Rischio reale e psicologico Il somarometro (1 Viewer)

tex65

Forumer storico
22/04/14
Avendo terminata la liquidità da dedicare al trading già da giovedì scorso, non mi resta che attendere giovedì prossimo (in cui entrerà altra liquidità), per ricominciare e vedere se da allora in poi riuscirò a non commettere gli errori già evidenziati o se ne scoverò altri. :mmmm:
Per ora mi godo questi 6 gg. di astinenza assoluta operativa,
a dopodomani! :ciao:
 
Ultima modifica:

non-stop

Forumer storico
22/04/14
Avendo terminata la liquidità da dedicare al trading già da giovedì scorso, non mi resta che attendere giovedì prossimo (in cui entrerà altra liquidità), per ricominciare e vedere se da allora in poi riuscirò a non commettere gli errori già evidenziati o se ne scoverò altri. :mmmm:
Per ora mi godo questi 6 gg. di astinenza assoluta operativa,
a dopodomani! :ciao:

Ciao Tex65 siccome giovedi era Giovedi non a caso, o che sei pieno di titoli e non hai + liquidità o avendo sbagliato direzione l'hai finita...se fosse la seconda bisognerebbe capire l'errore (vivisezionandolo):rolleyes: e sempre se fosse complimenti per la sincerità ....merce ormai diventata molto rara.:)
 

tex65

Forumer storico
Ciao caro,ho finito la liquidita' da dedicare al trading,rimane qualche centino per le spese correnti, dopodomani mi entra lo stipendio. In realta le spese mensili sono diventate maggiori delle entrate, per cui sono costretto a tirar fuori qualcosa dal trading. Ma ultimamente non riesco a far scendere le minus (ma neanche salgono). Eppure i sistemi che seguo funzionano, mentre quello che non funziona sono io, per i troppi inyerventi discrezionali. L'errore di una decina di giorni fa e' stato quello di aprire una posizione long con il fib grande,sostituendo 2 minifib in multiday, lo stop automatico di fineco mi ha beccato 2 volte (-400 pp. Fib), se fossi rimasto con i 2 mini non mi avrebbe beccato lo stop ed avrei goduto del rialzo di questi giorni, questo errore l'ho evidenziato come errore n. 1 e 2 ai primi post.
 

tex65

Forumer storico
o avendo sbagliato direzione l'hai finita

Rileggendo meglio la domanda, rispondo meglio ;)
NON HO SBAGLIATO DIREZIONE!
Ho sbagliato ad aumentare l'esposizione, vogliamo parlare di SFORTUNA?
Per il fatto che mi sono deciso a fare questo passo proprio in uno dei pochi giorni in cui c'è stata una correzione all'interno di questo lungo trend al rialzo? Ma è sfortuna, o me la sono cercata?
Per la cronaca era giovedì 10/04 mattina:
chiuso Long 2 mini multiday a 21.540
aperto fib intra a 21.430 stoppato a 21.210, riaperto 2 mini a 21.290 stoppati a 21.150 (chisura mercato intra). Poi sono seguiti altri piccoli errori nella speranza di recuperare velocemente, e mi sono perso i margini per posizioni multi perdendomi i gap overnight.
UN ERRORE GRANDE HA PORTATO AD ALTRI PICCOLI ERRORI, non dipendenti (dopo) cmq piu' da me poichè impossibilitato a continuare la posizione LONG che pure avrebbe pagato nei giorni successivi!
 

non-stop

Forumer storico
Rileggendo meglio la domanda, rispondo meglio ;)
NON HO SBAGLIATO DIREZIONE!
Ho sbagliato ad aumentare l'esposizione, vogliamo parlare di SFORTUNA?
Per il fatto che mi sono deciso a fare questo passo proprio in uno dei pochi giorni in cui c'è stata una correzione all'interno di questo lungo trend al rialzo? Ma è sfortuna, o me la sono cercata?
Per la cronaca era giovedì 10/04 mattina:
chiuso Long 2 mini multiday a 21.540
aperto fib intra a 21.430 stoppato a 21.210, riaperto 2 mini a 21.290 stoppati a 21.150 (chisura mercato intra). Poi sono seguiti altri piccoli errori nella speranza di recuperare velocemente, e mi sono perso i margini per posizioni multi perdendomi i gap overnight.
UN ERRORE GRANDE HA PORTATO AD ALTRI PICCOLI ERRORI, non dipendenti (dopo) cmq piu' da me poichè impossibilitato a continuare la posizione LONG che pure avrebbe pagato nei giorni successivi!

....ho l'impressione che fai troppe operazioni...dall'intra passi al multy troppo disivontalmente....non mi ci troverei.:rolleyes:
 

tex65

Forumer storico
....ho l'impressione che fai troppe operazioni...dall'intra passi al multy troppo disivontalmente....non mi ci troverei.:rolleyes:

- TROPPE OPERAZIONI
- NO INTRADAY + MULTIDAY
Potrebbero essere degli errori (accettiamo volentieri impressioni di altri).

beh probabilmente se ti riferisci al mio caso (che faccio altro nella vita quotidiana) si hai ragione. Pero' ho scambiato impressioni con gente tosta che fa solo intra (pochi tick al giorno) e che alle 17.40 chiude tutto e non pensa piu' alla borsa fino al giorno dopo, sempre che gli vada di seguire quel giorno. Chi opera in multiday invece aspetta le chiusure per lavorare sui dati e fare valutazioni a mercati chiusi preparando le operazioni del giorno dopo. Chi fa multiday fa poche operazioni ma non puo' perdersene nessuna, e deve quindi seguire anche quando è in vacanza.
Attualmente combino strategie intra a quelle multi solo per ricostituire un certo capitale, ma il mio obiettivo per il futuro resta quello di operare solo in multi dove il rapporto IMPEGNO/RISULTATI è molto vantaggioso.
 

tex65

Forumer storico
Domani in tarda mattinata dovrei riprendere l'attività operativa.
La pausa biologica è stata molto utile per riflettere sul mio futuro operativo e per ricaricare energie. Ma passiamo all'operatività attiva e passiva prevista:
Posizioni per il giorno 24/04/14:
(in rosso l'operatività che cambia durante il giorno)
strat. A +1 (a1: +1 a2: +1)
strat. B 0 (b1: +1 b2: -1)
strat. C +1 (c1: +1 c2: +1)
strat. D +1 (d1: +1 d2: 0)
per un totale di +3 Long (su 4 posizioni).
Quindi domattina appena possibile aprirò 1 ctr multiday mini al rialzo, e andrò Flat solo se a2 c2 e d2 vanno tutte e 3 contemporaneamente a -1, alle 17.15 sarò cmq di nuovo a +1. Per domani è abbastanza facile ;).
Felice Notte!
 

EUGE

Senior Utente
se è (o fosse) vero che meno si opera più si guadagna (l'avete scritto voi !!), allora fareste meglio a tenere i soldi in un conto deposito e andare a pescare


se invece volevate tirare un'altra pietra contro lo stralapidato trading ad alta frequenza dovevate essere più precisi
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
se è (o fosse) vero che meno si opera più si guadagna (l'avete scritto voi !!), allora fareste meglio a tenere i soldi in un conto deposito e andare a pescare


se invece volevate tirare un'altra pietra contro lo stralapidato trading ad alta frequenza dovevate essere più precisi

l'ho scritto io e lo confermo, anche se vale soprattutto per i PICCOLI TRADER, e anche se poco sopra ho affermato che c'è anche chi guadagna con micro-operazioni. In altri 3d o in altri forum c'è chi ti darà la conferma di come si guadagna tanto, a basso rischio, con sistemi ad esempio sul dax con battute MENSILI :eek:.
Per quanto riguarda l'intraday io sono convinto che appunto l'high frequency, ovvero i sistemi automatici, siano difficilmente battibili (95% dei casi dicono le statistiche). Poi è vero tutto ed il contrario di tutto, siamo qui apposta per cercare di difenderci! ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto