Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Relativamente al recente divieto di assumere posizioni nette corte o incrementare posizioni corte esistenti (delibera n° 17902), sono da oggi disponibili sul sito di Consob le risposte dell'istituto alle domande piu' frequenti.
Legga con attenzione le F.A.Q.
Le ricordiamo che prima di disporre un ordine, di vendita o di acquisto, e' necessario verificare che gli strumenti finanziari venduti o acquistati non creino ne' incrementino una posizione netta corta.
La informiamo inoltre che Fineco si trova nell'impossibilità di effettuare il controllo sulla sua posizione globale. Pertanto qualsiasi comportamento contrario alla norma, sara' di sua esclusiva responsabilita'.
Io ho guardato in lungo e in largo il sito della consob e non ho trovato nessun riferimento a multe per cui o posti un link dove leggere queste notizie o sono chiacchiere,perchè il mio broker la pensa diversamente.
Concordo pienamente, cerchiamo di postare solo delle notizie certe, per evitare confusione (che già abbonda...). Detto questo, a prescindere da tutte le motivazioni che le "autorità" finanziarie possono addurre per certi provvedimenti, personalmente ritengo insopportabile questo divieto, siamo alle solite, ci sono figli e figliastri, sudditi e non cittadini.... purtroppo però noi siamo inermi di fronte a queste porcate, secondo me l'unica via è non tradare più questi mercati e spostarsi sul dax o sui mercati usa. Se qualcuno che ha già esperienza di future dax volesse postare qualche consiglio, sarebbe grande cosa... una domanda specifica, se qualcuno può rispondere: io ho un po' di ts su vari time frame che lavorano discretamente sul ns fib, portati sui futures dax pensate che potrebbero lavorare o sono da rifare daccapo? grazie in anticipo
io ho un po' di ts su vari time frame che lavorano discretamente sul ns fib, portati sui futures dax pensate che potrebbero lavorare o sono da rifare daccapo? grazie in anticipo
per quanto riguarda il divieto ecco qui cosa dice la consob:
"3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice. In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.
Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto di vendite allo scoperto.
Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto. "
ps se i boroker fanno shortare il derivato non significa che che la cosa è possibile
in precedenza il divieto è stato fatto per i titoli e basta, questa volta è stato esteso a tutto e i broker non sono organizzati per questa situazione...
tecnicamente non è possibile shortare neanche il derivato, se non per coperta su titoli acquistati...
attenzione ragazzi lo short e' vietato ...multe fino a 250.000 euro....
tutte le piattaforme fanno aprire posizioni short ma la responsabilita' e' del singolo perche' la banca dice che non puo sapere la posizione totale del cliente quindi non sa se sta operando in copertura o meno..
Ma hai un link? Altrimenti rischiamo di spargere inutile allarmismo ....
Io già ieri ho provato a cercare su internet di questa multa, ma non ho trovato nulla ...
ma poi se uno shorta un fib gliela fanno veramente la multa?.. secondo me no! anche perchè in sti giorni 20000 persone l'avranno fatto.. un conto se erano in 3 un conto è 20000!
una domanda specifica, se qualcuno può rispondere: io ho un po' di ts su vari time frame che lavorano discretamente sul ns fib, portati sui futures dax pensate che potrebbero lavorare o sono da rifare daccapo? grazie in anticipo
Io ho un po di esperienza di ts essendone stato molto appassionato in passato.
Innanzitutto non sono riuscito mai a trovare un ts che funzionasse bene su tutti i mercati (avevo un ts che era micidiale sul fib ma provato sul dax faceva una giornata positiva ogni 10 negative), ma la cosa che me li ha fatti abbandonare è che funzionano per un certo periodo e poi non più, per cui non puoi sopportare un drowdown anche di anni in attesa che riprenda ( se e quando) a funzionare.