Idee e grafici. - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GekkoCorp

Forumer storico
“L’Europa si sta suicidando”
Paul Krugman critica ancora le misure di austerità e spiega che il caso della Spagna è l'esempio perfetto per capire perché stiamo sbagliando tutto

16 aprile 2012

Il premio Nobel per l’economia Paul Krugman è uno dei più noti e autorevoli osservatori delle dinamiche economiche su scala globale, è columnist del New York Times e da diversi mesi è molto critico nei confronti dell’Unione Europea e delle soluzioni che sta adottando per superare la crisi. Nel suo ultimo articolo pubblicato ieri sulle pagine del giornale statunitense, Krugman spiega che l’Europa sta preparando il proprio suicidio economico, rispolverando termini e toni che aveva già utilizzato a inizio anno per definire le politiche europee contro la crisi.
Verso la fine dell’autunno, il premio Nobel aveva accolto positivamente la decisione della Banca Centrale Europea (BCE) di aprire nuove linee di credito alle banche europee, che rese più semplice l’acquisto di nuovi titoli di stato. L’operazione consentì da un lato di sostenere le banche, che avevano problemi di liquidità, e dall’altro di tenere in piedi i paesi più indebitati. Krugman ricorda che l’iniziativa diede respiro all’economia europea, riducendo le preoccupazioni per gli investitori e riducendo il panico sui mercati. Le mosse successive, spiega Krugman, hanno dimostrato però meno lungimiranza da parte delle autorità europee: invece di ripensare il sistema che aveva portato alla crisi, le politiche di austerità sono state ulteriormente intensificate, soffocando le possibilità di crescita e di ripresa dell’economia.
Nel suo articolo di ieri Krugman aggiunge un nuovo elemento alla propria analisi, occupandosi con maggiore attenzione di come sono andate le cose in Spagna negli ultimi mesi:
Prendete in considerazione lo stato delle cose in Spagna, che è ora l’epicentro della crisi. Non parliamo più di recessione: la Spagna è pienamente in depressione, con un tasso di disoccupazione al 23,6 per cento – paragonabile a quello che c’era negli Stati Uniti quando la Grande Depressione raggiunse il suo punto più basso – e la disoccupazione giovanile che supera il 50 per cento. Una situazione del genere non può andare avanti a lungo, e la consapevolezza che non possa continuare a lungo così sta facendo alzare di continuo i tassi d’interesse in Spagna.
Krugman spiega che la vicenda spagnola può essere usata per smontare la fissazione delle autorità europee, e in particolare della Germania, sulle misure di austerità. La Spagna non aveva politiche fiscali particolarmente dissolute, come altri stati europei finiti poi in crisi per l’eccessiva spesa e i troppi debiti contratti, e quando iniziò la crisi aveva un debito basso e un buon avanzo di bilancio.
Sfortunatamente, aveva anche un’enorme bolla nel mercato immobiliare, una bolla dovuta in buona parte agli enormi prestiti concessi dalle banche tedesche alle loro controparti spagnole. Quando la bolla è scoppiata, l’economia spagnola è rimasta a secco; i problemi fiscali della Spagna sono una conseguenza della depressione, non la causa. Manco a dirlo, la cura prescritta da Berlino e Francoforte, come avrete indovinato, è stata un ulteriore aumento dell’austerità fiscale.
Secondo Krugman si tratta di una scelta insensata, specialmente alla luce delle altre crisi economiche che nella storia recente hanno colpito l’Europa. Anche in passato la risposta furono politiche di austerità, che spinsero le economie in stati profondi di depressione e che non facilitarono una riduzione dei tassi di interesse. Considerato come vanno le cose, si potrebbe pensare di trovare una soluzione smantellando il sistema dell’euro, per tornare alle singole valute nazionali. L’economista ammette che si tratterebbe di una mossa con enormi conseguenze politiche ed economiche, ma ammette che sarebbe probabilmente meglio rispetto alle durissime misure di austerità imposte agli stati più in difficoltà.
L’Europa, conclude Krugman, ha bisogno di trovare una nuova strada se davvero vuole salvare se stessa e l’euro. La BCE, per esempio, dovrebbe dimostrare di essere pronta ad assumersi maggiori rischi con una politica monetaria espansiva per dare ossigeno all’economia, anche se questo potrà comportare un aumento dell’inflazione. Sono necessarie anche politiche fiscali espansive, con sistemi di compensazione tra i paesi che se la cavano meglio e quelli che sono più in difficoltà a causa della crisi. Ma le recenti scelte dei leader europei e della BCE sembrano andare in direzione opposta, confermando solamente di voler insistere sul piano dell’austerità.
È difficile evitare un certo senso di disperazione. Invece di ammettere di essersi sbagliati, i leader europei sembrano essere determinati nel guidare la loro economia – e la loro società – giù dal burrone. E tutto il mondo ne pagherà le conseguenze.

http://www.ilpost.it/2012/04/16/krugman-europa-suicidio/
 

FibMaster

Forumer storico
buongiorno
come anticipato settimana scorsa,lo swing dice rialzo questa settimana
se oggi tiene in chiusura 140 di fib 14370 di indice

cataloghiamo la lateralità come accumulazione di breve (per ora) e domani dovrebbe andare al target 14760 di fib come avevo scritto

insomma un doppio minimo dax e fib in formazione ma attendiamo la chiusura per definire il tutto

l'sp500 future conferma il possibile rimbalzo se tiene 1360 (indice 1365) dove passa la trend rialzista di lungo periodo

:ciao:

scritto lunedì...sono stato fortunato :D

ora il target è raggiunt sul fib mentre sp ha chiuso a 1390 indice 1386 fut esattamente sul 50% di tutto il ribassso
 

FibMaster

Forumer storico
gap chiuso su sp a 1388

ora vediamo la chisura

le immagini non riesco a caricarle

se il fib chiude sotto 625 domani fà una visitina a 470 poi decide...

saluti

sotto 470 il trend di brevissimo tornerebbe short
mentre sopra 710 confermerebbe il long

ieri sera guardavo la chiusura di ws su cnbc,2 minuti prima delle 22:00...e dico 2 minuti....qualcuno che conosceva i dati di ibm e intel ha fatto una velocissima deep su questi 2 titoli...e guarda caso...per puro caso...in after dopo i dati entrambi perdevano il 2% ;)
grosso modo le vendite sul fib negli ultimi minuti ;);)

...è inutile i soldi mandano l'acqua per l'insù..:D

ma noi diciamo:se oggi non conferma il rialzo esegundo un massimo superiore...ne vedremo delle belle settimana prox

:ciao:
 

gecko

Forumer storico
FIB show come sempre!!

Votiamo M5S grillo.
Pronta una mini norimberga dove perseguiamo i politici degli ultimi 40 anni e con le confische dei loro beni risaniamo tutto il debito
 

FibMaster

Forumer storico
Ciao Fib,................................ :ciao:

ciao duca :up:

FIB show come sempre!!

Votiamo M5S grillo.
Pronta una mini norimberga dove perseguiamo i politici degli ultimi 40 anni e con le confische dei loro beni risaniamo tutto il debito

no....li premiamo...Amato e Dini
40000 euro di pensione!:eek:


ogni italiano ha 32000 euro di debito...anche i bambini...
chi l'ha fatto il debito?
IO?

non ci incaxxiamo che è meglio...
buona giornata
 

FibMaster

Forumer storico
nei cerchietti bearish engulfing sull'orario

scappo ciao
 

Allegati

  • b.jpg
    b.jpg
    52,6 KB · Visite: 133
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto