immobili vincolati - praticamente esentasse

leggi l'atto di provenienza se non lo trovi vai alla conservatoria delle ipoteche e cerca la nota di trascrizione e verifica se è trascritto un vincolo a favore dello stato se si sono immobili con vincolo pieno.

scusa ma i permessi per i lavori a chi li chiedi?

perchè la procedura prevede la comunicazione alla locale sovraintendenza per ottenere il nulla osta e dopo la presentazione della DIA ha gli stessi tempi di DIA su immobili comuni.
il nulla osta non dovrebbe essere difficile da ottenere comunque.

Questo è un metodo che va bene sempre? Vedere l'atto di provenienza o alla conservatoria delle ipoteche? La tassazione favorevole rende interessanti anche immobili che si trovano in provincia, perchè comunque percepisci l'affitto netto anche se più basso. Dici che a volte i prezzi sono abbordabili perchè il vincolo è visto come un "difetto", questo è sorprendente, hai qualche esempio da mostrarci?
grazie per le lezioni che ci stai dando

se un bene culturale viene alienato lo Stato ha diritto di prelazione

Art. 59. Diritto di prelazione
(Legge 1 giugno 1939, n. 1089, artt. 31, commi 1, 2 e 3; 33; d.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, art. 40)
1. Il Ministero ha facoltà di acquistare i beni culturali alienati a titolo oneroso al medesimo prezzo stabilito nell’atto di alienazione.
2. Qualora il bene sia alienato con altri per un unico corrispettivo o non sia stato previsto un corrispettivo in denaro ovvero sia ceduto in permuta, il valore economico è determinato d’ufficio dal Ministero.
3. Ove l’alienante non ritenga di accettare la determinazione effettuata dal Ministero, il valore della cosa è stabilito da una commissione di tre membri da nominarsi uno dal Ministero, l’altro dall’alienante ed il terzo dal presidente del tribunale. Le spese relative sono anticipate dall’alienante.
4. La determinazione della commissione è impugnabile in caso di errore o di manifesta iniquità.
5. Il diritto di prelazione può essere esercitato anche quando il bene sia a qualunque titolo dato in pagamento.

in effetti è un patrimonio che va preservato, ho visto scempi allucinanti, il più divertente, si fa per dire perchè ci sarebbe da piangere, una chiesa romanica, a Perugia trasformata in pizzeria con un massetto antispolvero per terra in modo che le cameriere potevano servire ai tavoli con i pattini.

________

gli immobili vincolati sono per me un investimento di rilievo come alcuni forumisti considerano le obbligazioni convertibili che non tradiscono permettono di usufruire di rialzi di borsa ma .

sono immobili che danno rendimenti maggiori degli altri e i contratti di locazione non sono sottoposti al regime vincolistico.
si è abbastanza tranquilli nell'investire su un immobile vincolato non si perdono soldi ma si possono avere molte soddisfazioni.

Un tempo (dovendo dichiarare l'intero prezzo a causa del diritto di prelazione dello stato) non si prestavano al trading, e erano più indicati per la rendita, ma ora con la tassazione prezzo / valore del trasferimento di proprietà si prestano bene anche all'acquisto e alla rivendita.

pensate che molti considerano il vincolo come un difetto e non un pregio, e magari si possono spuntare prezzi estremamente interessanti.

peraltro anche io all'inizio della mia carriera di investitore immobiliare non lo avevo capito e così persì degli immobili molto interessanti.

non mi è ben chiaro il diritto di prelazione dello stato

supponiamo che io sia in possesso di un bel castello gotico:D e decida di venderlo per 500000 ad un compratore: devo comunicare qualcosa allo stato? (dall' articolo leggo ministero quindi la regione il comune e la provincia non c' entrano niente?) insomma se lo stato decide di acquistare l' immobile come comunica al venditore la sua volontà?

e se la cifra di 500000 fosse solo di facciata (per risparmiare un pò di tasse ecc...)? non c' è modo di tornare indietro ed aumentare il "prezzo" per lo stato?

ci pensa il notaio a effettuare la notifica, alla locale sovraintendenza (su base regionale)
infatti il notaio fa il primo rogito sottoposto a condizione sospensiva, lo notifica e dopo 60 giorni fa un secondo atto di avveramento della condizione (mancata prelazione) e lo annota alla conservatoria. in quel momento diventi effettivo proprietario.

sul dichiarare meno non ci scherzerei tanto ho letto di un ricorso al tar perchè qualcuno aveva dichiarato un prezzo basso e lo stato ha esercitato la prelazione.
talvolta lo stato la prelazione la esercita ma di solito per palazzi interi (la sede della sovraintendenza a Perugia è stata comprata così)
una persona che invece ha venduto a me un immobile nel suo atto di acquisto aveva dichiarato il minimo catastale e per fortuna lo stato non ha esercitato la prelazione.

io ho sempre dichiarato tutto, adesso comunque con il sistema del prezzo valore non c'è aumento di tassazione nel dichiarare tutto.

leggi l'atto di provenienza se non lo trovi vai alla conservatoria delle ipoteche e cerca la nota di trascrizione e verifica se è trascritto un vincolo a favore dello stato se si sono immobili con vincolo pieno.

scusa ma i permessi per i lavori a chi li chiedi?

perchè la procedura prevede la comunicazione alla locale sovraintendenza per ottenere il nulla osta e dopo la presentazione della DIA ha gli stessi tempi di DIA su immobili comuni.
il nulla osta non dovrebbe essere difficile da ottenere comunque.

Rieccomi.
Sui lavori sono un po' demotivato, perchè vanno molto a rilento e ci han pure bocciato un progetto.

Come ti dico, al momento, è stato tutto gestito dai miei parenti.
Ora sto prendendo in mano la situazione per cui vorrei vederci + chiaro.

A quanto sembra sul mio immobile c'è un vincolo a favore dello stato.
Per cui dovrei trarre beneficio dalla normativa.

Per cui ti posso chiedere + nel dettaglio come sfruttare la cosa?

Per il momento m'è sembrato di capire

1. imposizione sulla rendita

Tutte le tasse si pagano in base alla rendita catastale minima per immobili di uguale consistenza e categoria e classe catastale anche se affittati

2. ici
Quando compilo l'ICI personalmente compilo il campo che chiede se l'immobile è soggetti alle belle arti. C'è altro da fare?

3. successione
Dovrei ricevere una donazione su questo immobile. Ho qualche vantaggio? Cosa devo fare?

4. compravendita
Se me lo dici mi acculturo :)
5. manutenzione

6. contratti di locazione

Rieccomi.
Sui lavori sono un po' demotivato, perchè vanno molto a rilento e ci han pure bocciato un progetto.

Come ti dico, al momento, è stato tutto gestito dai miei parenti.
Ora sto prendendo in mano la situazione per cui vorrei vederci + chiaro.

A quanto sembra sul mio immobile c'è un vincolo a favore dello stato.
Per cui dovrei trarre beneficio dalla normativa.

Per cui ti posso chiedere + nel dettaglio come sfruttare la cosa?

Per il momento m'è sembrato di capire

1. imposizione sulla rendita

Tutte le tasse si pagano in base alla rendita catastale minima per immobili di uguale consistenza e categoria e classe catastale anche se affittati

2. ici
Quando compilo l'ICI personalmente compilo il campo che chiede se l'immobile è soggetti alle belle arti. C'è altro da fare?
devi usare la rendita catastale minima per immobili di uguale consistenza e categoria e classe catastale di cui al punto 1. per calcolare l'ICI dovuto

3. successione
Dovrei ricevere una donazione su questo immobile. Ho qualche vantaggio? Cosa devo fare?
immagino che la donazione te la rogiterà un notaio lui sa cosa fare tieni conto che le imposte ipocatastali sono ridotte e il valore catastale di riferimento è quello del punto 1.

4. compravendita
5. manutenzione
qui dovresti aver già chiesto la promessa di contributo per ottenere il contributo in conto capitale sulle spese ammesse
6. contratti di locazione
non vorrei fare pubblicità ma un buon link è www.adsi.it con una piccola quota di puoi iscrivere come socio proprietario di immobile monumentale e consultare i loro documenti on line, e pensa il privilegio di essere consocio della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare :lol: http://www.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q
una curiosità dove si trova il tuo immobile?

no semplice curiosità una cosa importante è se la location corrisponde con una città universitaria
io per esempio ho investito su Perugia che aveva un ottimo rapporto unità immobiliari disponibili / studenti fuori sede che però negli anni è andato peggiorando.

ho investito su un palazzo del 700 dove ho anche l'appartamento che abito quando sono a Perugia, uno del 600 centralissimo su corso vannucci, ed una piccola unità immobiliare in un chiostro conventuale del 400

avevo anche postato delle foto ma non ritrovo il 3d
anche un'altro amico aveva postato la sua

come mai hai acquistato tutti immobili antichi.. è una tua scelta o un caso?
volevo chiederti è facile ottenere le agevolazioni per la ristrutturazione su questo tipo di immobili?

Users who are viewing this thread

Back
Alto