Programmazione Visual Trader I TS non prevedono il futuro (1 Viewer)

Hell75

Nuovo forumer
buon dì a tutto il gruppo.
questa sera inizierò a butta giù qualcosa.. ( molte easy ).
purtroppo causa compleanni vari ho latitato... ( pure quelo del sottoscitto :D)
ho attivato skype.
cYa!!
 

cicciobaciccio

Nuovo forumer
ho rimediato i dati a 5 min dello SPFIB anni 2008 e 2009 di fonte attendibile ( Datiok ) in formato Excel
potrei inviarli a chi li volesse, basta che mi fornisca un indirizzo e-mail
ho anche impostato le 4 condizioni fissate x l’ ingresso long o short tra le 1000 e le 1100
qui rilevo una incongruenza con il test condotto col VT, solo 27 occasioni ( 8 long e 19 short ) in un anno e mezzo, una media di 18 occasioni/anno contro le 50/anno trovate dal VT . . .
potrei anche essermi sbagliato, una svista può succedere, quindi se qualcuno volesse esaminare il foglio sarei lieto di inviarglielo in quanto + occhi vedono meglio di 2 . . .
ho introdotto poi un controllo che permette di settare la condizione di uscita dopo 30 min o 60 o 90, 120, 150 etc anziché attendere le condizioni inverse, in modo da accertare la capacità predittiva delle condizione di entrata che dovrebbe essere tanto migliore quanto + è breve l’ orizzonte temporale
ebbene anche qui c’ è una discordanza con il VT, a parità di costi di transazione ( un po’ bassi in verità x un sistema break out che opera quando i prezzi accelerano ) la percentuale di operazioni positive è inferiore appena il 44% e il risultato sulla durata + favorevole ( 60 min ) è positivo di appena 1100 euro con Omega ( indice di performance ) decisamente basso, appena 1.16
ovviamente posso essermi sbagliato e prego quindi qualche volenteroso di controllare attentamente . . .
qualora non mi fossi sbagliato però sarebbe l’ ennesima dimostrazione che analisi condotte sui prezzi ( malgrado le molte condizioni al contorno che aumentano i gradi di libertà con possibilità concreta di overfitting ) portano a risultati incoerenti data la non stazionarietà degli stessi . . .

Ciao,
ho preso i tuoi dati di excel e li ho importati su metatrader. Poi ho scritto un EA (Expert Advisor) che implementa il TS del post #42 di ender. I risultati, manco a dirlo, sono diversi da quelli di ender (vedi immagine) e dai tuoi, comunque allego tutto per chi voglia verificare.

Per curiosità poi ho utilizzato l'ottimizzatore di metatrader per provare varie combinazioni dei 6 parametri con valori variabili da 1 a 5 (totale 5^6=15625 combinazioni).
L'ottimizzatore, con l'uso di algoritmi genetici, ha ridotto da 15625 a circa 1000 le simulazioni, di cui 250 circa risultano produrre profitti (vedi immagine)
 

Allegati

  • Immagine_cr.png
    Immagine_cr.png
    26,1 KB · Visite: 303
  • Immagine_cr2.png
    Immagine_cr2.png
    42,2 KB · Visite: 304
  • IO-0.2.exe.pdf
    441,5 KB · Visite: 211

ender85

Forumer attivo
Poi ho scritto un EA (Expert Advisor) che implementa il TS del post #42 di ender.
Hem, mi ripeto, questo è un progetto opensource collettivo, dove si discuteranno le ideee da implementare, quello è solo un esempio di come può essere usato il codice, ma quello non è un ts definitivo o il ts proposto, quello non è nulla!
Anzi se posti il codice metastock di quella versione, chi lavora con metastock potrebbe essere avvantaggiato ed io te ne sarei davvero grato.
Comunque ricordo che i miei test sono basati su 5 anni di storico

Scusate ma questa settimana latito un pò e sarò più presente alla sera...
Hell75 aspetto le tue ideee per un sano confronto costruttivo comunitario.
:ciao:
 

cicciobaciccio

Nuovo forumer
Hem, mi ripeto, questo è un progetto opensource collettivo, dove si discuteranno le ideee da implementare, quello è solo un esempio di come può essere usato il codice, ma quello non è un ts definitivo o il ts proposto, quello non è nulla!
Anzi se posti il codice metastock di quella versione, chi lavora con metastock potrebbe essere avvantaggiato ed io te ne sarei davvero grato.
Comunque ricordo che i miei test sono basati su 5 anni di storico

Scusate ma questa settimana latito un pò e sarò più presente alla sera...
Hell75 aspetto le tue ideee per un sano confronto costruttivo comunitario.
:ciao:

Ciao Ender,
certo, lo so che non è il ts proposto, tranquillo :up::up:. Credo che l'esercizio sia comunque stato utile ad evidenziare aspetti che possono sembrare secondari ma che invece sono primari.
Se il gruppo saprà andare avanti è perché avrà saputo stabilire un metodo di lavoro comune.
Ad esempio, torno a sottolineare l'importanza di un reporting comune e standardizzato, del tipo, che so, che per ogni trade vengano scritti su file csv, in formato standardizzato, data ed ora di ingresso ed uscita, prezzo di ingresso, prezzo di uscita e quantità. Sono 5 dati per ogni trade, sufficienti ad andare a verificare che effettivamente la simulazione sia veritiera ed a utilizzare indicatori di performance significativi, altrimenti si corre il rischio di costruire sul nulla.
La strategia, a mio parere, può venire solo dopo.

Comunque nel file che ho allegato c'è il codice (ed anche i dati) per metatrader. E' un file autoscompattante (tolta l'estensione pdf)
 

ender85

Forumer attivo
Ok ke io sono un pò assente, ma finisce tutto qui?
Forse dovremmo partire con un progetto un pò più facile, due medie mobili e via...:wall:
 

ender85

Forumer attivo
sì, ma le occasioni non coincidono . . .
personalmente ho molti dubbi su questo VT . . .
questa è una cosa che andrebbe chiarita . . .
Allora usiamo un altro software, che problema c'è...
Non si era detto all'inizio che ognuno avrebbe usato il software a lui consono?
Il ts può essere scritto in qualunque linguaggio...
 

Skarso

Forumer attivo
Allora usiamo un altro software, che problema c'è...
Non si era detto all'inizio che ognuno avrebbe usato il software a lui consono?
Il ts può essere scritto in qualunque linguaggio...

allora le condizioni che hai scritto al messaggio #40 con relativo report cosa sono ?
io mi sono limitato a replicarle x vedere quanti "segnali" si incontrano . . .
 

Users who are viewing this thread

Alto