Il Grande Mago Alfio do Bardollamiento...

Però è vero che in anni di prezzi crescenti nel settore immobiliare come quelli passati molta gente, usando l'effetto leva dell'indebitamento, si è arricchita.
Fra le cose che colpiscono c'è anche il tempismo: arrivano gli spot quando Gabetti (che avrebbe l'interesse a sostenere il contrario, quindi onore all'onestà) parla di affitti e prezzi attualmente in calo e di prossimi anni caratterizzati da significativi sgonfiamenti (anche se non certo da crolli).
Nè c'è motivo di pensare a crolli, visto che il driver della crescita fu il calo dei tassi che rese l'acquisto tramite mutuo conveniente rispetto agli affitti.
Con una struttura dei tassi destinata a rimanere su bassi livelli (un quarto di punto in più o mezzo punto in più al massimo) gran parte di quella crescita è destinata a "sedimentarsi".
Tuttavia, ricorda il fatto che alla fine di ogni bull market di borsa arrivano quelli che vantano i mirabolanti risultati passati (vedi Nbtinvest su MiFi che fa pubblicità per dire che dal 2004 ha sottoperformato il mercato :rolleyes:) ed invitano ad investire quando la festa non è certo detto che sia finita, ma di sicuro è finita la parte più bella.

P.S. Interessante quanto vuol fare Prodi sulla tassazione degli affitti: se li tassa in percentuale fissa, al di là dell'effetto di emersione dal nero che ci può essere, vengono anche spinte sul mercato molte case sfitte, con potenziali cali dei prezzi degli affitti.
Da sempre cali ed aumenti degli affitti tendono ad anticipare cali ed aumenti dei prezzi degli immobili, per ragioni evidenti.
La politica potrebbe dare una spintarella al ciclo in atto.
Mentre un'eventuale riduzione dell'ICI con variazione degli estimi dovrebbe essere neutrale come gli incassi previsti per lo Stato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto