Programmazione Visual Trader I TS non prevedono il futuro

Per la mia esperienza di condivisione di codice in questo ambiente, penso che una prima fase aperta a tutti sia utile per creare un gruppo.
Credo però che se qualcosa di promettente dovesse saltar fuori il gruppo dovrà andare "underground" e rimanere circoscritto a pochi.
Perdonate il mio cinismo ma imho è così che funziona, anche sui forum internazionali, tant'è vero che ci sono molti gruppi non pubblici che collaborano su alcuni temi specifici. Se il gruppo è ristretto ed i membri sono soggetti ad una ammissione, è più facile che l'egoismo del trader sia messo da parte in favore di una logica collaborativa. Se tutti sono in grado di prendere senza contribuire il progetto è destinato a fallire.
Detto questo, se il mio cinismo non è di ostacolo, sono interessato allo sviluppo in collaborazione.
:-)
Allora iniziamo a fare il primo passo, poi il secondo è così via...
scusate...

ma i gruppi di lavoro sui TS proposti da Argema che fine hanno fatto?!?!?

:-?:-?:-?

Uno è proprio questo!
ho postato qualcosa in merito tempo fa
in sintesi, ci sono dei passaggi
e per lavorare insieme proponevo uno o più testi di riferimento, per avere un linguaggio ed un metodo comune
ecco
http://www.finanzacomportamentale.it/files/CECItradingsyst.pdf

molto buono anche Chande, beyond technical analisys 2nd ed. IMHO
Ora gli dò uno sguardo e ti faccio sapere!
La piattaforma che utilizzerei è Visual Trader!

Allora iniziamo a fare il primo passo, poi il secondo è così via...

Uno è proprio questo!

Ora gli dò uno sguardo e ti faccio sapere!
La piattaforma che utilizzerei è Visual Trader!

Deciderei in un secondo tempo la piattaforma, ammesso che ci si debba "appiattire" su una ;-)
Ognuno conosce una, due, forse tre piattaforme e ne preferisce una. A seconda di che TS si sta progettando, potrebbe anche essere che ciascuno possa fare le sue verifiche con la piattaforma che preferisce.
Comincerei a decidere le specifiche del TS. Su quali strumenti, su quali timeframe, che filosofia (trend follower, breakout). Partiamo da zero o da qualche TS esistente?

Deciderei in un secondo tempo la piattaforma, ammesso che ci si debba "appiattire" su una ;-)
Ognuno conosce una, due, forse tre piattaforme e ne preferisce una. A seconda di che TS si sta progettando, potrebbe anche essere che ciascuno possa fare le sue verifiche con la piattaforma che preferisce.
Comincerei a decidere le specifiche del TS. Su quali strumenti, su quali timeframe, che filosofia (trend follower, breakout). Partiamo da zero o da qualche TS esistente?
Va bene creare il ts per più piattaforme, nessun problema, solo che definirne una comune deve essere necessario, io spesso mi trovo meglio a capire il codice che a capire l'italiano scritto :D e decido che sia VT per la semplicità di utilizzo anche per i neofiti.

Ci tengo a precisare una cosa: questo progetto voglio che lavori in maniera particolare e vorrei poter definire alcuni paletti fondamentali.

1 Il mercato è il FIB o come diavolo si chiama adesso
2 Il ts è intraday a 5 minuti e sfrutta sia il breakout che il trend follower
3 Il ts non usa indicatori/oscillatori (vedremo se accettarne in futuro)
4 Il ts lavora a fasce orarie
5 Il ts preferisce avere l'85% di trade positivi e guadagnare 10000€ l'anno piuttosto che il 40% e 20000€ l'anno

Per il metodo o strategia operativa io sto macchinando qualcosa.
Codice puro, semplice, basato sulle 6 informazioni principali che ogni programmatore di TS dovrebbe soltanto conoscere:

Open
Low
High
Close
Volumi
Range

Tutto il codice deve essere controllato su uno storico di 5 anni con slippage adeguato. Il drawdown massimo una volta raddoppiato deve essere sostenibile per la maggior parte delle tasche.

Spero che siate tutti d'accordo

Va bene creare il ts per più piattaforme, nessun problema, solo che definirne una comune deve essere necessario, io spesso mi trovo meglio a capire il codice che a capire l'italiano scritto :D e decido che sia VT per la semplicità di utilizzo anche per i neofiti.

Ci tengo a precisare una cosa: questo progetto voglio che lavori in maniera particolare e vorrei poter definire alcuni paletti fondamentali.

5 Il ts preferisce avere l'85% di trade positivi e guadagnare 10000€ l'anno piuttosto che il 40% e 20000€ l'anno

Codice puro, semplice, basato sulle 6 informazioni principali che ogni programmatore di TS dovrebbe soltanto conoscere:

Open
Low
High
Close
Volumi
Range

Tutto il codice deve essere controllato su uno storico di 5 anni con slippage adeguato. Il drawdown massimo una volta raddoppiato deve essere sostenibile per la maggior parte delle tasche.

A parte VT :up:

Open
Low
High
Close
Volumi
Range

è un ottimo programma , ma io purtroppo ho 3 limitazioni generali:
1 la mia filosofia-base è trend-follower EOD ( ma mi andrebbe anche un multiday su frame bassi)
2 non ho dati a 5'
3 uso excel

:(

Open
Low
High
Close
Volumi
Range

La piatta è quella che uso e stranamente in questo momento sono d'accordo in tutto.
Possiamo partire.

Dai tra prt e vt basa fare copia ed incolla e cambiare i nomi delle funzioni, il problema di prt e che non accetta dati dall'esterno, e noi vogliamo fare qualcosa di davvero solido. Prt ha troppo poco storico e anche se mi piace non ha i requisiti adatti

è un ottimo programma , ma io purtroppo ho 3 limitazioni generali:
1 la mia filosofia-base è trend-follower EOD ( ma mi andrebbe anche un multiday su frame bassi)
2 non ho dati a 5'
3 uso excel
:(
Bhè in cantiere c'è anche un sistema multiday sui 5 minuti, ma io direi di pensare ad un ts alla volta. Nulla ti vieta di partecipare con idee e passione, bisogna iniziare a costruire lo zoccolo duro del gruppo!

La piatta è quella che uso e stranamente in questo momento sono d'accordo in tutto.
Possiamo partire.
Sto cercando di tirare giù qualcosa che faccia da guida, se vuoi iniziare a scrivere qualcosa anche tu fai pure, devi solo rispettare le fasce orarie.

Codice:
Var:prova;

{******************************************************************************
 Saltiamo la fase dalle 9 alle 9.45 per adesso
*******************************************************************************}
IF T>0945 and T<1100 THEN

ENDIF;

dalle 11 alle 14
*******************************************************************************}

IF T>1100 and T<1400 THEN

ENDIF;

dalle 14 alle 17
IF T>1400 and T<1700 THEN

ENDIF;

Chiusura di tutte le posizioni a fine giornata
IF T>1720 THEN
   IF positionlong THEN
      exitlong(nextbar,atopen);
   ENDIF;
   IF positionshort THEN
      exitshort(nextbar,atopen);
   ENDIF;
ENDIF;

Dai tra prt e vt basa fare copia ed incolla e cambiare i nomi delle funzioni, il problema di prt e che non accetta dati dall'esterno, e noi vogliamo fare qualcosa di davvero solido. Prt ha troppo poco storico e anche se mi piace non ha i requisiti adatti

non conosco neanche prt sono monogamo solo Metastock

Bhè in cantiere c'è anche un sistema multiday sui 5 minuti, ma io direi di pensare ad un ts alla volta. Nulla ti vieta di partecipare con idee e passione, bisogna iniziare a costruire lo zoccolo duro del gruppo!

Sto cercando di tirare giù qualcosa che faccia da guida, se vuoi iniziare a scrivere qualcosa anche tu fai pure, devi solo rispettare le fasce orarie.

Codice:
Var:prova;

Saltiamo la fase dalle 9 alle 9.45 per adesso
IF T>0945 and T<1100 THEN

ENDIF;

dalle 11 alle 14

IF T>1100 and T<1400 THEN

ENDIF;

dalle 14 alle 17
IF T>1400 and T<1700 THEN

ENDIF;

Chiusura di tutte le posizioni a fine giornata
IF T>1720 THEN
   IF positionlong THEN
      exitlong(nextbar,atopen);
   ENDIF;
   IF positionshort THEN
      exitshort(nextbar,atopen);
   ENDIF;
ENDIF;

:) appoggio esterno :up:

Facciamo che in questa prima fase ender mette in codice VT quello che il gruppo via via propone ed effettua i backtest ufficiali.
Io conosco molto bene metatrader (che per il fib non va bene) e prediligo linguaggi di livello medio-basso (C, java, etc). f4f lavora con excel che per molti aspetti può essere utile, arosa usa metastock, ender e bulogna VT, alvin cosa usa? Ci manca un tradestation, alviiiin :-)
Ognuno usa la propria piattaforma per verificare preliminarmente le idee da proporre, poi il tutto viene messo in VT e verificato.
Credo che la diversità sia un valore da sfruttare, abbiamo competenze in vari linguaggi, strumenti, piattaforme, non può che essere un vantaggio, sempre che il gruppo si formi ed abbia modo di affiatarsi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto