FTSE Mib Futures Il Trading dello SFIGATO - Thinking Trading

• Creatore Discussione Creatore Discussione IceWandering
  • Data di Inizio Data di Inizio
Quando poi vedo che qualcuno va short sull'intraday "con metodo a vacca" la cosa mi fa incazzare ancora di più.....

Non credo dovresti incazzarti non conoscendo il metodo, ogni trader che entra short o long lo fa con un metodo anche se non esplicitamente dichiarato.
Che sia un'operazione profittevole o meno lo decide sempre il mercato. :)

Stavo pensando se risponderti, dopo la precisazione che ho fatto.

Non avrei voluto ma poi mi son detto: perchè no ? Perchè non considerare l'intelligenza di un interlocutore e la sua capacità di recepire un mio messaggio ? Farei una caz.zata e NON prenderei una decisione.

Ti espongo il mio pensiero. NON ho la pretesa nè che tu sia d'accordo con me nè che lo faccia tuo, ma ti prego di riflettere su quello che sto per scriverti. Riflettere significa che ci devi pensare un pò.

Quando si sta per prendere una decisione si è davanti ad un bivio, per semplificare. Quando si decide, si sceglie da quale parte andare. E si decide con la consapevolezza che quella scelta provocherà delle conseguenze, dirette ed indirette, vantaggiose o svantaggiose. La decisione può essere giusta o sbagliata. Non lo sappiamo ancora. Ma, visto che siamo "Sapiens" è "celato" il fatto che abbiamo considerato tutti (o quasi) gli elementi a supporto che ci consentono di scegliere.

Da ciò ne deriva che se trarrò vantaggio o svantaggio dalla decisione presa dipenderà solo da quella scelta che ho fatto in precedenza. Non c'entrano gli altri. Se dovessero entrarci si riproporrà lo stesso schema e sarò sempre io a dover scegliere. Insomma sono io stesso che, nel momento in cui scelgo, ho deciso per me e per il mio futuro. Decido per me e per la "concatenazione" di eventi successivi che quella decisione scatenerà.

Vado ai Mercati: il Mercato non decide se un'operazione sarà profittevole per me o, al contrario, sarà dannosa. Sono io stesso che l'ho deciso nel momento in cui ho scelto una direzione. A meno che si è a capo della compagine Longers e degli Shorters. A meno che si è il Generale che comanda le Armate. Ma io non lo sono, e presumo neanche tu. Quindi, avrai capito che NON sono d'accordo con te.

Infine ti confesso che preferisco prendere da solo anche la decisione più sbagliata del mondo, ed imparare da quello sbaglio, perchè così entrerà nella mia memoria "storica", che seguire 1000 decisioni giuste ma "dettate" sempre dagli altri.

Pace, Ice :)

Ho avuto il tuo stesso problema, circa il rispondere o meno. E alla fine anche io ho deciso di farlo. La mia indecisione non era legata al fatto che tu potessi capirne il contenuto o meno, ma al fatto che ad entrambi credo non serva fare polemica su una tua considerazione che trovo tuttora sbagliata (intendo il valutare un'entrata di un qualsiasi utente del forum come un'entrata "a vacca"). Probabilmente non l'avresti valutata così se quell'entrata fosse andata a buon fine. Ma aldilà di questo, quello che proprio non mi è piaciuto (te lo dico per farti capire e non per alimentare la polemica, credimi) è stato leggere una certa presunzione in quell'affermazione, la presunzione di sapere come andrà il mercato. E allo stesso momento mi ha fatto specie perché ti ho seguito fin dai tuoi primi post dove scrivevi dei tuoi problemi personali e ti ho sempre letto come una persona umile e tranquilla.
Per quanto riguarda l'operatività io seguo Corvo da anni ormai, prima in silenzio, poi scambiandoci battute e cazzate giusto per far passare il tempo nei momenti "morti". Lo ammiro molto, credo sia il più bravo qui dentro e se avrai avuto modo di leggere i miei interventi (tranne quelli da cazzaro :D) cerco prima di tutto di capire e imparare il suo metodo per poter un giorno avere dei risultati simili ai suoi, non lo seguo certo alla cieca. Del resto nessuno qui dentro "è nato imparato" e chiunque opera lo fa perché ha appreso e assimilato qualcosa da qualche utente del forum o da qualche libro illuminante.

In breve la mia non voleva essere una polemica ma semplicemente farti notare che era un po' fuori luogo quella tua critica. Nel forum puoi vedere decine di entrate realtime sbagliate ma siamo un po' tutti alla ricerca di imparare, di un po' di autostima personale e qualche euro in più in tasca.

Aggiungo infine che di tutto ciò che hai scritto qui sopra sottoscrivo tutto; il ragionamento che fai però, che condivido appunto al 100%, porta anche a dire che ogni operazione merita rispetto proprio perché nata da mille (o solo una) valutazioni....

Ciao

Icaro

Ultima modifica:
ti seguo e devo dire che che ci prendi abbastanza, ma commetti i miei stessi errori. Fondamentalmente io ho paura di perdere e mi affretto a mettere uno stop loss in pari e regolarmente mi prende ...
Dovresti provare ad operare sul dax (CFD con soli 3 pips) o sul forex, essendo importi minori mi permetto stop loss leggermente più larghi e, quindi, se becco il trend lascio correre.
L'unico difetto del forex con fineco è che non ti permette lo stop loss automatico preimpostato.

Ti ringrazio Pittoker ma io non ho paura di perdere. Sto tradando con il minimo sindacale quindi son costretto a mettere Stop. Con "castelletto" vedrai, se continuerà sta cosa, che non lo metterò più perchè io gestisco il trade candela per candela.
Per esempio mio ultimo trade, vedi grafico, parte da rottura 15575 MINIFIB (io ho leggermente anticipato perchè CFD ha tenuto 15840). Se mi fa Candelotto rosso a rompere devo girarmi e reversare e loss sarebbe di qualche decina di punti, che ora NON mi posso permettere.
Poi: potevo fare LONG a 15840 perchè io lo so già che probabilità che tengano è alta ma NON lo posso fare perchè Stop Monetario sarebbe di 40 punti e NON me li posso permettere.
E così via.
Prima o poi li becco, sta tranquillo. Ice :)

Ok. io ultimamente sono bloccato dalla paura di perdere (prima o poi mi sblocco, .. spero) e non mi era mai capitato. Fondamentalmente le stesse analisi le puoi fare sul DAX e/o sul forex con margini minori ... solo questo
e ti seguirei con maggiore tranquillità :D

Mica te posso cecà. Fai quello che caz.zo ti pare ma non scrivere che mi rendi NERVOSISSIMO.

Ho cambiato impostazione. Ad un certo punto andava SHORT.

bravo Ice,
non sei nella condizione di poterti permettere di innervosirti!
Reagire non porterà nulla di buono a nessuno dei due.
Vai avanti nonostante gli altri. Nel trading così come nella vita. ;)
O.T.
Il prezzo di vendita del mio ts 6 15.680 oggi è stato battuto in tre momenti diversi, ma a me non mi hanno eseguito, mi sono preso tutta la discesa in faccia, dovrei innervosirmi? Dovrei smettere di pubblicare il segnale?
Fortuna che erano solo 3 mini, ho ridotto il mio c/c con Fineco da 2.000, passando per 3.000, ora a 560,88 e., ma dall'altra parte (Dax) le cose sono andate meglio per cui ho bonificato una parte vs Fineco, e domani si ricomincia!

caz.zo questo fanne buon uso...rimani sempre un cafone coatto

Ma guarda guarda dove ti vado a trovare enzofox.
Bene, facciamo chiarezza.
Ti avevo bannato dal precedente thread di Ice, e sei venuto qui, prima cosa che non dovevi fare, perchè se chiedo con cortesia una cosa che è nell'interesse generale ed è di buon senso come quella di stare lontani, mi aspetto che si faccia cosa ho chiesto.
Poi, non contento di rompere le palle ad Ice, ti sei registrato come DuroNero, e sei andato a rompere le palle a Tosca rettore.
Oggi ti sei registrato un terzo nickname, Pitt-Bull, chissà per rompere le palle di chi stavolta.
A questo punto io che pur sono una persona comprensiva, tollerante e paziente non solo faccio luce su chi sei, e ti banno a vita da questo forum.

P.s. se nessuno segnala, tramite questo pulsantino
report.gif
, noi mod potremmo non accorgerci mai di eventuali problemi. Per favore segnalate. Grazie

ciao ice, solo adesso mi son accorto che hai riaperto il 3d, in effetti mi mancavano le tue disanime tecniche sul mercato
bentornato

Users who are viewing this thread

Back
Alto