furia3
Guest
ciao WS-trader....ti ringrazio dei consigli e purtroppo devo ammettere che quello che hai scritto è la pura realtàCi sono passato anch'io (e penso tutti).
Tipiche impasse psicologiche del trader, poi l'infallibilità non esiste.
Dico 2 cose, una ovvia e un'altra derivante dalla lettura dei tuoi post.
1) Devi darti un metodo che funzioni per te; evidentemente quello che hai non va bene, ognuno ha un'operatività che gli è più congeniale, ha una maggiore o minore sensibilità all'ampiezza degli stop, etc. etc. Io ci ho messo 3-4 anni a trovare un modus operandi adatto a me, ovvero li ho provati un po' tutti per poi capire quello più valido per me, non so tu da quanto operi, ma è per dire che un po' d'esperienza ci vuole.
2) Sembrerebbe che tu, da quando ti conosco (estate 2011) abbia più volte switchato da paper trading a real trading e viceversa. Forse c'è a volte in te la percezione di aver trovato finalmente "la chiave" per cui ti senti subito pronto a tornare in campo e poi... zac!! (loss)?? Sbaglio? Se non sbaglio, sapessi quante volte dal 2007 ho creduto di averla trovata... per poi ricredermi
Se puoi, ti consiglio di tradare con piccolissime quantità, ma dal vivo. Il paper trading non mi ha mai convinto al 100%, le emozioni e soprattutto le preoccupazioni che da un trade vero sono diverse, ed è nella realtà che impari veramente. Col paper puoi forse risparmiare qualche lossata di troppo... nulla di più.
Il trading è innanzitutto psicologia. Il trader ideale dovrebbe essere freddo come un serpente, senza emozioni, impassibile, e seguire come un cinico calcolatore la sua strategia. A questo bisogna tendere e so che non è facile... ma nemmeno impossibile.
Ciao
un pochino di tecnica leggendo questo 3d l'ho imparata , gli ingressi nn sono malvagi solo che mi manca la sicurezza pisicologica, gli stop reggo volentieri 50 punti solo che parecchie volte mi butta fuori e poi il trade era vincente .
dovrò rifare un nuovo tagliando e darmi delle regole che si adattino alla mia operatività.....
grazie ancora...ciao.