Ieri sono andato a vaccinarmi

io gradirei che qualcuno mi spiegasse la base scientifica del pass vaccinale: perché, ad esempio, chi non è vaccinato deve fare il tampone e chi è vaccinato invece non lo deve fare? pensateci bene prima di rispondere. sembra facile, ma non lo è.
Perché le probabilità che chi è vaccinato contragga il virus sono più basse e quindi, restando obbligo di distanza, di igiene delle mani e mascherina, corre meno rischi di essere contagiato.
Ovviamente, deve comportarsi con criterio.

Perché le probabilità che chi è vaccinato contragga il virus sono più basse e quindi, restando obbligo di distanza, di igiene delle mani e mascherina, corre meno rischi di essere contagiato.
Ovviamente, deve comportarsi con criterio.
quindi se il pass vaccinale è appannaggio di chi corre meno rischi di essere contagiato, perché concederlo anche a chi ha fatto un tampone? il tampone non abbassa il rischio di venire contagiato.

quindi se il pass vaccinale è appannaggio di chi corre meno rischi di essere contagiato, perché concederlo anche a chi ha fatto un tampone? il tampone non abbassa il rischio di venire contagiato.
Quello è un sistema per evitare il movimento di chi potrebbe essere contagioso.
Tampone negativo mi dimostri che non esporti il virus, quindi puoi partire.
Poi vabbè magari lo prendi in vacanza :specchio:

Ma sono misure anticostituzionali.

Quello è un sistema per evitare il movimento di chi potrebbe essere contagioso.
Tampone negativo mi dimostri che non esporti il virus, quindi puoi partire.
eh no: i trial che hanno portato all'approvazione del vaccino hanno dimostrato (?) l'efficacia nel ridurre l'insorgenza della malattia (Covid) ma non hanno dato nessuna indicazione circa la NON contagiosità di chi è vaccinato. E questo è ignoto ancora oggi, soprattutto alla luce di chi vaccinato si è re-infettato con una delle tante varianti. Quindi chi è vaccinato può essere contagioso e la sola vaccinazione non dimostra - come dici - che non esporti il virus. In questo caso il pass vaccinale oltre che - come dici giustamente - incostituzionale è anche dannoso.

ma vedi com'è: se solo ti azzardi a collegare il cervello e fare due passaggi logici in croce sei additato al pubblico ludibrio come un no-vax e quindi peste ti colga.

Io domenica faccio la seconda dose di Astrazeneca, regolarmente a 3 mesi di distanza.
Passate un paio di settimane, voglio farmi una ricerca anticorpale per vedere se sono aumentati quelli che ho sviluppato naturalmente.

eh no: i trial che hanno portato all'approvazione del vaccino hanno dimostrato (?) l'efficacia nel ridurre l'insorgenza della malattia (Covid) ma non hanno dato nessuna indicazione circa la NON contagiosità di chi è vaccinato. E questo è ignoto ancora oggi, soprattutto alla luce di chi vaccinato si è re-infettato con una delle tante varianti. Quindi chi è vaccinato può essere contagioso. Ed allora il pass vaccinale oltre che - come dici giustamente - incostituzionale è anche dannoso.

ma vedi com'è: se solo ti azzardi a collegare il cervello e fare due passaggi logici in croce passi per un no-vax e quindi peste ti colga.
Be' è ovvio che se non contrari la malattia perché il vaccino ti protegge, nemmeno sei veicolo di contagio.
E sembra che anche solo parzialmente i vaccini proteggano.
Da qui il pass: meno rischi di ammalarti, meno contagi.

il vaccino annulla eventualieffetti gravi del covid, non covid in sè, e quindi se lo contrai sei cq contagioso , no?
quindi gli asintomatici sono esseri leggendari, come gli unicorni.
Ma no. Se lo contrai in forma lieve o asintomatica sei contagioso.

Ma se NON lo contrai perché il vaccino ti ha protetto, non contagi. Ovvio.
Voglio dire... se il vaccino fa produrre il giusto numero di anticorpi e stai attento con le solite misure, puoi non contagiarti. A quel punto si spiega il "via libera"

Ma no. Se lo contrai in forma lieve o asintomatica sei contagioso.

Ma se NON lo contrai perché il vaccino ti ha protetto, non contagi. Ovvio.

non solo, iniziano ad arrivare evidenze (per esempio da Israele) che anche se contagiosa una persona vaccinata "produce" un'ammontare di virus ridotto e sappiamo che il decorso della malattia è funzione del carico virale iniziale

es qui

Users who are viewing this thread

Back
Alto