Il moralizzatore vi saluta (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
invece a qualcun altro meno smaliziato puo' cambiare
se poi la tabella serve x autoreferenziarsi allora penso se ne possa discutere
uno passa, legge distrattamente tutti sti gain..lo segue e si spacca le ossa
non credo sarebbe diverso se leggesse solo le sue analisi, redatta in maniera convincente oltre che professionale. in quel caso credo che comunque chi legge e segue le sue indicazioni lo fa in funzione del suo patrimonio. quindi non credo cambi nulla in questa ottica proprio perchè le operazioni che indica sono il risultato delle analisi stesse

p.s. allora io che opero con tanti fib sono molto più pericoloso, anzi magari proprio perchè li dichiaro divento un pericolo pubblico. non credo cambi nulla dichiararle o meno e se si con cosa. ma è la mia come sempre discutibile opinione
 

Air_action

Forumer attivo
invece a qualcun altro meno smaliziato puo' cambiare
se poi la tabella serve x autoreferenziarsi allora penso se ne possa discutere
uno passa, legge distrattamente tutti sti gain..lo segue e si spacca le ossa


smettiamola pero' con questa storia....io ho visto gente spaccarsi le ossa anche senza leggere i forum.
e se invece succede che uno legge i forum e poi si spacca le ossa sono azzi suoi. smettiamola di fare i difensori degli "imbecilli" che potrebbero operare in quel modo. lo sappiamo tutti, ogni giorno il mercato fa "fuori" qualche trader dell'ultima ora, sara' mica per colpa di quelli che scrivono sui forum??
nn capisco perche' si debba sempre cercare di "salvare" quelli che leggono e operano di conseguenza......:specchio:
 

jolli joker

Forumer storico
rileggendo indietro vedo che si muovono critiche a treno.
non entro nel merito, non lo conosco e quindi non mi azzardo neanche ad ipotizzare sulla veridicità o meno delle operazioni indicate. magari è ricco e vive di rendita ed ha qualche milione di euro da gestire.

dico solo una cosa però: nessuno può mettere in dubbio le sue capacità e conoscenze di analisi. e quindi uno con tali capacità che fa, si mette in un forum a fare analisi a quel livello e poi non fa operazioni di trading secondo quello che dice oppure non dice quando chiude una operazioni in perdita? sarebbe da chiamare la neuro.

e poi nel suo disclaimer ha messo che sono operazioni fittizie, per cui quale è il problema?
io conosco uno che ha comprato le telecom italia da quando sono state trasformate tali da sip . quello che si fa lo si impicca?

Scusa solo uno sbaglia le sue analisi di 7000 punti sta contro al mercato per un anno e tu mi vieni a parlare di capacita' a me questa pare pura follia e incapacita' boh si e' rivoltato il mondo.
 

Paolo1956

Forumer attivo
a me personalmente però non cambia nulla quando lui dice "aperta posizione corta a ......" e non mi dice se lo fa con fib etf o altro perchè sono solo affari suoi. io lo dico perchè non è che se guadagno o perdo c'è qualcuno che mi compensa la differenza o altro, lo dico perchè non mi cambia nulla. anzi condivido fortune e sfortune e alleggerisco l'animo in entrambi i casi. ma ognuno può avere le sue proprie ragioni insindacabilmente e assolutamente valide.

e poi comunque le sue operazioni postate sono sempre coerenti e in linea con le analisi che fa. questo per me è sufficiente.


Però scusa Carlo, separiamo un attimo l'analisi dall'operatività. Io non ho niente da ridire sulle analisi di Treno, a volte sono daccordo e a volte no, ma le leggosempre con interesse.

Il punto è che per passare da una analisi all'operatività bisogna stabilire altri paletti. Uno di questi è lo strumento da tradare.

Allora, stabilito che non posso tradare l'indice, ho vari strumenti per replicare una posizione teorica buy di medio periodo. Al limite anche un etf efficiente.

Ma una posizione corta? un etf short? sono efficenti? ne esistono che replicano in modo fedele l'indice? Un derivato? ma gli splippages come incidono? Le opzioni? e il time decay?

Insomma, il problema non mi sembra da poco.
 

marofib

Forumer storico
smettiamola pero' con questa storia....io ho visto gente spaccarsi le ossa anche senza leggere i forum.
e se invece succede che uno legge i forum e poi si spacca le ossa sono azzi suoi. smettiamola di fare i difensori degli "imbecilli" che potrebbero operare in quel modo. lo sappiamo tutti, ogni giorno il mercato fa "fuori" qualche trader dell'ultima ora, sara' mica per colpa di quelli che scrivono sui forum??
nn capisco perche' si debba sempre cercare di "salvare" quelli che leggono e operano di conseguenza......:specchio:


ok
ma la tabella perche' salta sempre fuori?
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Io non credo che io o Marofib o Jolly siamo dei Geni , ma credo ci voglia molto ma molto poco a capire i perche e i percome, tra l'altro a differenza mia che ho scritto la tabella evidenziando il passivo, Marofib il concetto lo ha fatto capire in maniera semplice.
Ma la cosa peggiore è che nessuno e dico nessuno si è preoccupato della cosa piu importante e che passa inosservata.
Lasciamo perdere il possibile loss,non mi interessa , ma aspettare 1 anno quasi 10 mesi, per riportare l operazione in guadagno , significa mangiare , trombare ecc ecc con i propi soldi senza guadagni e quello è Gia un LOSS.
P.S.
Non scrivete che dopo son state fatte altre operazioni, perche vi voglio vedere con un loss di 21000 punti indice, fare altre operazioni, magari sfugge ma 21000 se ci mettiamo un fib sono 105.000 euro di loss , 21000 euro con un minifib che vale in soldi di contrvalore, 20.860 per cui saremmo sotto di piu del 100% del capitale investito.
MA DAI, poi chiamiamoli punti indice , neanche i punti indice fossere bruscolini invece che euro.
 

marofib

Forumer storico
non credo sarebbe diverso se leggesse solo le sue analisi, redatta in maniera convincente oltre che professionale. in quel caso credo che comunque chi legge e segue le sue indicazioni lo fa in funzione del suo patrimonio. quindi non credo cambi nulla in questa ottica proprio perchè le operazioni che indica sono il risultato delle analisi stesse

p.s. allora io che opero con tanti fib sono molto più pericoloso, anzi magari proprio perchè li dichiaro divento un pericolo pubblico. non credo cambi nulla dichiararle o meno e se si con cosa. ma è la mia come sempre discutibile opinione

tu dici lo strumento, e ognuno tira le sue conclusioni
niente da dire
 

solointraday

Forumer storico
Però scusa Carlo, separiamo un attimo l'analisi dall'operatività. Io non ho niente da ridire sulle analisi di Treno, a volte sono daccordo e a volte no, ma le leggosempre con interesse.

Il punto è che per passare da una analisi all'operatività bisogna stabilire altri paletti. Uno di questi è lo strumento da tradare.

Allora, stabilito che non posso tradare l'indice, ho vari strumenti per replicare una posizione teorica buy di medio periodo. Al limite anche un etf efficiente.

Ma una posizione corta? un etf short? sono efficenti? ne esistono che replicano in modo fedele l'indice? Un derivato? ma gli splippages come incidono? Le opzioni? e il time decay?

Insomma, il problema non mi sembra da poco.
in effetti è vero quanto dici paolo. non l'avevo vista in tale ottica. faccio ammenda
ma è la tecnica e le capacità di utilizzarla che sono fuori dal comune. quindi un suo metodo operativo lo avrà . magari usa coperte spesse e larghe
 

GG84

Forumer storico
svicolo hai scritto na cosa inesatta pero'... treno ha dato un input del suo modo di operare. a grandi linee quando apre la seconda posizione copre dalla stessa quota la prima con una posizione di segno opposto.... il meccanismo di chiusura delle posizioni, quando il mercato gira dalla sua parte e banale.. evito di riscriverlo, l'aveva gia fatto lui quindi cercatelo...
quindi i 21000 punti di loss che sostenevi tu è una cosa inesatta..

la cosa sulla quale mi interrogo io, quando provo a fare il soggetto pensante, è che quei punti non possono essere netti.. cioè voglio di.. ci sono le coperture da decurtare, i rollaggi ecc.. se opera con option non possono essere netti..

magari c'è qualcuno che me lo spiega, io non ce capisco una mazza, ne di borsa ne de option..
ciao
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
svicolo hai scritto na cosa inesatta pero'... treno ha dato un input del suo modo di operare. a grandi linee quando apre la seconda posizione copre dalla stessa quota la prima con una posizione di segno opposto.... il meccanismo di chiusura delle posizioni, quando il mercato gira dalla sua parte e banale.. evito di riscriverlo, l'aveva gia fatto lui quindi cercatelo...
quindi i 21000 punti di loss che sostenevi tu è una cosa inesatta..

la cosa sulla quale mi interrogo io, quando provo a fare il soggetto pensante, è che quei punti non possono essere netti.. cioè voglio di.. ci sono le coperture da decurtare, i rollaggi ecc.. se opera con option non possono essere netti..

magari c'è qualcuno che me lo spiega, io non ce capisco una mazza, ne di borsa ne de option..
ciao
Perdonami ma io vedo una tabella dove non vedo nessuna oprazione fatta in quei giorni che copra la precedente, poi se volgiamo scrivere tabelline con operazioni e poi a voce dire " qui ricopriamo eccecc" magari dimenticandoci che fine hanno fatto le operazioni suddette ..va bene .
A me sta bene tutto , l'importante che poi non succeda come a luglio 2009 dove son successi piu S.cazzi di chi lossava e Treno che per un bel po era sparito... lo rinfresco magari qualcuno se l era dimenticato.
Concludo qua che la discussione mi sembra sterile.
Io Treno lo leggo volentieri anche se ragiono con la mia testa, ma un conto leggere apprezzare ecc ecc , un conto postare qualcosa che sembra piu uno specchietto x le allodole.
A buon intenditor poche parole
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto