mvdvec
Aquila della notte
E spostando un attimo il discorso sul nostro Governo, ieri Draghi con Zelensky ha fatto una gaffe pazzesca, che di sicuro, l’avesse fatta Conte o un altro, i soliti avrebbero tuonato per le sue dimissioni. Riferendo commosso di una telefonata mancata con il presidente ucraino perché "non era disponibile" si è beccato nientemeno che la reprimenda di Zelensky in persona a dirgli "mi scusi se non ero al telefono ad aspettare la sua chiamata scusi sa la prossima volta faccio spostare l’orario della guerra per lei".
Ora, Draghi era nel pieno del candore quando ha fatto quel passaggio in Parlamento. L’ho sentito con le mie orecchie. Ma è questo il problema: non ha idea che particolari come le circostanze di una telefonata (mancata!) non vanno riferiti e resi pubblici.
Non è proprio una cosetta da niente la sua figuraccia mondiale ieri, anche se i media italiani l’hanno sostanzialmente censurata. Intanto perché vuol dire che questa ossequiosità del mondo per il grande profilo di Draghi è abbastanza una favoletta raccontata dalle classi dominanti italiane e che rimane nel nostro piccolo recinto. Secondo, e più importante, una reazione così sconfessa completamente il ruolo di Draghi come mediatore o qualsivoglia altra grande e risolutiva funzione i suoi leccapiedi o sé stesso vogliano attribuirgli.
Terzo, è un segno che l’Italia non è considerata affidabile affatto nel contrasto alla Russia. Sempre ieri Palazzo Chigi ha diffuso una nota in cui smentisce che l’Italia si sia opposta al blocco delle comunicazioni Swift con la Russia, come era invece trapelato sui media (che ne hanno parlato per tutto il giorno).
Ma poco prima dell’attacco, nella fase chiamiamola diplomatica, le industrie italiane e lo stesso Draghi si sono premurati di farsi rassicurare da Putin in persona su come sarebbero andate le cose di lì a qualche giorno.
Mario Draghi al momento sembra tutt’altro che quell’Alto Profilo magnificato in patria che ci donerà una nuova grandezza internazionale.
Che scenario squallido
arrivi tardino, ciccia

Con qualche