Idee e grafici. - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FibMaster

Forumer storico
secondo te rivedere 16,800 domani e impossibile , nemmeno passa per la anticamera un pensiero simile :(

io invece credo possibile salire ;)

io dall'anno scorso andavo dicendo che aspettavo marzo per shortare di lungo

poi nel mese di gennaio inizia a dire il 16 marzo....quindi dubito rivedremo i prezzi che hai indicato

mentre stamattina ho ritirato fuori la storia della sistemazione dei portafogli nei paesi col downgrade...italia e spagna...e infatti sono sempre i peggiori

inoltre ho scritto che ws ha 8 candele mensili verdi e la prossima sarà rossa e che non è possibile chiudere 1 mese sui massimi (almeno io non ricordo che sia accaduto) ma deve esserci una coda sul corpo della candela

infine sabato scorso ho inserito il grafico del dow con una candela settimanale di bearish harami e ho scritto che è probabile che con lavvicinarsi dell'ultimo giorno della settimana arrivino le vendite

con tutte queste notizie dubito che salga
poi tutto può accadere..la grafica l'hai vista qui sopra
ciao
 

dondiego49

Forumer storico
Ho notato che in questo 3d c'è chi prevede principalmente short e chi pensa sempre long o quasi :lol:

In tal modo si rischia di sbagliare parecchie volte direzione, mi ci metto io per primo. Sai che avevo una visione short, ma voglio seguire i prezzi, mai mettersi contro il mercato se possibile: ho fatto dei long e fino a stamani crescevano bene, poi stasera sono rimasto con poco e non me la sono sentita di andare over ma neanche di shortare, rimasto flat e rastrellato le poche briciole :(

Penso che area 250 è buon supporto ora, ma non credo facile tornare a 800... la mia view per ora è quella esposta nel WE che tu ben conosci :D, e anche parlando di pura A.T. prima di 800 ci sono altre zone ostiche che oggi non sono state minimamente sfiorate mentre SP era quasi a 1420, borsa italiana debole, se mantenevamo la forza relativa dell'ultimo strappo a 17.000, a quest'ora dovevamo essere almeno a 17.500, poi i miracoli possono sempre accadere, ma io cerco di essere realista.

Ciao e buona serata

:ciao:


attenzione che io mi riferisco sempre al Mib non al Ftse futur :rolleyes: domani può scendere fino 16,350/40 poi oltre non credo , da li deve risalire ;) ma domani e vicino , poi perché sbagliare parecchie volte direzione , io vado long già da 16,400 se poi scende fino oltre 16. 200 SL Short vadano chi ci crede :) Ciao buona serata :ciao:
 

smallville

Banned
io dall'anno scorso andavo dicendo che aspettavo marzo per shortare di lungo

poi nel mese di gennaio inizia a dire il 16 marzo....quindi dubito rivedremo i prezzi che hai indicato

mentre stamattina ho ritirato fuori la storia della sistemazione dei portafogli nei paesi col downgrade...italia e spagna...e infatti sono sempre i peggiori

inoltre ho scritto che ws ha 8 candele mensili verdi e la prossima sarà rossa e che non è possibile chiudere 1 mese sui massimi (almeno io non ricordo che sia accaduto) ma deve esserci una coda sul corpo della candela

infine sabato scorso ho inserito il grafico del dow con una candela settimanale di bearish harami e ho scritto che è probabile che con lavvicinarsi dell'ultimo giorno della settimana arrivino le vendite

con tutte queste notizie dubito che salga
poi tutto può accadere..la grafica l'hai vista qui sopra
ciao



giusto, io mi ricordo anche che a settembre dicevi long di medio con target 17/18 per marzo e che , almeno fino a marzo, i minimi non erano piu toccati, quindi perfetto:up:
 

dondiego49

Forumer storico
io dall'anno scorso andavo dicendo che aspettavo marzo per shortare di lungo

poi nel mese di gennaio inizia a dire il 16 marzo....quindi dubito rivedremo i prezzi che hai indicato

mentre stamattina ho ritirato fuori la storia della sistemazione dei portafogli nei paesi col downgrade...italia e spagna...e infatti sono sempre i peggiori

inoltre ho scritto che ws ha 8 candele mensili verdi e la prossima sarà rossa e che non è possibile chiudere 1 mese sui massimi (almeno io non ricordo che sia accaduto) ma deve esserci una coda sul corpo della candela

infine sabato scorso ho inserito il grafico del dow con una candela settimanale di bearish harami e ho scritto che è probabile che con lavvicinarsi dell'ultimo giorno della settimana arrivino le vendite

con tutte queste notizie dubito che salga
poi tutto può accadere..la grafica l'hai vista qui sopra
ciao


certo che tutto può accadere ma tu sembra che vedi sollo discese e dico discese non correzione che sono normali , io continuo a pensare che si balla qui tra 16,200 e 17,050 circa fin quando decidano che e ora di andare oltre , ma oltre UP non credo molto in giù , ma e sollo una mia visione generale ,Se guardasimo sollo la nostra situazione Mib allora fa schiffo e dovrebbe andare a 8,000 ma non funziona cosi ..Ora siamo tropo collegati europeisticamente parlando , e la situazione deve migliorare anche da noi , altrimenti parte una rivolta :)
 

furia3

Guest
bravissimo fib Papino e tutti quanti :up:
intanto io mi sono lossato 100 punticini 480/380 .
Pensare che ero tornato che potevo uscire a 470 /450/420 ma niente da fare li ho voluti perdere tutti .poi sono restato a guardare che scendeva senza operare :wall:
forse il mio problema è quello del proverbio " Denaro spaventato non vince"
o peggio ancora sono un cuyon :down:
che dite e megli che ci lascio perdere?
gradito qualche consiglio.
buona serata a tutti ....
 

GekkoCorp

Forumer storico
Confesso vostro onore. Una volta decisa la direzione, long o short che sia, smetto di leggere qualsiasi forum :)

Non male come idea!
Io invece resto sempre "in zona" perché ormai qui conosco tante persone che stimo e un po' anche conosco seppur solo virtualmente :(,
così il forum mi dà anche un po' di compagnia durante la giornata di trading :)

attenzione che io mi riferisco sempre al Mib non al Ftse futur :rolleyes: domani può scendere fino 16,350/40 poi oltre non credo , da li deve risalire ;) ma domani e vicino , poi perché sbagliare parecchie volte direzione , io vado long già da 16,400 se poi scende fino oltre 16. 200 SL Short vadano chi ci crede :) Ciao buona serata :ciao:

Ah ecco... io invece come al solito intendevo Fib... :rolleyes:... Non ci siamo intesi perché tu hai parlato di 16800 commentando un grafico di FibMaster che è chiaramente un daily sul derivato. Ciao.
 
Ultima modifica:

GekkoCorp

Forumer storico
bravissimo fib Papino e tutti quanti :up:
intanto io mi sono lossato 100 punticini 480/380 .
Pensare che ero tornato che potevo uscire a 470 /450/420 ma niente da fare li ho voluti perdere tutti .poi sono restato a guardare che scendeva senza operare :wall:
forse il mio problema è quello del proverbio " Denaro spaventato non vince"
o peggio ancora sono un cuyon :down:
che dite e megli che ci lascio perdere?
gradito qualche consiglio.
buona serata a tutti ....

Ci sono passato anch'io (e penso tutti).
Tipiche impasse psicologiche del trader, poi l'infallibilità non esiste.
Dico 2 cose, una ovvia e un'altra derivante dalla lettura dei tuoi post.

1) Devi darti un metodo che funzioni per te; evidentemente quello che hai non va bene, ognuno ha un'operatività che gli è più congeniale, ha una maggiore o minore sensibilità all'ampiezza degli stop, etc. etc. Io ci ho messo 3-4 anni a trovare un modus operandi adatto a me, ovvero li ho provati un po' tutti per poi capire quello più valido per me, non so tu da quanto operi, ma è per dire che un po' d'esperienza ci vuole.

2) Sembrerebbe che tu, da quando ti conosco (estate 2011) abbia più volte switchato da paper trading a real trading e viceversa. Forse c'è a volte in te la percezione di aver trovato finalmente "la chiave" per cui ti senti subito pronto a tornare in campo e poi... zac!! (loss)?? Sbaglio? Se non sbaglio, sapessi quante volte dal 2007 ho creduto di averla trovata... per poi ricredermi :D

Se puoi, ti consiglio di tradare con piccolissime quantità, ma dal vivo. Il paper trading non mi ha mai convinto al 100%, le emozioni e soprattutto le preoccupazioni che da un trade vero sono diverse, ed è nella realtà che impari veramente. Col paper puoi forse risparmiare qualche lossata di troppo... nulla di più.

Il trading è innanzitutto psicologia. Il trader ideale dovrebbe essere freddo come un serpente, senza emozioni, impassibile, e seguire come un cinico calcolatore la sua strategia. A questo bisogna tendere e so che non è facile... ma nemmeno impossibile.

Ciao
 

GekkoCorp

Forumer storico
certo che tutto può accadere ma tu sembra che vedi sollo discese e dico discese non correzione che sono normali , io continuo a pensare che si balla qui tra 16,200 e 17,050 circa fin quando decidano che e ora di andare oltre , ma oltre UP non credo molto in giù , ma e sollo una mia visione generale ,Se guardasimo sollo la nostra situazione Mib allora fa schiffo e dovrebbe andare a 8,000 ma non funziona cosi ..Ora siamo tropo collegati europeisticamente parlando , e la situazione deve migliorare anche da noi , altrimenti parte una rivolta :)

Beh, insomma...
Dovrei tacere per brevità dove eravamo nel 2007 (44.000) e dove siamo rimbalzati a ottobre 2009 (24.500), ma non posso farlo. Mentre gli altri continuavano a fare nuovi massimi, noi abbiamo perso forza relativa (la perdiamo ininterrottamente da 4-5 anni almeno, e dal 2011 più velocemente) non riuscendo più a toccare né quei 24.500 e nemmeno il secondo top a 24.000. Poi c'è stato l'anno scorso un piccolo impeto di orgoglio (23.000 e passa) e infine giù nel baratro tra crisi libica e PIIGS (che tempismo queste crisi :D)

Eccolo, il baratro:
1° Luglio 2011 (prima della crollo dovuto all'Italia e altri PIIGS):
Dax 7.700 circa (ricordate che io guardo sempre i fut.)
Fib 20.000-20.500 circa.

Sul fondo (2a-3a settimana di settembre):
Dax 5.000
Fib 13.000

Ora il Dax ha recuperato quasi tutto (per tacere degli USA), il Mib chissà come resiste sopra i 16.000, dopo aver tre volte fallito l'attacco sopra 17.000.

Siamo sicuramente più collegati di una volta a livello europeo, ma questo non salva le borse dei PIIGS dagli effetti della loro economia scadente.

La borsa di Milano è come una saponetta sotto la doccia, sguscia via facilmente (dalle mani) in su o in giù perché ha poca capitalizzazione, specie con la leva bastano pochi soldi per muoverla, quindi è ideale per iniziative speculative e per GS & soci può essere vista un po' come un investimento ad alto beta (idem dicasi per i ns. BTP). Pensa che se vai in certi hotel internazionali e cerchi sulla TV le quotazioni di Milano, non le trovi, sebbene ci siano persino quelle dell'IBEX!!

Per tale motivo (la frase in grassetto) è mia idea che tenda a crollare di più e a rimbalzare poi con più violenza, ma finendo la corsa prima degli altri e a livelli inferiori... il rimbalzo post crash 2011 mi sembra ripercorre una storia già vista nel 2009... durante i rimbalzi, essendo "leggera" finisce per toccare livelli che poi non ha la forza di ritestare quando vengono a mancare i volumi di ricoperture e speculazione...

Ergo: violenta risalita (e in verità, stavolta meno che nel 2009), poi agonia da laterale in pochi migliaia di punti o meno (adesso sta esagerando, è tornata ai livelli del dicembre 2010).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto