Rischio reale e psicologico Il somarometro

MENO SI OPERA E PIU' SI GUADAGNA

studiare i grafici e poi immettere un ordine cospicuo
uscire dopo il 10% o un guadagno "considerevole"
unici time-frame utili per capire la vera direzione sono il 5ore e il daily

grazie Gil :bow: del tuo intervento!
Se ti va raccontaci cosa fai se il trade iniziato va in direzione contraria alle tue aspettative.
- Aspetti un segnale contrario (reverse), fissi uno stop-loss o seguiti l'operazione convinto che ci siano ancora le condizioni (= i tuoi indicatori)che ti hanno fatto entrare?
- Valuti l'uscita a mercato aperto o a mercato chiuso?
- Se utilizzi uno stop-loss, questo è meccanico (stop order), mentale (con livello prestabilito) o valutativo (decidi momento per momento in diretta valutando varie ipotesi)?
---------------------------------------------------------------------------------
Io ti dico il mio approccio nel caso di operazione che va in negativo.
Se possibile fisso ordini stop sia sul prezzo che sull'orario specialmente quando sono al lavoro (9.00-16.00), e visto che sono allergico a chiudere in perdita cerco il reverse su segnale contrario. Ma sto cercando (non riuscendovi) di passare a solo frame multiday con ingresso /uscita all'open del giorno seguente (con ordini quasi al meglio nell'asta di apertura. Dalle 16.00 alle 17.40 pero' mi dedico ad un po' di intraday discrezionale obiettivo pochi pp., con risultati ALTERNI, seguendo anche indicazioni operative su vari 3d dela sezione P.za Affari di I.O.. Alla chiusura della posizione ci pensa poi Fineco che cmq alle 17.22 mi chiude tutte le posizioni intraday aperte. Credo che nel futuro dovrò calmarmi e ridurre il n° di operazioni, anche per poter recuperare un po' di vita familiare pomeridiana, spostando la gran parte del lavoro borsistico a mercati chiusi. Inoltre rubando tempo all'intraday lo posso utilizzare per settaggio dei sistemi e l'esame di nuovi strumenti/mercati (tipo le commodities che voi seguite piu' di me). ciao

Ultima modifica:
fondamentale Tex!

MENO SI OPERA E PIU' SI GUADAGNA

studiare i grafici e poi immettere un ordine cospicuo
uscire dopo il 10% o un guadagno "considerevole"

se è corretto il timing fregarsene dei 15-30min
anche l'orario è troppo fuorviante

unici time-frame utili per capire la vera direzione sono il 5ore e il daily

Concordo meno che sul primo punto.
Si deve operare con pochi soldi su diversi titoli (non eccessivi).
Per il resto credo sia preferibile entrare quando un indicatore, o più, collaudato ha dato il segnale. Ancora meglio attendere la conferma
dal mercato entro i 2 gg. successivi.
Da evitare di posizionarsi perchè oggi si è deciso di fare qualcosa.

Buon lavoro Tex :up:

Salve a tutti, trovo questa idea estremamente utile ed interessante.
Io penso che uno dei problemi principali, riferendomi al discorso sui time frame di Gil, non sia tanto il time frame utilizzato anche perché fino ad oggi ho sempre visto rispettato il principio frattale dei mercati, ma piuttosto sapere cosa fare con quel time frame. Nel mercato puoi starci tanto facendo analisi sul daily o il weekly e guadagnare bene così come ottenere il doppio del tuo guadagno in una settimana con un grafico a 5 minuti. Ovvio che a cambiare deve essere la strategia, ma soprattutto tutto l'impianto mentale e psicologico del trader che opera.

Concordo meno che sul primo punto.
Si deve operare con pochi soldi su diversi titoli (non eccessivi).
Per il resto credo sia preferibile entrare quando un indicatore, o più, collaudato ha dato il segnale. Ancora meglio attendere la conferma
dal mercato entro i 2 gg. successivi.
Da evitare di posizionarsi perchè oggi si è deciso di fare qualcosa.

Buon lavoro Tex :up:

.......se poi gli swing coincidono con i tempi canonici dei cicli siamo a metà dell'opera, specialmente per i minimi. :)

Salve a tutti, trovo questa idea estremamente utile ed interessante.
Io penso che uno dei problemi principali, riferendomi al discorso sui time frame di Gil, non sia tanto il time frame utilizzato anche perché fino ad oggi ho sempre visto rispettato il principio frattale dei mercati, ma piuttosto sapere cosa fare con quel time frame. Nel mercato puoi starci tanto facendo analisi sul daily o il weekly e guadagnare bene così come ottenere il doppio del tuo guadagno in una settimana con un grafico a 5 minuti. Ovvio che a cambiare deve essere la strategia, ma soprattutto tutto l'impianto mentale e psicologico del trader che opera.

Ciao Danny anche secondo me l'analisi tecnica e le stesse strategie (pur con diverse tarature) possono funzionare in modo "frattalico". E non è mica detto che seguire il 5' sia più profittevole del daily o del weekly, senza parlare del diverso impegno richiesto. :up: :clap:

.......se poi gli swing coincidono con i tempi canonici dei cicli siamo a metà dell'opera, specialmente per i minimi. :)

Per quanto riguarda i cicli ganniani, ritengo che le posizioni debbano cmq essere dalla parte del trend, e ripeto mai anticipare nella ricerca del massimo o del minimo, l'indicazione (segnale) ciclico deve essere quindi confermato da un altro indicatore di trend, per trovare delle conferme. Leggendo l'operatività di questo forum Mila, Elico o Torino hanno ognuno a suo modo trovato o stabilito queste ulteriori conferme, paletti, lingue, conta dei giorni statistica, analisi dei volumi, medie polinomiali etc.
Per quanto riguarda i cicli di Hurst (se anticipano troppo o meno) non mi pronuncio in quanto l'esperto è Iulius.

Per quanto riguarda i cicli di Hurst (se anticipano troppo o meno) non mi pronuncio in quanto l'esperto è Iulius.

I cicli di Hurst sono basati sulle medie centrate. Con tale tecnica i
valori ultimi non esistono e viene immesso in tutti i "vuoti" l' ultimo
conosciuto. Per questo motivo il ciclo inizialmente tende ad essere
un po' ballerino.
Il mio suggerimento di attendere la conferma dal mercato è dato
principalmente dal summenzionato motivo.
Aggiungo che esaminare anche altri oscillatori/indicatori aiuta molto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto