se un bene culturale viene alienato lo Stato ha diritto di prelazione
Art. 59. Diritto di prelazione
(Legge 1 giugno 1939, n. 1089, artt. 31, commi 1, 2 e 3; 33; d.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, art. 40)
1. Il Ministero ha facoltà di acquistare i beni culturali alienati a titolo oneroso al medesimo prezzo stabilito nell’atto di alienazione.
2. Qualora il bene sia alienato con altri per un unico corrispettivo o non sia stato previsto un corrispettivo in denaro ovvero sia ceduto in permuta, il valore economico è determinato d’ufficio dal Ministero.
3. Ove l’alienante non ritenga di accettare la determinazione effettuata dal Ministero, il valore della cosa è stabilito da una commissione di tre membri da nominarsi uno dal Ministero, l’altro dall’alienante ed il terzo dal presidente del tribunale. Le spese relative sono anticipate dall’alienante.
4. La determinazione della commissione è impugnabile in caso di errore o di manifesta iniquità.
5. Il diritto di prelazione può essere esercitato anche quando il bene sia a qualunque titolo dato in pagamento.
in effetti è un patrimonio che va preservato, ho visto scempi allucinanti, il più divertente, si fa per dire perchè ci sarebbe da piangere, una chiesa romanica, a Perugia trasformata in pizzeria con un massetto antispolvero per terra in modo che le cameriere potevano servire ai tavoli con i pattini.
________
gli immobili vincolati sono per me un investimento di rilievo come alcuni forumisti considerano le obbligazioni convertibili che non tradiscono permettono di usufruire di rialzi di borsa ma .
sono immobili che danno rendimenti maggiori degli altri e i contratti di locazione non sono sottoposti al regime vincolistico.
si è abbastanza tranquilli nell'investire su un immobile vincolato non si perdono soldi ma si possono avere molte soddisfazioni.
Un tempo (dovendo dichiarare l'intero prezzo a causa del diritto di prelazione dello stato) non si prestavano al trading, e erano più indicati per la rendita, ma ora con la tassazione prezzo / valore del trasferimento di proprietà si prestano bene anche all'acquisto e alla rivendita.
pensate che molti considerano il vincolo come un difetto e non un pregio, e magari si possono spuntare prezzi estremamente interessanti.
peraltro anche io all'inizio della mia carriera di investitore immobiliare non lo avevo capito e così persì degli immobili molto interessanti.