e io stampo dollari e te li do. Caldi.

Perché il trattato? Per garantire la stabilità monetaria in un sistema di cambio fisso. Sono permesse lieve oscillazioni. In sostanza uno SME\EURO embrionale (da meditare su questa osservazione).

Nei fatti il pacco USA.

Keynes, sempre lui, si alzò e disse: bloody fraud. Gli chiusero la bocca e divenne sinonimo di comunista :lol:.

1945, hitler dice alle sue armate di fermare i sovietici. Non ne ha. Si tira un colpo in testa. Finisce la guerra.
E gli USA festeggiano facendo piovere dollari sulle economie occidenatli. Sui rossi no xè hanno un brutto baffo.
Cosa fanno in questo modo: aprono tutti i mercati occidentali ai proprio prodotti. Sono le basi per l'egemonia planetaria.
Solo il soldo non basta.
Ci vuole anche un porco.
E così prendono un porco lo portano in una baia in quel di Cuba e tutti a gridare. ahio mi ammazzano il porco, aiuto!
Ed ecco lo zio Sam aprire basi militari in mezzo mondo.
Il famoso "piede di porco" :lol:.
In mezzo i vari Vietnam Taiwan Nicaragua Iraq: dove arrivano rimangono. Il culto della terra hanno questi qua.
In sostanza proteggono i propri mercati.
E sarebbe deficienti se non lo facessaro. Roma docet. L'antica, non l'attuale.
Tutto questo sforzo costa.
La bilancia diventa negativa da positiva che era.
Come facevano a stare in piedi?
Stampando dollari. Sono la moneta di riferimento.
Ma se potevano farlo solo in cambio di oro?
Beh dai. Le olgettine ieri come oggi servono a confezionare il pacco.
Quando diventa evidente il pacco? Quando non puoi più tornare indietro.
Francia. Primi anni '70. De Gaulle. Sempre lui. Si narra che stava mangiando. Da solo in una immensa sala all'Eliseo quando, di colpo, la mano si fermò a mezza altzza. Tra il piatto e la bocca. Solo una piccola goccia di sudore sulla fronte fece intuire ai camerieri che qualcosa non andava. Rimase così, a braccio alzato, per ore. Poi diede l'ordine:
riempire una nave con tutto l'oro di Francia e spedirla a Nixon.
Quello, Nixon, aveva spie dappertutto. Si narra che erano marsigliesi. Non maglianesi (banda della magliana), ma stessa estrazione.
Appena lo seppe disse in tv:
"De Gaulle, fregato sei: da oggi la Fed non converte più l'oro in dollari".
Non c'era più motivo di mantenere il pacco quanso sei sgammato.
De Gaulle uscì dalla nato etc.. ma che poteva fare, dichiarare guerra ali USA?
Quelli appunto hanno le portaeri. In casa tua per giunta.

Successe un casino epocale: l'oro passo da 35 dollari a 800 dollari: 23 volte in più.
Dunque:
Se M*V=P*Q (dove M e V sono la massa monetaria e la sua velocità di rotazione, mentre Q e la quantità d'oro e P il suo prezzo medio), aumentando M (nel nostro caso la quantità di dollari) a parità di Q (quantità d'oro a garanzia del cambio dollaro-oro), P (prezzo dell'oro espresso in dollari) deve aumentare di pari passo.

Significa che gli USA avevano stampato dollari 23 volte in più di quello che dovevano stando ai patti.
E finanziarono in questo modo l'egemonia.
O meglio fu tutto il resto dell'occidente e non a finanziarlo. La goduria massima.
Così pagammo anche la guerra in Vietnam e tutte la altre.
Capito mi hai?
E xè nessuno se ne accorse?
Perché siamo sempre impegnati nel Bar Borsa o nel Bar Sport. Il popolo. Chi può si gode i soldi Yankie. Chi se ne accorge o viene zittito sul nascere (baffetto la sapeva lunga) o isolato.
Dunque ora sappiamo che il pacco non dura per sempre. Che appena sei scoperto smetti di fare il pacco se no ti si ritorce contro. Che se hai le portaerei difficilmente ql ti fa pagare la multa. E prosperi.
Alla fine del pacco paghi cq un prezzo: la svalutazione. Ma è il male peggiore. A quel punto cq le tue merci sono competitive.
Forse qualche parallelismo con oggi? :lol:
E se non svaluti fai la fine dell'Argentina. E più aspetti e più devi svalutare.
Gli USA hanno resistito per 27 anni ed hanno reinvestito il pacco in un dominio planetario.
Noi nemmeno quello.
E quindi la storia ci dice che l'Euro prima o poi si svaluta. Ma questo è previsto più in la. Oggi puoi svalutare intorno al 30-35%. Tra dieci anni intorno al 60%.
E allora i profeti di oggi li vado a cercare a casa e gli regalo un cavolfiore lesso. Che schifo.
Capito mi hai?
Ce lo insegnano gli USA, mica mila.
E il gioco si è ripetuto ovviamente.
 
1990, unificazione tedesca.
Chi paga il conto?
Perché ql che paga c'è sempre. Il gioco è a somma zero. Giusto?

ed ecco il

:eeh:

italiani e inglesi comprano bund. A piene mani. Hanno paura della forza del marco e temono una svalutazione delle loro monete.
Noi compriamo bund e quelli investono in DDR, ad est. Sempre prima del baffo che non piace.
E la conseguenza?
Che lira e sterlina svalutano lo stesso: se compri marchi prima o poi lira e sterlina si svalutano.
E noi poi abbiamo anche subito il furto di Amato sui cc.
E poi lo abbiamo ripagato con una pensioncina giusto per aperitivo.
Noi ci crediamo sempre i più furbi vero?
Ma di cosa stiamo parlando?
 
Dunque cosa possiamo aspettarci dagli USA nei prossimi 5 anni? Che scopriamo il pacco che hanno messo in piedi dopo che a De Gaulle si blocco il braccio tra bocca e piatto.
E se tanto mi da tanto questa volta saranno i cinesi a dolere.
 
Perchè no.... fate un thread o chiedete a Mila che ha aperto questo se vuole aggiungerci il sondaggio.... non penso che sia vietato avete fatto un sondaggio pre elettorale quando i sondaggi erano vietati figurarsi questo... :D:D

un sondaggio c'è già, sui primi post di apertura c'è il link e il senso
ne aggiungiamo un altro e siamo a posto
bye
 
Dunque cosa possiamo aspettarci dagli USA nei prossimi 5 anni? Che scopriamo il pacco che hanno messo in piedi dopo che a De Gaulle si blocco il braccio tra bocca e piatto.
E se tanto mi da tanto questa volta saranno i cinesi a dolere.

Il problema è che quelli (cinesi) si stanno armando fino al collo... e stanno alzando la voce sul pacifico... e sono tanti anche se il loro peso economico proporzionalmente non è troppo distante dal peso economico francese in quegli anni.. un po di piu naturalmente ma non troppo allo stato attuale...

Però quelli (USA) sono dei maghi e potrebbero anche continuare a stampare e rafforzare la moneta.... :eek::eek::eek: pur di preservare il loro status...
 
Ultima modifica:
che hanno le portaerei. Nucleari per giunta.
Andiamo indetro nel tempo. 1944. Offensiva delle Ardenne. Freddo neve ghiaccio. Centinaia di migliaia di prigioneri. Decine di miagliaia di morti. Il baffetto esulta, dentro il suo bunlker.
Altra sponda dell'oceano, Bretton Woods, nel New Hampshire. Sole coca cola e olgettine (già allora erano in voga). Massaggi e sole. Tutta un'altra musica.
E' evidente che gli anglosassoni hanno vinto. E presentano il conto:

- dollaro al posto della sterlina come moneta di riferimento internazionale
- valore ancorato a quello dell'oro: 35 dollaro = 1 oncia

La fed da oro in cambio di dollari a chi lo richiede: tu mi dai ora, e io stampo dollari e te li do. Caldi.

Perché il trattato? Per garantire la stabilità monetaria in un sistema di cambio fisso. Sono permesse lieve oscillazioni. In sostanza uno SME\EURO embrionale (da meditare su questa osservazione).

Nei fatti il pacco USA.

Keynes, sempre lui, si alzò e disse: bloody fraud. Gli chiusero la bocca e divenne sinonimo di comunista :lol:.

1945, hitler dice alle sue armate di fermare i sovietici. Non ne ha. Si tira un colpo in testa. Finisce la guerra.
E gli USA festeggiano facendo piovere dollari sulle economie occidenatli. Sui rossi no xè hanno un brutto baffo.
Cosa fanno in questo modo: aprono tutti i mercati occidentali ai proprio prodotti. Sono le basi per l'egemonia planetaria.
Solo il soldo non basta.
Ci vuole anche un porco.
E così prendono un porco lo portano in una baia in quel di Cuba e tutti a gridare. ahio mi ammazzano il porco, aiuto!
Ed ecco lo zio Sam aprire basi militari in mezzo mondo.
Il famoso "piede di porco" :lol:.
In mezzo i vari Vietnam Taiwan Nicaragua Iraq: dove arrivano rimangono. Il culto della terra hanno questi qua.
In sostanza proteggono i propri mercati.
E sarebbe deficienti se non lo facessaro. Roma docet. L'antica, non l'attuale.
Tutto questo sforzo costa.
La bilancia diventa negativa da positiva che era.
Come facevano a stare in piedi?
Stampando dollari. Sono la moneta di riferimento.
Ma se potevano farlo solo in cambio di oro?
Beh dai. Le olgettine ieri come oggi servono a confezionare il pacco.
Quando diventa evidente il pacco? Quando non puoi più tornare indietro.
Francia. Primi anni '70. De Gaulle. Sempre lui. Si narra che stava mangiando. Da solo in una immensa sala all'Eliseo quando, di colpo, la mano si fermò a mezza altzza. Tra il piatto e la bocca. Solo una piccola goccia di sudore sulla fronte fece intuire ai camerieri che qualcosa non andava. Rimase così, a braccio alzato, per ore. Poi diede l'ordine:
riempire una nave con tutto l'oro di Francia e spedirla a Nixon.
Quello, Nixon, aveva spie dappertutto. Si narra che erano marsigliesi. Non maglianesi (banda della magliana), ma stessa estrazione.
Appena lo seppe disse in tv:
"De Gaulle, fregato sei: da oggi la Fed non converte più l'oro in dollari".
Non c'era più motivo di mantenere il pacco quanso sei sgammato.
De Gaulle uscì dalla nato etc.. ma che poteva fare, dichiarare guerra ali USA?
Quelli appunto hanno le portaeri. In casa tua per giunta.

Successe un casino epocale: l'oro passo da 35 dollari a 800 dollari: 23 volte in più.
Dunque:
Se M*V=P*Q (dove M e V sono la massa monetaria e la sua velocità di rotazione, mentre Q e la quantità d'oro e P il suo prezzo medio), aumentando M (nel nostro caso la quantità di dollari) a parità di Q (quantità d'oro a garanzia del cambio dollaro-oro), P (prezzo dell'oro espresso in dollari) deve aumentare di pari passo.

Significa che gli USA avevano stampato dollari 23 volte in più di quello che dovevano stando ai patti.
E finanziarono in questo modo l'egemonia.
O meglio fu tutto il resto dell'occidente e non a finanziarlo. La goduria massima.
Così pagammo anche la guerra in Vietnam e tutte la altre.
Capito mi hai?
E xè nessuno se ne accorse?
Perché siamo sempre impegnati nel Bar Borsa o nel Bar Sport. Il popolo. Chi può si gode i soldi Yankie. Chi se ne accorge o viene zittito sul nascere (baffetto la sapeva lunga) o isolato.
Dunque ora sappiamo che il pacco non dura per sempre. Che appena sei scoperto smetti di fare il pacco se no ti si ritorce contro. Che se hai le portaerei difficilmente ql ti fa pagare la multa. E prosperi.
Alla fine del pacco paghi cq un prezzo: la svalutazione. Ma è il male peggiore. A quel punto cq le tue merci sono competitive.
Forse qualche parallelismo con oggi? :lol:
E se non svaluti fai la fine dell'Argentina. E più aspetti e più devi svalutare.
Gli USA hanno resistito per 27 anni ed hanno reinvestito il pacco in un dominio planetario.
Noi nemmeno quello.
E quindi la storia ci dice che l'Euro prima o poi si svaluta. Ma questo è previsto più in la. Oggi puoi svalutare intorno al 30-35%. Tra dieci anni intorno al 60%.
E allora i profeti di oggi li vado a cercare a casa e gli regalo un cavolfiore lesso. Che schifo.
Capito mi hai?
Ce lo insegnano gli USA, mica mila.
E il gioco si è ripetuto ovviamente.

Dunque cosa possiamo aspettarci dagli USA nei prossimi 5 anni? Che scopriamo il pacco che hanno messo in piedi dopo che a De Gaulle si blocco il braccio tra bocca e piatto.
E se tanto mi da tanto questa volta saranno i cinesi a dolere.

quoto e straquoto
complimenti.

quando hai voglia e tempo, mi piacerebbe leggere un'ipotetica dinamica di cosa accadrà quando i cinesi si accorgeranno del pacco...

del tipo: bene.. i cinesi finanziano il debito americano..
gli americani ringraziano.
.........continua tu Mila...

:up:
 
......................................

Nel giugno 1981, una commissione di studio, presieduta da Paolo Baffi, direttore generale di Bankitalia, deliberò di seguire lo schema d'un giovanotto, molto stimato dai Rothschild, tale Mario Monti, il quale propose l'emissione di titoli a lungo termine, con aste mensili e quindicinali, in modo che il rendimento cedolare fosse fissato dal mercato, con scadenze tra i 5 e i 7 anni.
Il che, a detta del professorino, garantiva il potere d'acquisto e, secondo gli esiti delle aste, un piccolo rendimento dell'1-2%. Il Tesoro, zufolò Monti, avrebbe avuto da 5 a 7 anni per programmare e finanziare meglio la spesa pubblica. La proposta passò con standing ovation. Il deficit andò su come un proiettile. Le spese aumentarono invece di diminuire. Mentre Mario Monti procurava il credito a tassi impossibili, aumentarono tasse e benzina, le spese sanitarie sfondarono di mille miliardi di lirette il finanziamento statale. In parallelo, s'aggiunse la situazione internazionale.....................................

http://www.italiaoggi.it/giornali/d...mme+la+Germania+si+sta+acquistando+la+Sicilia

scusa matley ...ancora qualcuno ti deve spiegare la differenza tra consulente ..e politico ..... e lo stesso vale ..con cirino pomicino ... il consulente spiega, istruisce... il politico prende le decisioni di politica economica o di bilancio ....ma io dico hai quel bellissimo:D thread di mototopo.... dove tralaltro si inneggia a nientepopodimeno che a craxi :lol::lol: scrivi li senza andare ad infestare ogni thread con rotshild e il signoraggio e altre contestazioni fuori tempo :-o

sto leggendo i post di mila gipa nonsoniente ...manco io :wall::wall::D finiro' tra una settimana buona :mumble:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto