Rischio reale e psicologico Il somarometro

Anche oggi ho rispettato le regole, tranne quella di tenere aperta la piattaforma (forse inconsapevolmente spero capitino dei movimenti a botta sicura da sfruttare, ma stante il mio nuovo approccio, non ne vale la pena :no:). La riunione della bce vista da chi non è in posizione non mette ne paura e ne speranza, che strana e nuova sensazione :D.

Ma per fortuna domani si opera, se no andava a finire che questo mese mi toccava pagare la piatta Fineco:

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 03/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1..........(domani va a -1)
strat. B +1..........(b1: +1 b2: +1 domani va a 0)
strat. C -1...........
strat. D -1............

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni), domani in apertura passerà a -2 Short.
Chissà se mi ricordero' i tasti per fare le operazioni!

Oggi era quasi andata bene, entrato in apertura Short con 2 ctr. Poi pero' certamente influenzato dalla lettura di alcuni 3d della sezione P.za Affari, ho deciso di incrementare di 1 la posizione in quel momento in vincita. Che di per se non sarebbe un errore operativo, si chiama piramiding, ma:
Ho aumentato l'esposizione,
Come è andata? L'operazione in vincita è tornata + o meno in pareggio (-15pp.), ma l'entrata a 21.560 mi ha fatto aggiungere una perdita non prevista dal sistema che seguo (chiuso alle 17.00 a 21.630). Quindi:
- (sono stato al pc per operazioni non previste)
- aumento posizioni in vincita

Anche se è la 1a che ha generato l'errore direi di aggiungere invece la 2a per entrare piu' nel dettaglio dell'errore. Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

errori del 04/06:
22. B.1 R. Aumento esposizione in vincita

Tabellina somarometrica:
A. 4 Emozionali
...... (A.1Non davanti pc per operaz. non previste (2) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo)
errori 5-6-20-21
B. 14 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22
C. 4 Naturale
...... (C1 (2)Negligenza + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17

Come ricetta oltre a:
- Lettura obbligatoria del decalogo (che non fa mai male)
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)
- Rispetto rigido quantita' dei ctr (anche se si dispone di altri margini)

Ultima modifica:
Posizioni minifib del giorno 04/06/14 CHIUSURA:
strat. A -1..........(domani va a +1)
strat. B +1..........(b1: +1 b2: 0)
strat. C -1...........
strat. D -1............

Per un totale di -2 Short (su 4 posizioni), domani in apertura il sistema che seguo passerà di nuovo a 0 Flat.

Ciao Tex,
è forse un po' prematuro ma qualcosa da ieri is not good.

beh dopo 9gg. consecutivi di minimi crescenti, doveva pur cedere un po'.
Ma la controreazione di ieri pomeriggio dei compratori (qualcuno inizia a chiamarli pompadores e hanno messo su un bel complesso musicale :D) lascia poche speranze di correzione. Certo le notizie dei tg che ci parlano dei max storici usa a noi malpensanti fa venire in mente la fregatura.
Noi cmq continuiamo a seguire i prezzi e MAI ANTICIPARE.
Oggi mi godro' i saliscendi dovuti all'attesa e alle conseguenze delle parole del Mario europeo (verranno pesate una per una), con un bel Flat.
LA BORSA NON CHIUDE OGGI, ci saranno altre occasioni.
Ciao e Buona Giornata!

Mi sto godendo lo spettacolo del Mario europeo da buon Flat su tutto, riflettendo sui mancati loss di oggi. ;)
Intanto ascolto della buona musica dei Los Pompadores (rubato il riferimento dal 3d di Strong), per chi non li conoscesse:

Los pompadores maaspoort 3 - YouTube

Ultima modifica:
Anche oggi sono andato al comizio dei m5s.
Vedere un ragazzotto di 30 anni pelatello e con la barbetta cimentarsi con un veterano della politica, ispira senz'altro simpatia, anche se sembra di vedere Davide contro Golia. La folla un migliaio di persone, sembrava entusiasta delle sue parole. Un entusiasmo che non avevo mai visto prima neanche negli anni 70, e la piazza stavolta brulicava di gente coi capelli bianchi ;).
Lasciateci sperare, che dopo essersi liberati del centrodestra stavolta ci si liberi anche del centrosinistra.
Che finalmente si liberi la città dal clientelismo e dai voti comprati con pizza, panini con la porchetta, cene e promesse di posti di lavoro.
Lasciatemi sognare almeno fino all'alba di lunedì! :up:

Luciano Pavarotti - Nessun Dorma (1080pHD) - YouTube

Oggi come detto mi sono goduto lo spettacolo, bighellonando tra il 3d di Iulius e altri della sez. P.za Affari. Anche se invece del saliscendi c'è stato un movimento unidirezionale.
Andranno forse ripensato il peso delle strategie C (statistica) e D (controtrend)? Non lo so, queste decisioni vanno prese nei weekend o nei lunghi periodi di pausa, cmq proseguiamo così:
Posizioni minifib del giorno 05/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1..........
strat. B +1..........(b1: +1 b2: 0)
strat. C -1...........
strat. D -1...........(domani va a 0)

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni), domani in apertura il sistema che seguo passerà a +1(finalmente) Long.

Ieri ho commesso un errore che molti vorrebbero commettere spesso.
Ho flattato una posizione in buona vincita (22.200-22.015), sperando di rientrare piu' in basso e/o per rientrare con margini piu' ampi (così fa Fineco :wall:).
Si dice infatti: VENDI E PENTITI
Ma non è così :no:, come ho già detto in altri 3d, il ns errore piu' pesante economicamente, non è come si pensa il detenere posizioni in perdita (che cmq sono importanti soprattutto perché ci bloccano il capitale, e se poi usiamo derivati ci rimettiamo pure il theta=trascorrere del tempo), ma TAGLIARE LE VINCITE quasi subito.
Ed infatti:
- il future dopo la vendita è salito di altri 85 pp.
- io sono ora flat e non so se aspettare di rientrare se torna al mio prezzo di vendita (potrebbe non tornarci piu') o rientrare cmq lunedì rimettendoci i pp di un eventuale gap up

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

errori del 06/06:
23. A.3 R. NON FLATTARE POSIZIONI IN VINCITA senza indicazioni dei segnali
Tabellina somarometrica:
A. 5 Emozionali
...... (A.1Non davanti pc per operaz. non previste (2) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo (2))
errori 5-6-20-21-23
B. 14 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22
C. 4 Naturale
...... (C1 (2)Negligenza + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17

Come ricette per quest'ultimo errore:
- Lettura obbligatoria del decalogo (che non fa mai male)
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)
- Margini adeguati prima di aprire una posizione

Ultima modifica:
Posizioni minifib del giorno 06/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1..........
strat. B +1..........(b1: +1 b2: 0 lunedì va a +1)
strat. C -1...........
strat. D 0............

Per un totale di +1 Long (su 4 posizioni), lunedi' nessuna operazione prevista (anche se io sono erroneamente Flat e dovrò rientrare Long di 1 nel corso della giornata).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto