Ciao, rileggo il forum dopo mesi, mi spiace per Paragon e ringrazio Fabriziof per la citazione ma in fondo era una storia già scritta, un film purtroppo visto e rivisto più volte. Mai più bond tedeschi, ricordiamocelo sempre. C’è tutto un sistema dietro, il retail crucco compra etf e sicav, il bond picking è per pochi sciamannati, ricordatevi sempre che il sistema finanziario tedesco consente alle società di indebitarsi con il sistema bancario con varie agevolazioni, quando non sono finanziabili vanno a mercato con un finale sempre scontato.
Per il resto spero stiate bene tutti, questa è la cosa più importante.
Un po’ la mancanza di tempo, un po’ aver scoperto situazioni poco chiare e riprovevoli su alcuni frequentatori (di alto lignaggio, peraltro) di questi lidi, la voglia di scrivere si è completamente persa.
Vi lascio con un paio di informazioni sperando di rendere utile servigio
1. Questione Venezuela: sto approfittando dei rialzi corposi per chiudere (ove possibile) alcune posizioni per conto terzi. Meglio portare la pelle a casa che sperare in altro. A livello personale ho chiuso le posizioni sui soberanos che avevo comprato a 4 patacche. Rimasto dentro con briciolame di pdvsa 2024 (ma pure la sto riflettendo) ed elecar, che mi porterò sotto gli alberi pizzuti (anche perché è veramente poco poco liquida)
2. Fronte Xerox. Visti i prezzi attuali mi attizza e manco poco, la seguivo già da una ventina di figure fa, non sono entrato perché parlando qui e là con qualche persona che lavora nel settore high yield la danno per spacciata al 70%
Mi direte che a questi prezzi si potrebbe anche tentare la cosa, il punto è che se va male - cosa probabile- per svariati motivi che non sto qui ad elencare va male male male, alla Pyxus per intenderci, quindi anche se molto tentato sto fuori.
Operativamente parlando, infine, ho recentemente acquistato a mercato un certificate recovery andato anche sotto al prezzo di emissione (evviva Nexi)
La reputo una scelta interessante vista la struttura del prodotto ed i sottostanti (sono due di cui uno come detto è Nexi)
Auguro a tutti un buon Natale, magnate bevete e dormite, a scopare come dice il direttorissimo Feltri la fatica è tanta ed il piacere troppo breve.
Meglio un toscanello rosso raffinato.
Ciao