Idee e grafici. - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GekkoCorp

Forumer storico
"Regno Unito a rischio credit crunch"

di: WSI

New York - A fine novembre ha indicato un "giublieo del debito" come unica soluzione per uscire dal vortice del debito sovrano europeo. E’ indubbiamente uno degli economisti piu’ radicali e provocatori in circolazione. Il curriculum glielo consente, tuttavia: Steve Keen aveva previsto con largo anticipo la crisi finanziaria ed e’ una delle menti piu’ apprezzate nel mondo universitario.

Innanzitutto secondo il professore australiano i prestiti irresponsabili fatti dalle banche non vanno onorati: "Se teniamo il settore parassita delle banche in vita, l’economia ne morira’", e’ uno dei concetti piu' forti espressi da Keen in una conversazione tenuta con l'emittente radiofonica inglese Bbc.

L'economista, che si ispira alle teorie dell'americano Hyman Minsky, propone una riduzione del livello di indebitamento privato attraverso la "cancellazione unilaterale".

La sua proposta non ortodossa prevede il lancio di "un giubileo del debito moderno" che riduca il debito privato senza apportare svantaggi ai risparmiatori, ma che riduca invece drasticamente l’influenza, il potere e i redditi del settore finanziario.

Keen - che si definisce un 'post-keynesiano' - e’ convinto che il capitalismo neo classico ‘mainstream’ rappresenti un rischio maggiore per la sopravvivenza dello stesso capitalismo, di quanto non possa fare un gruppo rivoluzionario di estrema sinistra. "Il punto dove ci hanno portato le speculazioni piu’ estreme e gli schemi Ponzi offre la dimostrazione piu’ eclatante".

"Pensavo che gli Stati Uniti versassero in una situazione difficile, ma l'ammontare del debito nel Regno Unito e' da restare senza fiato.. siete diretti verso un'altra fase di credit crunch", ha dichiarato Keen agli ascoltatori britannici dell'evento promosso dalla London School of Economics.

In un evento che e' andato presto esaurito, il direttore della trasmissione BBC Newsnight Paul Mason ha chiesto al suo ospite piu' prestigioso "Perche' l'economia e' immune alle leggi del progresso intellettuale?". La risposta laconica di Keen: "per la politica".

La dichiarazione piu' ad effetto e' stata sicuramente quella pragmatica secondo cui "Non c'e' bisogno degli economisti per avere un'economia. Ma c'e' bisogno di ingegneri per avere un ponte".

Durante il colloquio radiofonico si e' anche discusso di proposte concrete per scongiurare la recessione e del fatto che il settore finanziario ha creato ricchezza premiando un comportamento di tipo parassita. E' a quel punto che Keen, considerato uno degli economisti catastrofisti piu' espliciti, e' tornato su uno dei concetti piu' forti della sua teoria, secondo il quale "se si tiene in vita il settore bancario - nella sua forma parassita in cui si e' mutato - l'economia prima o poi ne soccombera'".
 
Ultima modifica:

GekkoCorp

Forumer storico
uniche che erano chiuse da me le Banche ora dentro UCG 3,4525 di media pressi in 3 lotti e ISP dentro 3,24 il mio solito completo , su UCG devo recuperare 40 tik doppi :rolleyes: persi con vari SL ora messo SG 6 tik pronto ad alzare se supera 3,51 di ISP non mi preoccupa con 10K ;)

Anch'io proverei a comprare qualcosina ora se avessi la tua operatività... che si scenda meno del Dax è già buono... però senza voler contraddire Fib ho lo stesso sentiment di Bad... c'è qualcosa che non mi torna e penso che si può scendere ancora un po', e dire che fino a stamani, anche se non l'avevo scritto, credevo in un piccolo rimbalzo, ma finora niente :rolleyes:
 

dondiego49

Forumer storico
News

04/04/2012 10:54
Spagna: esito negativo per l'asta di Bonos

La Spagna ha collocato questa mattina titoli di Stato per un ammontare complessivo di 2,59 miliardi di euro. In salita i rendimenti per tutti i titoli collocati, che avevano scadenza 2015, 2016 e 2020. Il rapporto tra domanda e offerta (bid/cover ratio) è sceso per i titoli con scadenza 2015 e 2016 (per il titolo triennale si è dimezzato), mentre è salito a 2,96 da 1,99 per i titoli con scadenza ottobre 2020. Fonte: News Finanza.com
 

dondiego49

Forumer storico
News

04/04/2012 11:01
Premafin: titolo in asta volatilità in rialzo teorico del 6,09%, giù FonSai e Unipol

Vola Premafin a Piazza Affari, dove al momento il titolo è sospeso per eccesso di rialzo in progresso del 6,09% a quota 0,35. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa, nella riunione tenutasi ieri Mediobanca e Unicredit, le due maggiori banche creditrici della Galassia Ligresti, avrebbero ribadito la loro preferenza per il piano presentato da Unipol per il salvataggio di Fondiaria-Sai. Secondo Il Messaggero, inoltre, venerdì si potrebbe arrivare a una stima del valore delle società coinvolte in vista della definizione dei concambi. Segno opposto invece per le azioni FonSai e Unipol che cedono rispettivamente il 3,24% a 1,015 euro e il 3,25% a 23,51 euro. Fonte: News Finanza.com
 

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
Anch'io proverei a comprare qualcosina ora se avessi la tua operatività... che si scenda meno del Dax è già buono... però senza voler contraddire Fib ho lo stesso sentiment di Bad... c'è qualcosa che non mi torna e penso che si può scendere ancora un po', e dire che fino a stamani, anche se non l'avevo scritto, credevo in un piccolo rimbalzo, ma finora niente :rolleyes:

Boh, vabbe', cmq sono valutazioni da fare giorno per giorno, vediamo come chiudiamo oggi....
 

dondiego49

Forumer storico
News

04/04/2012 10:52
Bce: depositi overnight delle banche a 786,240 miliardi di euro
Financial Trend Analysis



Al termine della giornata del 3 aprile 2012 i depositi overnight delle banche europee presso la Bce si sono attestati a quota 786,240 miliardi di euro. Si tratta di un dato in lieve crescita sui 782,855 miliardi di euro della rilevazione precedente. (GD) Fonte: News Trend Online Fonte: News Trend-online
 

dondiego49

Forumer storico
News

04/04/2012 11:08
Ue market mover: -0,1% m/m per le vendite al dettaglio, peggio delle attese

Le vendite al dettaglio nella Zona Euro a febbraio hanno registrato un calo mensile dello 0,1%. Gli analisti avevano previsto una variazione nulla. Il dato precedente è stato rivisto dal +0,3 all’1,1%.
Fonte: News Finanza.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto