INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
Stasera ho voglia di farvi leggere una cosa che avevo postato il 12 Dicembre 2007 in un altro forum, che ora non seguo più tanto perchè non fanno inserire i grafici e senza questi secondo me c'è poco da discutere,me ne dispiace perchè mi ci trovavo bene lì, ma, ripeto, senza grafici la cosa è difficile da spiegare e sopratutto non si riesce a spiegare visivamente cosa si vuol dire.. quindi vi allego solo quanto scritto in quella data,così che sia disponibile a tutti...
"Ciao a tutti, volevo dare un mio contributo sugli aspetti planetari portati verso il mondo della Borsa..
Quando due o più pianeti formano un angolo di 120 gradi con altri due pianeti del sistema solare si dice diano vita ad una forma particolare chiamata YOD.. Yod è la decima lettera dell’alfabeto ebraico dalla quale INIZIANO O FINISCONO tutte le altre lettere dell’alfabeto ebraico..è il primo punto (segno) con il quale gli antichi scrittori ebraici iniziavano o terminavano una lettera (o frase). nella Tradizione Mistica di Gesù Yod era considerato il punto divino dell’Energia. La parola Yod descrive qualcosa che è comune alla creazione divina.. è la scintilla della presenza di Dio in ogni cosa…
Bene, ora passiamo alla formazione dello Yod nei pianeti.. il fatto che uno o due pianeti formino un angolo di 120 gradi con altri due pianeti è cosa abbastanza comune, ma quando sono 3 o più pianeti a formare quei 120 gradi con altri 2 pianeti la cosa assume una valenza energetica molto grande (Anche il grande Maestro W.D Gann dava importanza particolare a questo angolo..).
Alcuni esempi di quando si è avuta formazione dello Yod?
Non voglio riportare casi di anni fa che potrebbero far sorridere per la distanza temporale (e ce ne sono..).. parliamo quindi di un periodo a noi molto vicino.. il 17 Agosto con l’ultimo minimo importante fatto (tra l’altro sfiorato di nuovo Venerdì scorso).. quel punto sarebbe il punto minimo della W rovesciata, cioè la M, quindi segnalato come punto centrale (minimo appunto) della M.. ebbene il 15 Agosto 2007 si ebbe che Venere,Nettuno, la Terra, e Mercurio erano in linea (congiunzione) tra di essi e formando un angolo di 120 gradi perfetti con Marte e Giove.. cosa accadde 2 giorni dopo?? Minimo assoluto e ripartenza dei Mercati a livello mondiale! Quando si è avuto il massimo dei Mercati mondiali poi? Sulla fine di Ottobre (31 Ottobre-2 Novembre).. la convergenza di Sole-Mercurio-Saturno che formavano angoli di 120 gradi con Giove e Venere è successa il 5 Novembre! L’ultima punta in alto della M prima del ribasso a cui stiamo assistendo in questi giorni…! per la cronaca, la W principale è cominciata nel 1974 (periodo in cui è cominciata la grande reazione al rialzo dei Mercati mondiali) e si è conclusa a fine Ottobre 2007 (guarda caso!).. ci aspetta quindi un periodo di grande discesa dove il periodo bull market è finito?non lo so..
Se non bastasse un’altra considerazione è questa: quando molti pianeti si allineano sullo stesso asse col Sole (chiamato centro galattico di Energia) si hanno forti stravolgimenti nei Mercati.. (..il 2 Novembre avevamo in tale posizione 5 pianeti, Venere-Mercurio-Sole-Giove-Plutone e il crollo c’è stato sui Mercati…)..anche nel 1974 si ebbe stessa formazione con 5 pianeti appunto.. nel Dicembre del 2007 (esattamente il 24 Dicembre) avremo ben 7 pianeti allineati nel centro galattico Energetico (Marte-Plutone-Terra-Sole-Mercurio-Giove-Luna).. cosa accadrà non lo so..sicuramente una grande e forte Energia si convoglierà in quei giorni, questo è certo, vedremo che effetto avrà sui Mercati (se ne avrà.. ma il passato insegna..), magari si avrà l’ultimo massimo di periodo prima del ribasso pesante..vedremo... Il tutto comunque comincerà l’11 Dicembre con la congiunzione Giove-Plutone e terminerà il 24 Dicembre con Sole e Marte in opposizione e sette pianeti allineati…. Di quel che succederà ne potremo riparlare poi a cose avvenute eventualmente, sta di fatto che per quanto sopra detto la fine del 2007 potrebbe decretare la fine del periodo di grande rialzo e l’inizio di un lungo periodo di Bear Market (discesa insomma..), d’altronde non dimentichiamo che guardando i grafici annuali di lungo periodo le maggiori Borse Mondiali hanno anche creato un doppio massimo, chissà quindi!.. noi abbiamo sempre i nostri punti da tenere d’occhio per l’ingresso Long o Short sui Mercati.. ma magari sapere anche queste cose, sopra dette, male non fa…………………..
Sperando di avervi fatto cosa gradita nel dirvi tutto questo vi saluto e ci sentiamo presto."
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Affascinante la parte astrologica/esoterica della teoria di Gann
Non ho mai avuto la forza di studiarla piu' di tanto, Antonio, perchè mi ha sempre dato l'impressione di un mattone che non sarei mai riuscito a capire

Mi hai fatto venire in mente un grafico di uno studio ciclico fatto che avevo allegato qualche mese fà qui su InvestireOggi in uno dei post giornalieri di Fernando sul Fib.... dovrò ritararlo leggerissamente in base al MasterTimeGannCycle dei 30 anni che ho trovato tempo fà qui sul forum inserito in un post da Celeron.... ma rende bene l'idea....
il grafico con la "rete", praticamente è la parte centrale del grafico trentennale

Lo inserisco nuovamente aggiornato ad oggi perchè combacia molto bene col tuo articolo che hai inserito stasera

vedremo se corrisponderà alla realtà futura.... ma la svolta avvenuta sul Master Gann Chart Yearly avvenuta adesso a Gennaio 2008, lo rende probabile





[
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao ALe, stasera poco sonno e quindi mi sono messo sui grafici, se tutto va bene domani sera dovrei riuscire a postarli e a vedere cose interessanti..mamma mia!Ma vi dirò poi..
Sono sincero, una parte di quanto scritto sopra da me non è tutta farina del mio sacco, io ho solo verificato delle cose e le ho implementate (ultima parte..). Ha sempre affascinato anche me quella parte, ma non ho mai avuto tempo di approfondirla, richiede molto impegno in termine di tempo..e quellocominica davvero a scarseggiare.. ma chissà che un giorno non ci si riesca.
Un'altra cosa, io avevo visto il MAster Tyme Cycle di Celeron, ma sinceramente come va letto o come funzioni non mi è chiaro.. è inutile che io mi stia a pavoneggiare di cose che non conosco o far finta di saperle, come sempre nella mia vita, preferisco ammettere le mie lacune ed essere sincero in primis con me stesso, se si mente a se stessi allora si è fallito alla grande nella Vita, ne sono convinto di questo e anche andasse a mio discapito, preferisco sia così.............................................................
Buona notte e a domani
P.S.- Con i dati che ho al momento anche sul settiimanale, mi sa che presto entriamo di nuovo short con una discesa più violenta di quella già avuta, ma ancora dovrebbe essere presto.. Febbraio mi sa che potrebbe riprendere qualcosa, ma ve ne parlo domani...
 

Jack73

Forumer attivo
Ciao ragazzi e complimenti a tutti per il lavoro che state facendo.
Dunque mi sembra che le vostre analisi per ora stiano andando di pari passo con quanto mi risulta:
a sx battleplan intermedio che se rispettato il tempo dovrebbe concludersi la prima metà di marzo e a dx la proiezione intermedio che avrebbe come prossimo setup di minimo fra il 5 e 12 di marzo,mentre per il massimo le date da tenere d'occhio sono 6,15,22 febbraio (ricordiamoci che i signori della borsa devono fare entrare più buoi possibili al rialzo per poi tirare lo scarico,quindi potrebbero allungare questa fase di rialzo). Sul prossimo intermedio si dovrebbe concludere anche il semestrale.Fino a qualche giorno fa convinto che fosse il primo dell'annuale ma dopo il profondo scivolone ho qualche dubbio,vedremo....
1201345831immagine.jpg
 

picchio63

In hoc signo vinces
aleale ha scritto:
Affascinante la parte astrologica/esoterica della teoria di Gann
Non ho mai avuto la forza di studiarla piu' di tanto, Antonio, perchè mi ha sempre dato l'impressione di un mattone che non sarei mai riuscito a capire

Mi hai fatto venire in mente un grafico di uno studio ciclico fatto che avevo allegato qualche mese fà qui su InvestireOggi in uno dei post giornalieri di Fernando sul Fib.... dovrò ritararlo leggerissamente in base al MasterTimeGannCycle dei 30 anni che ho trovato tempo fà qui sul forum inserito in un post da Celeron.... ma rende bene l'idea....
il grafico con la "rete", praticamente è la parte centrale del grafico trentennale

Lo inserisco nuovamente aggiornato ad oggi perchè combacia molto bene col tuo articolo che hai inserito stasera

vedremo se corrisponderà alla realtà futura.... ma la svolta avvenuta sul Master Gann Chart Yearly avvenuta adesso a Gennaio 2008, lo rende probabile

Ale , scusa la domanda, ma perche' hai preso cicli di quella durata?

hai forse determinato la loro lunghezza in base ai minimi importanti che la borsa ha fatto e cosi' ti sei regolatoi?

Grazie
 

picchio63

In hoc signo vinces
Jack73 ha scritto:
Ciao ragazzi e complimenti a tutti per il lavoro che state facendo.
Dunque mi sembra che le vostre analisi per ora stiano andando di pari passo con quanto mi risulta:
a sx battleplan intermedio che se rispettato il tempo dovrebbe concludersi la prima metà di marzo e a dx la proiezione intermedio che avrebbe come prossimo setup di minimo fra il 5 e 12 di marzo,mentre per il massimo le date da tenere d'occhio sono 6,15,22 febbraio (ricordiamoci che i signori della borsa devono fare entrare più buoi possibili al rialzo per poi tirare lo scarico,quindi potrebbero allungare questa fase di rialzo). Sul prossimo intermedio si dovrebbe concludere anche il semestrale.Fino a qualche giorno fa convinto che fosse il primo dell'annuale ma dopo il profondo scivolone ho qualche dubbio,vedremo....
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201345831immagine.jpg


Il tuo battleplan a six mi trova pienamente d'accordo

risulta cosi' anche dai miei calcoli :up:

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=16026480&postcount=230

Io avevo postato questo mettendoci anche un po' elliott

dove c'è A B C grande , possiamo aggiungere anche 123, poi la 4 potremmo farla nel mese di febbraio e a concludere la 5 per chiudere il ciclo agli inizi di marzo
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Orsobruno ha scritto:
Ale , scusa la domanda, ma perche' hai preso cicli di quella durata?

hai forse determinato la loro lunghezza in base ai minimi importanti che la borsa ha fatto e cosi' ti sei regolatoi?

Grazie

il ragionamento portante è stato il seguente:

i dati disponibili a mia disposizione sul fib erano dal novembre 1994 ad oggi
verificato che anche sugli indici storici nostrani, mibtel e comit, i tempi +/- coincidessero, sono partito dai minimi più rappresentativi, 95/96 e 2003, sapendo comunque che l'inizio ciclo non fosse il 95/96 ma molti anni prima....

ne veniva fuori un ciclo di circa 27 anni
dopodichè ho provato la scomposizione in sottocicli a 4 tempi e 3 tempi per constatare quale delle 2 fotografasse meglio la realtà e il risultato è quel che vedi....

ora, come scrivevo ieri, quel che voglio fare è ritararlo in base al GannMasterTimeCycle dei 30 anni postato da Celeron per vedere come calzerebbe sui tempi e ti spiego perchè.... su quella specie di triplo minimo del 95/96 io presi come punto di partenza il 3° minimo, quello del sett 96 e misurandone il tempo trascorso fino al minimo del 2003 stabilii quale fosse l'ampiezza temporale di 1/4 del ciclo che alla fine risultò nella sua interezza di circa 27 anni

ora voglio verificare se partendo dal 1° o dal 2° minimo del 95/96, l'ampiezza temporale del ciclo mi dia come risultato i 30 anni, con inizio Ottobre 1987 e con fine Ottobre 2017
 

Users who are viewing this thread

Alto