Idee e grafici. - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PUNTO 1 - Lse, Intesa Sanpaolo e UniCredit escono da azionariato
Reuters - 22/05/2012 19
43.gif
22
* Componente italiana in Lse ormai marginale
* Unicredit incasserà oltre 200 mln euro, Intesa circa 180

MILANO, 22 maggio (Reuters) - Unicredit (UCG.MI) e Intesa Sanpaolo (ISP.MI) escono dall'azionariato del Lse (LSE.L). Un annuncio incontemporanea che, a ridosso del quinto anniversario dell'acquisizione di Borsa italiana da parte della società-mercato della City, rappresenta il sigillo finale del venir meno del peso della componente italiana all'interno dell'Lse. (news)
Se nel caso del management era stata l'uscita dal gruppo nella primavera 2010 di Massimo Capuano, per contrasti con il nuovo AD Xavier Rolet, a segnare una cesura in negativo sulla rappresentanza nazionale in seno al gruppo britannico, nell'azioniariato sono oggi le cessioni di Unicredit e Intesa, terzo e quarto azionista Lse alle spalle dei fondi di Dubai e Qatar, a siglare anche simbolicamente una presenza italiana ormai residuale nel gruppo.

Le due banche italiane hannomotivazioni analoghe per questa operazione come spiega chi l'ha seguita. "Si è scelto di concentrarsi sul core business" spiega una fonte, mentre un'altra afferma che quella in Lse "non era una partecipazione strategica e si è colta un'opportunità".L'incasso, poi, non sarà simbolico. Al prezzo medio, rispetto alla forchetta indicata, di 980 pence, (news) il 6,1% di Unicredit vale qualcosa in più di 200 milioni di euro, il 5,4% di Intesa circa 180 milioni.

D'altra partel'occasione per far pesare l'azionariato italiano nell'Lse era stata persa anni fa, a ridosso dalla fusione. Gli azionisti italiani che al momento pesavano per un complessivo 28% preferirono non raccogliere il suggerimento informale del management diBorsa Italiana e di parte delle autorità italiane che prevedeva di far confluire in una newco tutte le quote. All'obiettivo di 'fare sistema' e diventare il primo azionista singolo della società-mercato britannica, le banche anteposero,legittimamente, quello di avere le mani libere con una propria partecipazione. Mani libere che in questi anni si sono principalmente tradotte, a partire dal 2,9% di Mps, in cessione della propria quota con ricche plusvalenze.

Le stesse duegrandi, oggi unite nella vendita, di fronte al progetto newco, preferirono muoversi in autonomia, anche considerando anti-storica la proposta di un azionista nazionale.

Rimangono gli asset apportati: dalla Borsa Italiana a Mts, dal post-tradingal Mot. Ma, cinque anni dopo, la valorizzazione di questi asset da parte del management inglese sembra veramente contenuto. E anche la Cassa di Compensazione e Garanzia, fiore all'occhiello nelle ultime trimestrali Lse per i guadagni nella sua attività di prestatore, rischia ora di rimanere schiacciata dall'acquisizione della London Clearing House.


(Luca Trogni)
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) su Twitter
http://forum.areaborsa.com/newreply.php?do=newreply&p=700293
 
si ti do ragione, io dico che quando te l'avevo detto a meta marzo non ci credevi e pensavi scherzassi, e fossi troppo pessimista:D


nessuno più felice di me se iniziassero a salire , . e quello il motivo che sto cercando di fare cassetto . sono stufo di lottare tutti i giorni per non farmi fregare ;)
forse prossimo anno da Gennaio in avanti :(
 
Saluti da rouen posto davvero carino
Mi sono persa il long del secolo?

Saluti

Ah scusate volevo aggiungere una cosa ma nn ho i grafici i fibo nulla mi pare che minisp la volta scorsa avesse avuto un'area 1322 1324 ecco deve superare qui x salire ancoa

Ciao
 
Ultima modifica:
Facebook -9% che ridere!! 31$ da 45$ dell'apertura IPO se continua così la prossima settimana avrà già fatto -100%? ;(
Buffoni
buona notte ;)
 
Bhe ragazzi, in America non mi pare abbiano proprio fatto faville.
Il nostro indice é andato giù ben benino ed io sono in pari col mio short.
La cosa logica sarebbe probabilmente chiudere tutto, ma son tentato lo stesso a restare dentro...
 
C'ho ragionato un po' e quando sono arrivato a pari, anzi con 200€ di gain ho chiuso la metà delle posizioni aperte. Se non altro dormirò più tranquillo.
Notte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto